Outline amplifica la Palangos Concert Hall

Nel 2015 a Palanga in Lituania, è stata inaugurata la Palangos Concert Hall, una struttura polivalente con 2200 posti a sedere che permette di ospitare concerti, festival, progetti televisivi, spettacoli teatrali, conferenze e altri eventi.

Tutta l’amplificazione è composta da prodotti Outline, con un progetto realizzato da Kestutis Dulinskas e Linas Kazlauskas, amministratori delegati del distributore lituano Outstanding LT che ha specificato un sistema Outline Superfly. 

Le richieste del committente erano semplici e chiare: un rinforzo sonoro potente ma non invadente con una copertura uniforme per tutta la location e utilizzando una combinazione di file CAD 3D, il software di previsione / analisi Open Array 3D di Outline e l’esperienza acquisita da molti spettacoli , Dulinskas descrive così il suo progetto:“La configurazione audio non è semplice, a causa delle dimensioni e della forma della stanza. I principali array L / R consistono in dodici Superfly più sei Mantas 28 per lato, con i diffusori Superfly che coprono la balconata mentre i Mantas coprono principalmente le parti inferiori della sala. Potrebbe sembrare un numero elevato di diffusori in relazione alle dimensioni della location ma abbiamo bisogno di una copertura verticale di quasi 90 gradi molto precisa, in modo da evitare i riflessi dal soffitto. “

“La parte più difficile della fase di progettazione è stata quella di trovare la migliore configurazione di subwoofer per questa sede”continua Dulinskas“abbiamo iniziato con un cluster centrale di otto subwoofer DBS 18-2, ma questo non ha avuto successo a causa della forte riflessione dal soffitto, che annulla molta energia nell’area del pubblico. Dopo ampie misurazioni e test di ascolto, abbiamo deciso per una posizione left-rifght, con cinque sub per lato, con un sub aggiuntivo a terra per le prime file. Questo design funziona molto bene per l’arena”.

Oltre al sistema principale, sono stati utilizzati dei moduli Spectra e Vegas 12 CX per il front-fill e il fill sotto la balconata e tutti i diffusori sono pilotati da soli otto amplificatori D8 Outline , controllati dal nuovissimo hub digitale NEWTON 16 + 8.

Dulinskas commenta la sua scelta di Outline per la Palanga’s Hall: “Per questo particolare locale avevamo bisogno di un sistema di diffusori piuttosto compatto ma molto potente e Superfly sembra perfetto in questo posto. Per noi Outline è un’azienda molto professionale con ottimi prodotti e la nuova Superfly si comporta come un sistema di fascia alta. Richiede quattro canali di amplificazione, mentre la maggior parte dei concorrenti in questa gamma di diffusori utilizza sistemi convenzionali a due vie, che non possono competere con Superfly per la qualità audio. Il design a 3 vie di Superfly è stato un fattore importante nella nostra scelta. “

Parlando invece della soddisfazione del cliente Dulinskas conclude: “Penso che il cliente sia molto felice. Ora ogni spettacolo in questo posto suonerà bene da un aspetto PA e la copertura è abbastanza buona. Per qualsiasi società di noleggio non è possibile installare un sistema audio come questo nelle poche ore che hanno prima di uno spettacolo, il che significa che tutte le aziende e gi fonici ospiti possono ora dedicare molto più tempo a mixare il loro spettacolo. Anche dopo i primi spettacoli dopo l’installazione, i fonici  erano impressionati dalla qualità del suono, dalla copertura e dalla potenza del sistema Outline. “

Info: www.outline.it

Vai alla barra degli strumenti