Una settimana di fine Aprile calda e piacevole, sia dal punto di vista climatico, sia per quanto riguarda alcune notizie ed iniziative non direttamente legate alle tecnologie per lo spettacolo, ma comunque interessanti. E poi non dimentichiamoci che tra meno di dieci giorni c’è il MIR!
Apriamo con la notizia che riguarda il processo Armellini. Si è concluso dopo 6 lunghi anni il percorso giudiziario che riguarda la morte di Matteo nel 2012, a seguito del crollo del palco in allestimento per il concerto di Laura Pausini a Reggio Calabria. Secondo il giudice del Tribunale di Reggio Calabria – che in settimana ha condannato a pene che vanno dai 3 anni e 6 mesi a 1 anno e 6 mesi organizzatori, progettisti e responsabili delle varie ditte coinvolte nell’evento oltre ad un ex dirigente comunale – non si è trattato di un incidente ma di un omicidio. News Link.
Durante la serata di sabato si è svolta in tutta Europa una delle tante iniziative a supporto della campagna #SaveStageLighting, ideata da ALD (Association of Lighting Designers con sede in Inghilterra) con l’obiettivo di contrastare la legislazione proposta nell’ambito dell’Unione Europea – Energy Directorate Eco-design Working Plan 2016-2019, la quale prevede che con scadenza Settembre 2020 solo i proiettori che incontrano determinati parametri di efficienza energetica potranno essere venduti sul mercato all’interno della UE.
Il progetto Light Up to #SaveStageLighting consisteva nell’illuminare facciate di edifici o qualunque altra parete o spazio interno o esterno al teatro con la scritta #SaveStageLighting. Molte realtà da tutta Europa hanno accettato di prendervi parte, dal pub di 15 posti ai teatri, fino ai grandi stadi. Guardate cos’è successo in Italia! News Link.
Durante la settimana è apparso sulle pagine dello Zio un interessante Tip Corner sull’utilizzo del Know-How dell’entertainment in ambiente retail. La possibilità di gestire adeguatamente l’impatto visivo di uno spazio di vendita con le potenzialità dell’entertainment lighting – che parte sempre da una idea intelligente di base – apre alla prospettiva di una pluralità di show per ogni esigenza o tendenza. Questa possibilità si esprime straordinariamente nei tre aspetti chiave del commercio, ovvero rendere protagonista l’articolo che si vuol spingere, aumentare la permanenza dell’audience di clienti nel proprio spazio di vendita (intrattenere, dal latino tenere intra, far indugiare, tener presso di sé), e infine ma non ultima la facilità e velocità di cambio allestimento con il minimo dello sforzo e il massimo dell’efficacia. Link.
Qualche settimana fa ci siamo recati a Sperlonga, in uno dei più suggestivi borghi d’Italia, a metà strada tra Roma e Napoli, per assistere alla prima demo nazionale di Yamaha PM7 Rivage. Un primo spazio è stato riservato alla presentazione della nuova linea di diffusori DSX, momento animato dal sempre coinvolgente Wouter “Tony” Verkuijl che ci ha fatto una rapida carrellata dei modelli. La seconda parte è stata affida al product specialist Marco Giovannetti che, tramite un grande schermo LCD direttamente attaccato al banco, si è addentrato in qualche funzione più specifica illustrando le principali schermate di setup, matrice dei canali, utilizzo plug in, effetti, rountign etc. Link.
Mancano 10 giorni all’atteso appuntamento tutto italiano con Music Inside Rimini (6-7-8 Maggio), che quest’anno propone un vasto calendario di eventi, con una presenza record di espositori e un gran numero di corsi, momenti di networking e altro ancora. Music Inside Rimini offre una panoramica completa di tutti i prodotti e i servizi per il settore eventi, dalle tecnologie e servizi per l’intrattenimento, ai sistemi integrati e al video professionale.
LiveYouPlay offrirà invece 12 palchi per osservare la macchina dello spettacolo dal vivo. 24 live show, 24 demo di prodotto e 12 virtual check ogni giorno, in un format che invita tutti i professionisti a conoscere i segreti e i punti di forza di tutte le apparecchiature, sopra e sotto il palco. ZioGiorgio ti offre la possibilità di scaricare il tuo ingresso omaggio attraverso pochi semplici passaggi. Clicca e scopri come fare! News Link.
Sempre in ambito MIR, il 29 e 30 aprile a Rimini andrà in scena il Music Inside Festival, uno tra i più importanti eventi a livello mondiale per quanto concerne la musica elettronica, amplificato per l’occasione da un sistema Outline, già protagonista durante la prima edizione, nel 2016. L’edizione si svolge sempre alla Fiera di Rimini, ma con 2 ulteriori location in pieno centro storico, Castel Sismondo e Teatro degli Atti, dove verranno installati i sistemi Outline Mantas 28. L’atto finale si terrà il 30 aprile nell’esclusiva location indoor della Fiera di Rimini. Qui saranno allestiti due grandi palchi, entrambi sonorizzati con gli impianti della serie Grand Touring Outline. News Link.
A fine Maggio andrà in scena a Milano la convention AES – appuntamento dedicato all’audio professionale – dove Audiosales sarà presente con i marchi Avid, DirectOut e GreenGO. Sarà l’occasione per vedere da vicino le tre nuove superfici di controllo Avid VENUE | S6L, dotate di una nuova Engine e due nuovi rack di I/O. Globcon è invece una nuova piattaforma software gratuita di controllo globale dedicata alla gestione delle apparecchiature audio professionali. GreenGO sarà presente con una serie di soluzioni che utilizzano la semplice rete Ethernet, disponibile sempre e ovunque permettendo una connessione semplice ed istantanea. News Link.
QSC ha introdotto di recente il nuovo subwoofer cardioide attivo KS212C, ideale sia nell’ambito entertainment, sia per installazioni, facilmente trasportabile e dall’elevata qualità sonora tipica di QSC. KS212C è caratterizzato da un modulo di amplificazione in Classe D da 3,600 W in grado di offrire tutti i vantaggi della distribuzione cardioide in un case compatto. Il sub è in grado di esprimere le proprie potenzialità in eventi itineranti, produzioni AV e in ambito rental, così come all’interno di venue medio-piccole. News Link.
dBTechnologies VIO ha amplificato la 68° edizione del Festival di San Remo lo scorso Febbraio. L’appuntamento annuale con la musica italiana ha visto la partecipazione di milioni di telespettatori da tutto il mondo, con 95 giornalisti internazionali presenti a San Remo e provenienti da China, USA, Canada e molti altri stati europei, oltre cento giornalisti italiani e il classico sold-out all’interno del famoso teatro Ariston. Il sistema VIO, acquistato di recente dalla RAI, ha debuttato come P.A. principale del concorso canoro con 8+8 moduli VIO L210 ai lati del palco e 8 subwoofer VIO S118 (3 + 3 in configurazione cardioide ai lati del palco, e due sul fronte palco). 6 moduli VIO L210 (tre per lato) sono stati inoltre impiegati come sistema mid-house delay. News Link.
Chiudiamo l’appuntamento settimanale con Replay segnalandovi un’interessante istallazione all’interno del centro Dolby Atmos Sonic Union – uno dei luoghi più all’avanguardia per l’audio immersivo – che ha scelto un sistema di diffusione JBL Professional per la propria mixing room, con una configurazione ben congegnata ed estremamente funzionale. Per l’installazione sono stati utilizzati una serie di monitor JBL 7 Series ed il sistema di gestione Intonato 24 per realizzare una complessa configurazione per l’audio immersivo che fosse però gestibile in modo semplice. Negli studi si svolgono numerose attività che vanno dai mix per produzioni cinematografiche alle produzioni con audio binaurale per i dispositivi mobili, servizi di streaming che offrono contenuti Atmos e audio immersivo di ogni genere tra realtà aumentata e virtuale. News Link.