Dopo il lancio della serie EVOX nel 2014, RCF ha introdotto diversi modelli di impianti PA portatili sotto questa sigla grazie ad un buon successo commerciale. In questi giorni vengono lanciati sul mercato due nuovi modelli che rappresentano un ulteriore step nello sviluppo di questo format. Nasce la EVOX J Series con due modelli quali EVOX J8 e EVOX JMix8.
Questi due impianti integrano otto ingressi, connessione Bluetooth e un mixer controllabile anche via app. EVOX J8 e EVOX JMix8 mantengono la stessa impronta a terra e prestazioni delle EVOX 8 ma, grazie ad uno scheletro in materiale composito diminuiscono il peso.
EVOX J8 ha un modulo satellite line source con otto driver full-range da 2″ accoppiati con un un woofer da 12″ ad alta potenza da 1400W amplificato in Classe D e configurazione bass reflex.
EVOX JMix8 aggiunge un mixer digitale da otto canali con app dedicata per iOS e Android utilizzabile su qualsiasi smartphone. Il processing Z.CORE permette di mixare facilmente ed aggiungere effetti da una libreria completa, tra cui troviamo i classici effetti di ritardo ma anche modulazioni e simulazioni di amplificatori per chitarra.
Tramite la tecnologia FiRPhase DSP, RCF ha potuto aumentare la linearità dell’impianto ottimizzando le dinamiche, la potenza e la fase per raggiungere una maggiore trasparenza del suono.
Questi impianti hanno una direttività orizzontale costante di 120°, mentre l’array verticale copre 30° per garantire un’ascolto corretto ed evitare il tipico effetto di iper-focalizzazione delle frequenze alte che spesso si verifica negli array verticali.
Quando viene smontato, il modulo array si può riporre nel retro del subwoofer, aumentando la facilità di trasporto e proteggendolo dagli urti.
Un progetto decisamente interessante che aggrega una serie notevole di funzioni e caratteristiche tecniche che pochi altri impianti portatili nella fascia tra i 1000€ e i 1400€ hanno. Forse la parte estetica poteva essere realizzata in maniera un po’ più stilosa, ma in questo caso conta sicuramente meno della qualità audio.
Info: www.rcf.it