Dogal Strings è un marchio italiano che al musikmesse ci ha raccontato la sua bella storia di tre generazioni di fabbricatori di corde. Partendo dalla loro fabbrica veneziana, specializzata in strumenti classici come il violino, hanno portato la fabbrica sulla terra ferma assieme alla loro esperienza e qualità artigianale per creare anche corde per chitarra elettrica e basso che suonassero e durassero molto pur con una tensione minore.
L’idea brillante è proprio questa. Dogal trasferisce il knowhow e le necessità esistenti nel campo delle corde per violino, che per ovvi motivi di tenuta dello strumento e suonabilità non possono avere una tensione troppo alta, nel mondo degli strumenti elettrici. In questo modo riesce a realizzare delle corde per chitarra elettrica e basso con una tensione minore che quindi vengono sottoposte a minor stress. La conseguenza è quella di una maggior durata della corde e, forse ancora più importante, un minor affaticamento e più suonabilità da parte del musicista.
Un’ulteriore vantaggio è quello di poter montare mute di diametro superiore, che spesso molti chitarristi evitano poichè pur suonando di più sono più difficili da suonare, mantenendo però lo stesso feeling di un muta più morbida. E la mano del musicista ringrazia.
I tre modelli principali è più nuovi prodotti per chitarra elettrica sono le Nickelsteel, le Chromesteel e le Carbonsteel.
Le Nickelsteel sono il risultato della ricerca di un suono brillante abbinato ad una intonazione precisa con performance ad alto livello ed ottima durata.
Le Chromesteel sono pensate per coloro che prediligono come musica l’heavy metal, il blues distorto e tutti quei sound che richiedono un timbro metallico. La lega al cromo rende infatti le corde più magnetiche.
Le Carbonsteel invece sono costruite con una di acciaio lega al carbonio. Ciò consente elevati volumi di suono ma maggiore flessibilità, risultando in una corda morbida e facile da suonare senza però che la stessa batta sulla tastiera.
Presto avremo modo di farne anche una prova di questi tre set differenti e provare con mano.
Info: www.dogalstrings.it