Dopo 15 anni di onorata carriera dello Xone:92, Allen&Heat ha annunciato il lancio del suo nuovo DJ Mixer Xone:96. Progettato nei primi anni 2000 da Andy Rigby-Jones, lo Xone:92 è stato un punto fermo nei club e nei palchi del festival di tutto il mondo grazie ai suoi EQ a quattro bande di precisione, ai filtri analogici e agli effetti send. Viste le premesse e lo storico del “vecchio” modello, il nuovo Xone:96 è stato progettato per essere immediatamente familiare a chiunque abbia già avuto a che fare con il 92. Sebbene il nuovo modello mantenga gran parte dell’architettura analogica del suo predecessore, i filtri risonanti ora dispongono di un controllo Crunch, che aggiunge una distorsione armonica prima del filtro per portare drive e grit al segnale, mentre la funzione LFO è stata rimossa. Gli equalizzatori parametrici a quattro bande sono in gran parte invariati, con frequenze basse e alte full-cut e 10db di boost sulle due frequenze medie. I fader da 60mm sono controllati in tensione ed hanno impostazioni di inclinazione regolabili, mentre il crossfader è stato aggiornato con un Mini Innofader.
Lo Xone:96 è dotato anche di due schede audio a 32 bit con sei ingressi e uscite stereo ciascuna, che lo rendono un potente strumento per essere interfacciato con i software di mixaggio DJ o l’impostazione di routing complesso con DAW. Da sottolineare anche il supporto DVS per Traktor è di serie. Per i set back-to-back è stato previsto un doppio sistema di cueing, consentendo a due DJ di allineare le tracce sullo stesso mixer. Oltre a due mandate stereo con equalizzatori parametrici a tre bande, ora ci sono quattro canali di ritorno intercettabili e un insert master dedicato, che offre ampie possibilità di integrazione di effetti.
Uno degli aspetti che saranno più apprezzati riguarda l’uscita Booth che ora ha il proprio EQ dedicato mentre il MIDI può essere inviato tramite gli ingressi USB o tramite un ingresso a cinque pin sul pannello posteriore. Inoltre, c’è un nuovo output da 1/8″ etichettato Audio Sync Out anche se per il momento non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla sua funzione. Inoltre possiamo trovare anche una porta X:Link per collegare i controller senza utilizzare un ingresso USB.
Per il momento non si conoscono ancora i dettagli sul prezzo e sulla data di rilascio, ma potete rimanere aggiornati sul sito del distributore italiano dei prodotti DJ Allen&Heat, Eko Music Group. I service audio e gli installatori potranno invece rivolgersi al distributore Exhibo.
Info: Eko Music Group – Exhibo