L’americana Walrus Audio, che rimane uno dei giovani costruttori di effetti per chitarra e basso più intriganti al momento, ci propone un nuovo riverbero che riesce, nel calderone generale di effetti di ritardo che rimangono spesso molto simili tra di loro, a proporre qualcosa di realmente interessante.
E’ il Fathom, un pedale riverbero dalle sonorità molto ricche con quattro algoritmi differenti personalizzabili tra cui scegliere.
Fathom può creare i classici riverberi immancabili come small room, hall e plate, aggiungendo però anche ambienti lunghi con code modulate ed epiche ed una serie di funzioni, tra cui il sustain che lo rendono un pedale da usare molto anche dal vivo, invece che essere il solito riverbero “set-and-forget“.
Vediamo brevemente i quattro algoritmi:
- Hall – un riverbero largo, aperto che simula il normale comportamento delle stanze a tagliare le alte sul decay. Il parametro X regola il pre-delay.
- Plate – un classico e versatile riverbero dal suono pieno con un decay morbido. Il parametro X regola il pre-delay.
- Lo-Fi – riverbero filtrato con decay che può andare da caldo a molto sottile in stile radio-AM. Il parametro X regola l’ampiezza del filtro.
- Sonar – riverbero che integra sia un’ottava alta che bassa con la possibilità di miscelarle attraverso il parametro X.
Funzione interessante è il Momentary Switch. A pedale spento, tenendo premuto il Bypass Switch si può attivare temporaneamente l’effetto che rimane attivo finchè non si alza il piede.
Lo switch Sustain invece, a pedale acceso, aumenta notevolmente il decay per un decrescendo ambient molto sognante.
La modalità Trails, che aggiunge una modulazione alle code regolabile tramite il mini-switch centrale, si può attivare o disattivare premendo il Bypass Switch mentre si collega il pedale.
Info: www.face.be
Info: www.walrusaudio.com
Redazione ZioMusic.it