A Foggia, lo stadio Zaccheria sceglie Outline

Lo stadio utilizzato dal Foggia Calcio e intitolato a “Pino Zaccheria”, con una capienza totale di 17.368 spettatori, è stato recentemente oggetto di un’importante ristrutturazione per un adeguamento alle ultime normative della Serie B. L’intervento prevedeva anche l’installazione di un nuovo impianto audio e l’azienda fornitrice – Centro Cultura Musicale – ha scelto Outline.

Francesco Ferretti – senior system engineer del costruttore bresciano ha progettato il sistema con l’ausilio del software di modellazione acustica ‘OpenArray3D’, consentendo di utilizzare l’impianto audio per riprodurre musica di animazione e annunci di ogni genere: pubblicità, formazioni delle squadre, l’eventuale sostituzione dei giocatori etc.

Sei Outline Vegas 12 CX sono stati impiegati per coprire il livello superiore della tribuna ovest (quella principale). La stessa configurazione è stata adottata per il livello inferiore con altri sei Vegas 12 CX.
La copertura del livello superiore delle due curve e della tribuna est è assicurata da quattro sistemi a lunga gittata ed alta intelligibilità modello Stadia 100-30, equipaggiati dalla guida d’onda proprietaria di Outline D.P.R.W.G. (gli stessi modelli sono stati installati presso Ekaterinburg Arena per i Mondiali 2018 in Russia).
Ogni curva beneficia di un sistema Stadia montato su uno dei piloni dell’impianto di illuminazione; la tribuna ne ha due, montati al centro, sopra la copertura della tribuna principale. Ognuna delle curve (nord e sud) è completata da quattro Outline Vegas 12 CX e il livello inferiore della tribuna est da altri sei Vegas 12 CX.

L’impianto è pilotato da quattro finali di potenza Outline T Five-DSP e da quattro Outline M5000-4. Il processing dei segnali è affidato invece a quattro Outline iP24, i DSP multi-funzione che implementano l’esclusiva tecnologia di filtraggio WFIR proprietaria Outline (brevetto pendente).

Altri diffusori Outline sono stati installati anche nelle zone dei tornelli: sei sistemi a due vie full-range Eidos 15, pilotati da un finale di potenza Outline M5000-4. L’impianto audio è stato progettato e testato da Francesco Ferretti e dall’ing. Giulio Gandini di Outline.

Oltre al nuovo PA, l’upgrade dello stadio comprendeva un nuovo impianto di illuminazione per le partite in notturna, generatori di corrente, nuove sedute, l’aggiunta di postazioni e servizi per le riprese televisive, il restyling agli uffici, agli spogliatoi e ai tornelli.

Augusto Rinaldi del Centro Cultura Musicale ha dichiarato: “L’impianto di diffusione audio è particolarmente efficace non solo grazie al suono limpido e potente, ma anche perchè è grado di assicurare che non ci sia inquinamento acustico nelle zone intorno allo stadio. La facilità nell’utilizzo del sistema rappresenta la ciliegina sulla torta, e anche i tifosi hanno apprezzato i risultati ottenuti, che hanno di gran lunga superato le aspettative”.

Info: www.outline.it

Vai alla barra degli strumenti