Quando un liutaio riesce a trasformare un pezzo di legno in uno strumento musicale questa è già di per se una piccola magia, Lester Polfus, in arte Les Paul, pur non essendo propriamente un liutaio è riuscito nella quasi impossibile missione di creare e sagomare le forme di un mito, la chitarra elettrica che prende il suo nome da oltre sessant’anni, e che è la protagonista del libro di oggi: “Il Manuale della Gibson Les Paul“.
Scritto da Paul Balmer, e tradotto in italiano da Pierluigi Bontempi per Volontè & Co Edizioni, questo manuale è un condensato di 200 pagine esatte di tutto ciò che potreste voler sapere su questa celeberrima chitarra. Un condensato molto ben confezionato che attraverso i suoi capitoli ci porta dalla prestigiosa prefazione dello stesso Les Paul fino ai più celebri utilizzatori di questa sei corde, lo stesso Les Paul, Eric Clapton, Slash, Mark Knopfler, Joe Bonamassa, solo per citarne alcuni; il tutto passando per la storia dello strumento, la sua creazione, la piccola grande differenza tra i modelli Traditional ed i modelli Standard, una guida all’acquisto completa, trucchi e consigli per la manutenzione, i “Casi di Studio” e molto altro.
Il libro è completato da un ampio corredo fotografico a colori che riprende minuziosamente i dettagli descritti e ogni sezione del libro. E queste foto risultano particolarmente preziose nel farci capire meglio i dettagli che ci guideranno all’acquisto sia di un modello nuovo che, soprattutto, di uno usato. Stesso discorso vale per la sezione dedicata alla manutenzione, dove i guasti ed i difetti più comuni di questa chitarra vengono affrontati con precisione, semplicità e senza remore. Tutti coloro che conoscono almeno un po’ la Les Paul e certi modelli particolari, come ad esempio quelli con il tanto amato/odiato ponte Bigsby, sanno quanto può essere frustrante avere una chitarra molto costosa che non è mai perfettamente intonata.
Insomma questo libro è un must-have, esattamente come l’analogo volume sulla Fender Stratocaster che abbiamo recensito tempo addietro (Vai alla Recensione), per tutti coloro che hanno una di queste chitarre e vorrebbero trarne il meglio o per chi si appresta all’acquisto. La sezione che passa in rassegna tutti i modelli più significativi o particolari degli ultimi sessant’anni è poi una fonte ricchissima di curiosità che sono sicuro non mancherà di tenere incollati gli appassionati a queste pagine.
“Il Manuale della Gibson Les Paul”
• Codice: MB666
• Autore: Paul Balmer (autore), Pierluigi Bontempi (traduttore)
• Editore: Volontè & Co.
• Pagine: 200 (a colori)
• Formato: libro
• Prezzo: € 24,90 (iva incl.)
Info: Volontè & Co.
Redazione ZioMusic.it