Una settimana, quella appena trascorsa, che ha visto la conclusione dell’edizione 2018 di Music Inside Rimini, con circa 12.000 visitatori totali. Un incremento di visite notevole rispetto allo scorso anno che va a pari passo con un aumento dell’offerta che quest’anno ha visto alternarsi molte ed interessanti attività, dai corsi ai convegni fino alle numerose opportunità di confronto e networking tra professionisti del settore. Quest’anno è stato possibile interagire con i vari product specialist, non solo appartenenti ai distributori locali, ma spesso inviati direttamente dalle case madri a supporto delle realtà locali presenti in fiera aumentando così il valore intrinseco della manifestazione stessa. Utili inoltre i vari appuntamenti formativi ed in special modo le convention che hanno permesso di entrare nel dettaglio dei prodotti e delle tecnologie impiegate negli eventi, con un importante e costruttivo confronto con professionisti ed aziende. Link.
Tra le novità principali della settimana l’annuncio da parte di Audio Effetti Srl della nuova collaborazione con BenQ che riguarda la distribuzione di dispositivi digitali dotati di tecnologie innovative, con vari brevetti che sono stati premiati a livello internazionale e certificazioni importanti nel campo della tecnologia Eye-Care, Flicker-Free, Low Blue Light BenQ e per il contrasto elevato 3000:1.
BenQ offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni che contribuiscono a migliorare la work collaboration all’interno delle aziende e a supportare la creazione, presentazione e condivisione di immagini e contenuti, tra cui monitor professionali, display interattivi e videoproiettori che completeranno il già vasto catalogo di Audio Effetti. News Link.
La controllata di Adam Hall, Adam Hall North America, Inc., ha annunciato invece la fusione con il distributore del nord america Musical Distributors Group (MDG), che di fatto consoliderà la presenza di Adam Hall Group negli USA e in Canada e migliorerà l’esperienza e la crescita dei propri clienti. L’operazione incrementerà la distribuzione dei brand LD Systems, Cameo Lighting, Gravity Stands, Palmer e Defender Cable Protection, nonché dei marchi distribuiti in esclusiva da MDG, quali Höfner, Ultrasone, EBS, Mad Professor e Lock-It Straps. In questo modo Adam Hall North America, Inc. è pronta a mettersi al servizio del settore nordamericano della musica e della tecnologia per eventi con una maggiore portata e disponibilità dei prodotti, continuando a concentrarsi su assistenza, consulenza e soddisfazione dei clienti. News Link.
PreSonus, annuncia alcune novità che riguardano i propri mixer StudioLive Series III e Studio One Fat Channel attraverso l’implementazione di nuovi plug-in. I nuovi plug-in sono di fatto processori virtuali che si caricano in qualsiasi console StudioLive Serie III o rack mixer Fat Channel espandendo la libreria del processore Fat Channel come capita per un programma di registrazione. Ciascun plug-in è disponibile sia in formato StudioLive Series III sia Studio One, così che i nuovi processori possano essere utilizzati in entrambe le Fat Channel. News Link.
Torna in Italia, dopo una lunga serie di concerti solt-out, il noto pianista Peter Bence, considerato il nuovo fenomeno del pianoforte con più di 250 milioni di visualizzazioni dei suoi canali Facebook e Youtube. Peter Bence utilizza i microfoni Audio-Technica con un setup live per pianoforte a coda composto da 2 ATM350PL Cardioide a condensatore posizionato all’interno del pianoforte a coda, 2 AT4047MPMulti-pattern posizionato sopra il pianoforte a coda, 1 ATM350UL Cardioide a condensatore posizionato sulla tastiera, 1 U851R Cardioide a condensatore da superficie usato come “Stomp microphone”. News Link.
Nasce dalla collaborazione tra Eurolite e il lighting designer Christian Schatz la nuova fixture LED Umbrella 140, una versione semplificata del popolare effetto theREALthing#1, un originale elemento di design utilizzato in occasione di molti eventi internazionali compreso il tour di Chris de Burgh. LED Umbrella di Eurolite rappresenta invece un effetto simile ideato per piccole produzioni e budget ridotti. L’effetto principale di questa fixture è caratterizzato dal tessuto riflettente, utilizzato normalmente negli studi fotografici. L’unità esagonale interna dotata di LED RGB consente di creare numerosi effetti colorati. Inoltre Umbrella può operare in modalità stand alone o via DMX, grazie alla modalità 24 channel che consente di gestire 6 differenti segmenti controllabili individualmente. News Link.
Chiudiamo l’appuntamento con Replay segnalando due iniziative organizzate da Prase. La prima riguarda un nuovo evento di approfondimento completamente dedicato alle più innovative tecnologie video dal titolo, Prase Video Evolution, che si svolgerà nella show room di LG Italia (Milano) il giorno 24 Maggio. Sarà l’occasione per scoprire e toccare con mano le linee di prodotto professionali LG, Mersive, Arece Atlona. News Link.
Prase Learning Tools organizza presso MusicalStore2005 Srl di Altamura, un nuovo corso gratuito sui Mixer Midas (M32, M32R, MR12, MR18) per scoprirne tutte le caratteristiche e funzioni, con una sessione denominata SoundCheck Training – Midas. Il corso gratuito è rivolto a tutti coloro che coltivano interesse nei confronti dei mixer digitali. Durante il Training verranno forniti esempi utili per scoprirne tutte le caratteristiche e funzioni. Il Trainig sarà presentato e condotto da Matteo Barbaro, Product Specialist dello stesso marchio Midas. News Link.