TASCAM presenta il nuovo registratore multitraccia Model 24, ideale per le applicazioni in studio e dal vivo grazie alle sue 24 tracce di acquisizione audio a 24 bit, 48 kHz e 22 tracce di riproduzione tramite USB 2.0 o unità registratore su scheda SD integrato. Il registratore SD Card permette una registrazione one-touch rapida e facile e include controlli di trasporto, punch in/out automatico e manuale e possibilità di overdub. Con manopole con codice colore, lati in finto legno e un design retrò, Model 24 ricorda i prodotti vintage TASCAM ma dotata di innovazioni digitali come lo schermo LCD e la registrazione digitale e dall’input Bluetooth®.
Il missaggio risulta semplice, grazie a un mixer integrato a 22 canali con fader da 100 mm a lunga escursione, caratteristica raramente presente nei prodotti di questa fascia di prezzo. Anche i due ritorni monitor, il sottogruppo bus e il bus principale stereo sono dotati di fader dedicati da 100 mm. Il Model 24 è caratterizzato anche da 12 canali mono, ciascuno con microfono XLR e ingressi linea da ¼ di pollice. Gli ingressi 1 e 2 del canale da ¼ di pollice possono essere commutati tra la linea e instrument level, consentendo così di collegare una chitarra o un basso, inoltre dispongono di un ulteriore insert TRS da ¼ di pollice. E’ possibile anche ottenere 4 canali stereo con microfono mono XLR e ingressi linea sinistra e destra da ¼ di pollice. Tutti i 16 ingressi microfonici hanno un preamplificatore e un indicatore di sovraccarico (clip) per il preamplificatore microfonico TASCAM premium del canale. Ciascuno dei primi 20 canali include Mute e PFL.
Un canale stereo aggiuntivo (21/22) è dotato di RCA sbilanciato, minijack stereo sbilanciato e connettività Bluetooth senza fili e offre pulsanti Mute e Pairing. Ciò consente lo streaming audio da un laptop o da un dispositivo mobile. Anche il canale stereo 21/22 è stato ottimizzato per alimentare i bus Monitor 1 e Monitor 2 tramite degli auxiliary send control rotanti.
Un selettore di modalità di routing consente a ciascun canale di essere impostato indipendentemente per accettare l’ingresso live, il return dal bus USB o il return dal registratore della scheda SD. Ciò consente di sovraincidere in studio e di volare su basi per esibizioni dal vivo. I misuratori a LED multi-segmento monitorano i livelli di uscita del bus principale stereo. Le uscite includono uscite XLR stereo e uscite principali da ¼ di pollice, due monitor sends da ¼ di pollice, un send per gli effetti, uscite stereo control room e un’uscita stereo monitor da ¼ di pollice.
Il Model 24 offre una ricca elaborazione del segnale per perfezionare il proprio suono. Ciascuno dei 12 canali mono include un semplice compressore con un knob, un filtro low cut e un equalizzatore semi-parametrico a 3 bande con midrange variabile. Il compressore e il filtro low cut sono selettori di modalità pre-routing in modo che possano essere applicati a qualsiasi traccia di registrazione. I canali stereo includono un filtro low-cut e un EQ fisso a 3 bande. Un equalizzatore grafico stereo a 7 bande con pulsanti di attivazione e controllo bypass facili da controllare può essere applicato alle uscite del mix principale o del monitor, consentendo di modellare i mix e prevenire il feedback del monitor. Un processore multi-effetto stereo integrato consente invece di applicare 16 effetti preimpostati, tra cui riverbero, delay, chorus e flanging.