Una Batteria in Valigia

La case editrice romana Arcana Edizioni pubblica un libro che racconta la storia, gli aneddoti e le avventure di Daniele Tedeschi, uno dei più noti batteristi italiani. Nel suo curriculum spuntano nomi importanti quali Miguel Bosè, Vasco Rossi, Massimo Ranieri e Andrea Mingardi, solo per citarne alcuni.

Il libro è stato scritto anche grazie alla collaborazione di Samuele Govoni, giornalista e appassionato di musica rock per “La nuova Ferrara”, principale quotidiano di Ferrara.
Una Batteria in Valigia” nasce dalla voglia di raccontare più di 40 anni di storie dietro le pelli, senza però mai auto-celebrarsi, anzi. Sfogliando le pagine si percepisce l’idea di Daniele Tedeschi di raccontarsi senza filtri, senza costrizioni, come seduto ad un tavolo a bersi una birra tra amici.

Fin da giovanissimo si appassiona alla batteria e ben presto riesce a tramutare la sua passione anche nella sua occupazione principale: dalle prime orchestre fino ad entrare nei Supercircus, storica band del cantautore bolognese Andrea Mingardi con la quale incise tre album e fece numerosi live.
Nel 1980, entrò a far parte della band di Miguel Bosè e con questa Tedeschi girò il mondo, suonando sia negli stadi e che nei luoghi più sperduti, da Iquitos, una piccola città del Perù, alle venue più blasonate come il Madison Square Garden a New York o a Los Angeles per la festa di compleanno di Jack Lemmon!
Poi, nel 1984, racconta di come una telefonata del “Gallo” Claudio Golinelli,  storico bassista di Vasco Rossi gli fece cambiare rotta: doveva fare un provino per Eugenio Finardi e nello stesso momento Vasco cercava un batterista. Così per caso iniziò a suonare con il rocker di Zocca, rimanendo nella band fino al 1995, anno del grande evento live “Rock sotto l’assedio” a San Siro.

Queste sono solo alcune piccole anticipazioni di quello che potrete leggere nel libro, corredate da una serie di foto in b/n che ritraggono questo musicista in diversi momenti della sua carriera nel pubblico e nel privato.
Oggi Daniele continua a suonare dal vivo ed è docente di batteria alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

“Una Batteria in Valigia”

Autori: Daniele Tedeschi , Samuele Govoni
Copertina flessibile: 158 pagine
Editore: Arcana
Lingua: Italiano
Prezzo: 15,00€

Info: www.arcanaedizioni.com

 

Vai alla barra degli strumenti