Fender deve aver pensato a quei film di fantascienza in cui i protagonisti vengono proiettati in un universo parallelo dove i paradigmi della logica cambiano completamente. Esiste infatti una teoria che vorrebbe l’esistenza di infiniti universi paralleli per cui ogni possibilità pensabile è anche possibile. Come chitarristi quindi dobbiamo pensare che esistano anche universi paralleli in cui vengono prodotte quelle chitarre immaginate nelle discussioni da bar, quegli ibridi che qualche birra ed un buon whiskey rendono inaspettatamente interessanti.
La casa americana ci ha voluto rendere la vita un po’ più semplice, evitandoci l’attesa degli anni che ci restano prima dell’invenzione della macchina per viaggiare attraverso gli universi paralleli. La nuova serie ad edizione limitata Parallel Universe Collection trasporta nel nostro universo proprio questi ibridi, chitarre che prima erano solo state immaginate. E chissà che una di queste non diventi in futuro un modello di una serie stabile.
La prima chitarra uscita dalla fucina dei desideri Fender è, com’era forse prevedibile, la Strat-Tele Hybrid, l’unione di due delle chitarre più famose ed iconiche della storia della musica.
Il corpo è al 50% quello di una Strato, con pickup Custom Shop ’69 e selettore a cinque vie, elettronica Strato, ma possiede gli spigoli vivi e la silhouette della Tele, compresa una massa maggiore di legno che le rende più risonante. Il manico è un Deep C parecchio arrotondato in acero, abbastanza utilizzato nelle Tele, mentre la paletta è la classica da Fender Stratocaster.
In questo video Fender si è divertita a bendare il chitarrista Todd Wisenbaker (Ryan Adams) e fargli provare il nuovo modello chiedendogli di indovinare che chitarra fosse. Effettivamente anche la sua reazione è di una certa sorpresa nel notare particolari e sentire sonorità molto borderline tra questi due mondi diversi.
Un vero e proprio mash-up insomma di due degli strumenti preferiti dei chitarristi. Ma non sarà l’unica, è infatti solo il primo di nove modelli di questa serie che vedremo quest’anno.
Ecco gli altri modelli che usciranno. Se volete dare un’occhiata in anteprima a tutti questi ibridi da universi paralleli, li potete trovare in questa pagina.
- 1 Maggio: Strat-American Elite Nashville Tele HSS
- 5 Giugno: Jazz Tele
- 10 Luglio: Troublemaker Tele
- 7 Agosto: Tele Thinline Super Deluxe
- 4 settembre: Whiteguard Strat
- 2 Ottobre: Jaguar Strat
- 6 Novembre: Meterora
- 4 Dicembre: ‘51 Telecaster PJ Bass
Info: www.fender.com
Info: www.casalebauer.com
Redazione ZioMusic.it