Denon DJ presenta l’SC 5000 M

Con il DN S 5000, nell’ormai lontano 2003, Denon DJ fu prima azienda a produrre un lettore multimediale con piatto motorizzato. Dopo molti anni e dopo tanti studi e perfezionamenti in fatto di tecnologie oggi presenta l’SC 5000 M.

Si aggiunge una M al nome e non a caso perché la nuova lettera sta a indicare “motorizzato”. La nuova versione è caratterizzata da un vinile da 7 pollici all’interno della wheel, il piatto è in alluminio pressofuso ed ha un’alta risoluzione delle prestazioni MIDI, parliamo di 3600 tick per rotazione. Tutto ciò abbinato a abbinata alla tensione regolabile del vinile per il controllo slip/scratch, garantisce agli utenti una vera rotazione meccanica, rendendo il feeling molto particolare e molto simile a quello che si ha con i giradischi analogici. Il motore è molto più potente rispetto alle versioni precedenti ed è dotato della tecnologia brushless DC Electric. I motori brushless nettamente superiori rispetto quelli di tipo Brushed grazie a un elevato rapporto coppia/peso, maggiore efficienza/affidabilità, riduzione del rumore e delle interferenze elettromagnetiche. Oltre a tutto ciò ne giovano anche le aspettativa di vita poiché quello installato in questo modello non è influenzato dalla forza centrifuga, mantiene un raffreddamento efficiente dei conduttori ed è protetto dalla polvere e dallo sporco.

La leggenda dell’house music Kenny Dope, nonché metà del progetto Masters at Work insieme a Little Louie Vega, ha provato l’SC 5000 M durante i suoi ultimi set a Ibiza e ho commentato:

“Wow! Denon ha portato la sensazione del vinile nel digitale. Questo è un giradischi vero e proprio che suona file audio digitali. È un prodotto fantastico. Con il Trigger posso creare nuovi ritmiche sul momento e anche la funzione loop è veramente semplice e intuitiva. Devo dire che è un lettore sensazionale e non vedo l’ora di vederlo nelle console di tutto il mondo.”

Con Prime Engine, il software di analisi e gestione musicale, che ricordiamo essere gratuito, potrete importare nell’SC 5000 M tutte le vostre librerie musicali da iTunes, Serato DJ Pro, Rekordbox, comprese playlist, cartelle, hot cue e loop. Nella nuova versione è stato aggiunto anche un supporto integrato per consentire agli utenti Native Instruments di importare le proprie raccolte musicali e di godere di un’esperienza Traktor gratuita per laptop. Il nuovo SC 5000 M è dotato di uno schermo multi-touch HD da 7″ ad alto contrasto e privo di latenza. Da qui è possibile sfogliare le librerie musicali, cercare e scorrere/caricare tracce con filtri completi, tutti i preset compresi quelli tattili di inerzia, accedendo in un attimo a tutte le funzionalità. Sono presenti anche numerose opzioni di visualizzazione li come le forme d’onda, colorate e dettagliate, il BPM, la traccia e le impostazioni del loop, ben leggibili e definite.

Info: Denon DJ

Vai alla barra degli strumenti