Qualche giorno fa ci siamo recati a Milano, presso lo Sheraton Majestic Hotel per assistere alla conferenza stampa della terza edizione di Music Inside Rimini dove il team di Italian Exhibition Group SpA (IEG), che organizza la manifestazione, ha illustrato quelle che saranno le novità 2018 e svelato gran parte del programma dell’evento ormai prossimo e che andrà in scena dal 6 all’8 maggio presso la fiera di Rimini.
Ci eravamo salutati lo scorso anno, al giro di boa della seconda edizione, con un certo entusiasmo ed un diffuso ottimismo per quella che era sembrata, fin da subito, una manifestazione riuscita, in grado di ridare “slancio” e rinnovato interesse alle fiere del settore che, almeno nel loro format classico, sembrano aver perso un po’ di appeal nei confronti di pubblico ed aziende. I grandi successi, dove ci sono, dipendono per lo più da numeri di partenza impressionanti – vedi fiere orientali – o grazie a mercati solidi e reattivi, come nel caso delle fiere “americane” che proprio nei momenti difficili hanno risollevato le sorti grazie ad investimenti importanti.
Ben consci di questa situazione gli organizzatori di MIR, unica fiera italiana del settore e che ha costruito la sua rinascita grazie e soprattutto al gemellaggio col format Live You play, ha puntato su un nuovo schema, un nuovo modo di ripensare questo appuntamento che mette il prodotto al centro della scena e permette al pubblico di toccare con mano le tecnologie impiegate. Non per questo però occorre rinunciare alla zona espositiva più “canonica”, generalmente meno appariscente e pomposa ma comunque efficace e ben fruibile. L’ampia offerta formativa di quest’anno, ancora più ricca rispetto a quelli passati, va poi a completare un canovaccio che sembra soprattuto funzionale al visitatore.
La conferenza si è aperta con una sorta di “dichiarazione di intenti” di Marco Borroni – Division Group Brand Manager di MIR – che ha sottolineato come la fiera, nonostante la presenza di settori anche molto eterogenei, vuole confermarsi come punto di riferimento per le varie anime di tutta la filiera “musicale”.
“Ci siamo chiesti in effetti se il termine ‘Music’ Inside Rimini sia ancora rappresentativo di tutte le realtà e di tutti i mercati che saranno presenti a MIR. Di certo ci piace l’idea che proprio la musica sia il filo conduttore della manifestazione che quest’anno vedrà una presenza importante del mondo dei sistemi integrati, del video e del professional entertainment senza trascurare il settore degli strumenti musicali”, ha dichiarato Borroni.
Proprio per quel che riguarda il settore degli strumenti musicali è intervenuto Claudio Formisano, Presidente di Confederation of European Music Industries (CAFIM), che ha sottolineato come proprio in un momento non certo tra i più felici per il mercato “musicale” bisogna aver il coraggio di investire e, a maggior ragione, essere presenti.
Formisano ha poi aggiunto che considera molto interessante il progetto del MIF (Music Inside Festival) che quest’anno coinvolge tutta la città di Rimini. “Credo che questo sia il modo di fruire la musica, essa non può essere un qualche cosa che si ascoltata nelle quattro mura di casa propria in solitudine…”
Di MIF ha parlato invece Luca Pechino, Direttore Artistico del festival che anticiperà la festa di MIR e coinvolgerà star di livello internazionale.
“Come prima cosa c’è un cambiamento temporale: il Music Inside Festival (MIF), a differenza delle edizioni precedenti, quando apriva la manifestazione, si terrà con una settimana di anticipo: domenica 29 e lunedì 30 aprile, in una formula definita X-TRAINTOWN, con uno show dal vivo animato da una line-up di deejay di fama mondiale”. ” Ci sarà spazio anche per il videomapping ed altri ritrovati tecnologi, andando così a colmare un gap che, onestamente, pagavamo fino a qualche tempo fa nei confronti di altri festival internazionali che sono arrivati prima di noi”.
Un altro cardine importante sarà la formazione che MIR svilupperà con partner d’eccezione tra cui Doc Servizi, oltre ai numerosi eventi promossi da aziende di settore, senza dimenticare l’atteso convegno sull’evento dell’anno, Modena Park, dove tutti i protagonisti del team tecnico racconteranno le loro esperienze e parleranno di aspetti tecnici reali, compresi problemi e soluzioni. Degna di nota la presenza del Lighting Designer di fama mondiale Rob Halliday, che racconterà i retroscena del nuovo spettacolo Giudizio Universale di Roma.
E poi ovviamente Live You Play, il format che ha contribuito in maniera sostanziale al successo della manifestazione almeno in queste due prime edizioni e che, per questo 2018, promette ancora più contenuti ed ancora più spettacolo. I tre padiglioni dedicati ospiteranno 12 palchi dove si alterneranno demo show e performance live vere e proprie in cui gli utenti potranno apprezzare e valutare apparecchiature e tecnologie impiegate. Marco Borroni poi, per l’occasione portavoce per Live You Play, ci informa che quest’anno anche alcuni importanti service avranno la possibilità di mostrare le proprie tecnologie e dar prova delle loro abilità. Una nota appendice che si chiamera “Rentland” e andrà in scena nel padiglione A1 che verrà quindi riservato a 3 grandi Rental Service che gestiranno in totale autonomia e indipendenza i rispettivi palchi.
Insomma, cresce l’attesa e cresce la curiosità per questa nuova edizione che si figura come ricca di novità e esperimenti.
Ha chiuso gli interventi Romina Magnani Brand Manager | ITALIAN EXHIBITION GROUP S.p.A. che ha sottolineato ancora una volta la volontà di MIR di essere una fiera per tutto il settore: “la volontà nostra e di tutti i protagonisti di MIR è quella di coinvolgere tutto il mondo dello spettacolo e quest’anno, in più rispetto agli altri anni, sarà ben rappresentato anche il settore del video, grazie alla partnership con alcuni brand molto importanti, come Panasonic, Sony Professional e molti altri che hanno voluto essere presenti con forza e determinazione”.
Durante la conferenza stampa sono state inoltre ufficializzate le presenze di Morgan, atteso per domenica 6 maggio e Stef Burns, storico chitarrista di Vasco, che sarà a Rimini lunedì 7 maggio.
Info: www.musicinsiderimini.it