Replay 17-22 Settembre

Molte le novità della settimana, complice anche l’edizione 2018 del Plasa di Londra e IBC di Amsterdam, durante i quali molte aziende hanno lanciato nuovi prodotti e innovazioni.

Cominciamo con il report di Rockin’ 1000, un’esperienza unica, non solo dal punto di vista tecnico come vedrete nell’articolo, ma soprattutto a livello emozionale: 1000 ed oltre musicisti che suonano tutti insieme ed a tempo è un qualche cosa di “mistico”, di magico. Il rischio è peccare di retorica ma è proprio di magia che si parla, una magia che solo la musica può regalare. Inutile in effetti anche provare a spiegare la sensazione che si prova ascoltando un’orchestra di questo genere, che ha un impatto sonoro ed energico sul pubblico devastante. Alla crew tecnica non può che andare il nostro più grosso plauso ed ammirazione data l’unicità e la complessità dell’evento che ha richiesto uno studio ed una sperimentazione praticamente da zero, prima di arrivare al risultato finale. Link.

Online anche il terzo capitolo di Audio over Ethernet o over IP a cura del nostro contributor Luca Giaroli, dove di parla di InteroperabilityAES67ST2110ST2022-7 e ridondanza. Per comprendere al meglio questi nuovi aspetti consigliamo la lettura delle precedenti parti, che possono essere “recuperate” qui: (Parte 1 – Parte 2). Dante, Ravenna, Livewire, Q-Lan sono tutti approcci AoIP, ovvero tutti al layer3, ma “grazie” ad alcune differenze di implementazione non si possono “parlare” o “suonare” l’un con l’altra o, per dirlo all’inglese “there’s no interoperability”. Per questo motivo nascono alcuni standard che definiscono i diversi parametri che debbono essere rispettati dai vari vendors per essere “compliant” ad esso. Link.

Elation ha lanciato a Londra in anteprima mondiale il nuovo TwinkLED™, una sistema ideato per offrire un fascio luminoso potente ed una illuminazione elegante. TwinkLEDs™ è dotato di un sistema pixel effect proprietario generato da sorgenti ad alta luminosità abbinati ad una lente frontale me mette a disposizione del Lighting Designer nuovi spunti creativi. La prima fixture che monta questa particolare tecnologia è il nuovo RAYZOR 760™, un wash LED compatto e potente dotato di zoom da 8 a 77 gradi, che consente di riprodurre effetti a mezz’aria grazie agli oltre 8000 lumen, ed una copertura luminosa ampia e precisa. News Link.

ARRI presenta invece la nuova app Stellar, capace di ricreare il controllo della luce gestendo automaticamente le complesse impostazioni del DMX, con tanto di interfacce di controllo con un design grafico semplice ed estremamente funzionale. Che si tratti di un film di grandi dimensioni con molte scene e set up, oppure di un piccolo progetto con poche installazioni, Stellar è stata progettata per lavorare in tutti gli scenari. L’Intelligenza codificata e la comunicazione avanzata permettono la semplice e diretta connessione all’app degli illuminatori SkyPanel e Serie L di ARRI. News Link.

Domenica scorsa, all’interno del noto Eventim Apollo sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2018 di Knight of Illumination Awards, con una cerimonia ricca di ospiti e professionisti dell’entertainment technology provenienti da tutto il mondo.  Knight of Illumination Awards celebra i successi di lighting e video designer che lavorano nei settori teatro, televisione, touring ed eventi. L’undicesima edizione ha accolto nuove nominations rispetto alle precedenti, con una giuria indipendente composta da esperti in vari settori dello spettacolo.
Tutti i vincitori della serata sono stati premiati con l’ambito trofeo del Knight of Illumination Awards, rappresentato da una enorme spada. Inoltre, a ciascuno di loro è stata assegnata una spada sotto forma di badge al fine di dare loro il diritto ad essere riconosciuti come maestri del loro mestiere. News Link.

Spotlight organizza i prossimi 10 e 11 OTTOBRE 2018 una sessione di formazione dedicata alla console Compulite Vector. Il corso ha come obiettivo la formazione di operatori luce sul range di console Vector, fornendo una panoramica pratica delle funzioni, tale da rendere i partecipanti consapevoli delle potenzialità ed indipendenti nell’utilizzo dello strumento. Durante il corso verranno mostrate le caratteristiche principali di programmazione e di playback, partendo da quelle base fino alle più avanzate, alternando la dimostrazione da parte del docente a sessioni pratiche che gli studenti dovranno eseguire dalle proprie postazioni. News Link.

Passiamo all’audio, con la top news della settimana che riguarda la distribuzione dei prodotti Carlec Audio da parte di Leading Technologies. Carlec è riconosciuta in tutto il mondo per quanto riguarda il settore broadcast, ed è specializzata nella realizzazione di prodotti affidabili, di qualità e dalle performance audio di alto livello. Le emittenti radio-televisive moderne richiedono sempre più versatilità ed integrazione tra le proprie apparecchiature audio, oltre ai migliori sistemi che garantiscano alte prestazioni ma allo stesso tempo affidabilità. Carlec progetta i propri prodotti per andare incontro a queste esigenze. News Link.

Sennheiser presenta IE 40 PRO, una nuova serie di auricolari professionali disponibile entro la fine di Settembre, capace di assicurare una riproduzione audio impeccabile con calore, grande dettaglio e chiarezza sonora, migliorando così le prestazioni dell’artista anche in situazioni di ascolto difficili. L’alta resa sonora è affiancata da un particolare design che include una nuova architettura della canalina per i cavi in attesa di brevetto.  All’inizio del 2019, IE 40 PRO sarà affiancato da IE 400 PRO e dal top di gamma IE 500 PRO. News Link.

DirectOut ha introdotto sul mercato la nuova device PRODIGY.MC, appartenente alla nuova famiglia di prodotti interamente dedicati al broadcast. Si tratta di un convertitore audio modulare e router audio che supporta formati multipli, con molteplici possibilità di I/O, audio di rete e capacità di gestione in 2 comode e compatte unità rack. L’approccio tenuto da DirectOut nella progettazione di PRODIGY.MC è il risultato di una decade di esperienza nella progettazione e distribuzione di convertitori audio multicanale e sistemi di routing. News Link.

Vai alla barra degli strumenti