Alessandro Molinari sceglia DTS per la trasmissione televisiva “Chi Ti Conosce?”

“Chi Ti Conosce?” segna il debutto nelle applicazioni televisive del SYNERGY 5 PROFILE di DTS. La trasmissione va in onda su NOVE, e si tratta di un ‘game show’ con un format tutto italiano in grado di coinvolgere il pubblico sfidandolo a mettere alla prova la propria logica, forte di un conduttore – Max Giusti – che diffonde una simpatia contagiosa. La scenografia elegante dai bei colori caldi è esaltata da una illuminazione estremamente curata. Benchè non sia uno show fatto di musica o di esibizioni spettacolari, le luci contribuiscono fortemente ad aggiungere dinamismo al suo svolgimento e a conferire una precisa identità alla trasmissione.

Alessandro Molinari, Direttore della Fotografia dello show, è anche Lighting Programmer e Show Designer con una pluriennale esperienza di progettazione luci in numerosi show TV su reti italiane e network internazionali. È inoltre molto attivo come Lighting Designer per spettacoli di danza, teatro e sfilate, nonché consulente di vari produttori illuminotecnici, e Socio Designer dell’Associazione Italiana Lighting Design.

Sulla scelta delle fixture DTS, Molinari ha commentato “Ho scelto i SYNERGY 5 PROFILE dopo averli visti al Prolight di Francoforte e al MiR di Rimini;è seguito un lungo test comparativo, alla fine del quale ho deciso di inserirne 24 in ‘Chi Ti Conosce’. La fixture ha risposto alla grande. La prima soddisfazione che mi hanno dato è lo zoom, con questa grandissima possibilità di apertura e nessuna aberrazione quando è al massimo. Altra cosa che mi ha colpito è la potenza, indispensabile quando lavori con lo zoom tutto aperto e devi coprire delle grandi superfici.”

Il rig luci di ‘Chi Ti Conosce’ comprende 6 SYNERGY (due centrali, due nascosti dai lampadari e gli altri frontali), controllati con un sistema ‘Follow-me’ di tracciamento dello stage, tramite mouse o trackball. La scenografia comprende due grandi lampadari piuttosto bassi che il LD è riuscito a scavalcare mettendo i SYNERGY nei quattro angoli, usandoli sia frontali che in controluce.

Sulla temperatura colore Molinari aggiunge: “L’impiego dei LED è quantitativamente importante in ‘Chi Ti Conosce’; relativamente alla temperatura colore, abbiamo fatto una taratura fantastica con i SYNERGY per una resa fedele degli incarnati. La dissipazione è silenziosissima; sicuramente una macchina giusta per il teatro.”

Inoltre, grazie ai Synergy è stata sagomata al millimetro tutta la scena, e nonostante l’impianto di illuminazione è stato acceso e spento per 85 puntate, i proiettori non hanno mai perso la posizione e la sagomatura.
I SYNERGY mi sono serviti anche per alcuni piazzati,” prosegue Molinari, “come quelli fondamentali alla fine del gioco, quando i concorrenti si giocano la loro vincita con le ultime domande. Ho sagomato la proiezione sul personaggio nell’inquadratura, creando alcune memorie che uso alternativamente se il presentatore si affianca a lui ed è necessario allargare.”

Info: www.dts-lighting.it

Vai alla barra degli strumenti