Steinberg potenzia la sua app di notazione Dorico

Steinberg ha annunciato la release di una nuova versione della sua applicazione di notazione professionale, Dorico, e una nuova applicazione entry-level, Dorico Elements. Per differenziare le due versioni da oggi Dorico, la versione full, si chiamerà Dorico Pro 2.

Dorico Pro 2 aggiunge nuove funzionalità in tutta l’applivazione, con un particolare focus sul supporto per musicisti che lavorano per media come film, TV, video games e altri ambienti di produzione simili. Per prima cosa, Dorico Pro 2 permette di comporre più facilmente sul video, con la possibilità di allegare al progetto un filmato, aggiungere markers per specifici eventi, e strumenti per trovare il miglior tempo per il materiale. Secondo, le nuove automazioni nella modalità Play consentono di fare regolazioni fini al tempo e MIDI controllers utilizzando strumenti grafici più familiari.

Certe notazioni largamente utilizzate nel jazz e nella musica commerciale come gli slash ritmici e le ripetizioni di battuta sono state aggiunte a Dorico Pro 2 per aiutare a comprendere la struttura più rapidamente. Inoltre diversi nuovi strumenti per arrangiatori e orchestratori includono la funzione incolla per più pentagrammi alla volta, la funzione esplodi e riduci per vedere assieme più o meno strumenti, e un tool per scalare le note nei gruppi.

Dorico Elements 2 è come accennato la versione per chi vuole iniziare con Dorico. Si può accedere a molte delle funzioni di Dorico Pro ma ad un prezzo più basso. L’interfaccia è semplice e facile da imparare e possiede tutte le caratteristiche per produrre partiture esteticamente professionali come la versione Pro.
Perfetto ad esempio per gli studenti, consente di comporre per ensembles fino a 12 strumenti.

Dorico Pro 2, la versione professionale, ha un prezzo di 579€, con diversi programmi di sconto soprattutto per le scuole e conservatori che possono arrivare anche al 60%. Dorico Elements 2 invece ha un prezzo di 99.99€, anche qui con riduzioni per i programmi scolastici.

Info: www.steinberg.net

Vai alla barra degli strumenti