In una fiera Musikmesse che vede i prodotti per chitarra elettrica sicuramente meno in luce di altri anni, forse anche per un calo fisiologico del mercato, uno dei marchi che ha saputo meglio interpretare tramite l’innovazione quello che è il trend del momento e la necessità di flessibilità dei chitarristi attuali è IK Multimedia. Questo discorso viene decisamente ben incarnato dal nuovo iRig Stomp I/O che l’azienda modenese ha lanciato già al NAMM ma che ora viene confermato come disponibile.
Si tratta di una pedaliera e controller MIDI per chitarra elettrica, e perchè no anche basso, che unisce una parte più ‘tradizionale’ di cambio canali MIDI ed un controllo di espressione a pedale che può essere utilizzato come volume, wah, modulazione, ad una parte software che permette non solo di suonare tramite modeling digitale ma anche di registrare grazie all’interfaccia integrata.
Ha una sezione I/O ben fornita che non dimentica un’uscita cuffie per esercitarsi e registrare senza disturbare, un ingresso microfonico – con alimentazione anche a 48V – per registrare anche la voce volendo, MIDI in/out e ovviamente i cavi di connessione dati per i dispositivi iOS e computer via USB.
Una delle cose più interessanti qui, oltre ad una costruzione solida che abbiamo potuto toccare con mano, è la semplicità del formato, che demanda la maggior parte dei controlli all’interfaccia grafica su iPad. Quest’ultima permette anche agli utenti non molto avvezzi di smanettare senza problemi poichè riproduce i dispositivi reali e rende tutto molto intuitivo.
Con l’hardware viene anche fornita una suite completa di app e software tra cui AmpliTube, T-Racks, una versione light di Ableton ed altro ancora.
Info: www.mogarmusic.it
Info: www.ikmultimedia.com