Oggi inauguriamo la nuova rubrica “DJ Area” con un articolo che susciterà curiosità non soltanto a chi mette i dischi nei locali ma anche a chi ha una band o suona uno strumento da solista. Qualche giorno fa siamo “volati” a Berlino dai ragazzi di Vinyl2Go, una piccola realtà che permette a chiunque di stampare alcune copie su vinile della propria musica. Abbiamo incontrato Francesco Passantino, uno dei soci fondatori che si cela dietro a questo interessante progetto, che giorno dopo giorno sta conquistando sempre più appassionati, dato che consente di stampare su 12″, 10″ o 7″ senza dover far fronte a costi troppo elevati. Nonostante l’avvento del digitale da (ormai) tantissimi anni, il vinile ha sempre mantenuto il suo fascino, non sono tra i collezionisti e gli amanti della musica, diventando nel corso del tempo un supporto sempre più ambito e intramontabile. In questa chiacchierata con Francesco ci siamo fatti raccontare com’è nata questa idea e tutte le soluzioni possibili per stampare le vostre copie personali.
ZioMusic.it: ciao Francesco, prima di iniziare spiegaci per bene cos’è Vinyl2go e com’è nata questa idea.
Vinyl2Go: sono arrivato a Berlino nel 2011, attratto dalla scena musicale della città che mi ha fatto rivivere e crescere l’emozione per l’ambito vinile, come la provavo in Italia svariati anni fa. Col tempo è cresciuta l’esigenza di avere supporti in vinile per uso promozionale così, nel 2016 con un caro amico, è nata l’idea di fondare la società Vinyl2go GmbH.
ZioMusic.it: è possibile stampare più formati e grammature o c’è un servizio standard?
Vinyl2Go: offriamo un servizio di incisione su vinile a partire da 1 copia. Abbiamo a disposizione dei formati da 7″ , 10″e 12″ di colore nero o trasparente, sia 140g che 180g con la possibilità di stampare il centrino a colori e personalizzare la cover.
ZioMusic.it: come viene stampato un disco? Voglio dire, quali sono i passaggi da compiere nel vostro caso?
Vinyl2Go: per prima cosa occorre eseguire un mastering idoneo all’operazione di transfer, che segua tutte le norme come i tagli delle estreme frequenze basse/alte, correzione della fase sulle basse frequenze dove da 300hz in giù tutto diventa mono, e relativi controlli sulle medio/alte che potrebbero limitare un buon rendimento del supporto finale. A differenza dei classici acetati realizzati con le macchine di cutting, il sistema che utilizziamo noi è stato appositamente progettato e costruito con un diamante dalle determinate caratteristiche che “scrive” su un vinile vergine con una qualità che non ha nulla da invidiare al classico disco prodotto attraverso il processo di cut, galvanica e stampa. Le regole di tale processo di incisione sono le medesime di un vinile normale dove la durata e le frequenze riprodotte dalla traccia determinano il volume finale del disco. In quei casi in cui si dispone di una singola traccia della durata di sei/sette minuti, il rendimento sonoro è davvero altissimo con volumi in scala analogica di anche +6/+9 db.
ZioMusic.it: sei anche un DJ e immagino che prediligi prettamente la musica elettronica, ma è possibile stampare anche altri generi?
Vinyl2Go: la musica che amo produrre e suonare come DJ è uno stile personale, mentre il lavoro di incisione dei vinili è aperto a ogni genere di musica. Abbiamo clienti di ogni tipo che vogliono stampare diversi stili (Rock, Pop, Ambient, Jazz, Minimal, House, etc). Siamo in grado di trattare ogni genere e inciderlo su vinile.
ZioMusic.it: ci sono delle caratteristiche essenziali che devono avere le tracce da stampare?
Vinyl2Go: ci servono i file audio in formato wav. Nel caso di tracce su cui non è stato eseguito un master per vinile possiamo valutare se il trasferimento sia fattibile, ma consigliamo sempre di eseguire un masterig adeguato. Nel caso dovessimo farlo noi ci occorre il file audio in formato wav a 24bit/-6db.
ZioMusic.it: sul vostro sito c’è anche una sezione “studio”. Che cos’è?
Vinyl2Go: premetto che il nostro sito web vinyl2go.com è in fase di miglioramenti. Nel nostro laboratorio dove è presente il macchinario di incisione c’è anche il mio studio personale dove produco le mie idee di musica e molte volte viene utilizzato per eseguire lavori ai nostri clienti. Oltre questo abbiamo a 1km di distanza il nostro decodestudio.de dove eseguiamo masterig in analogico. Inoltre abbiamo anche un altro sito web, berlinervinylwerk.de.
ZioMusic.it: per il momento stampate al massimo 20 copie. E’ una scelta o una necessità? Avete mai pensato di ampliare il numero di copie?
Vinyl2Go: eseguiamo ordini da 1 vinile in su, non c’è un limite ben preciso. Ma il servizio veloce e competitivo rimane su un range di massimo di 20/30 copie.
ZioMusic.it: per quanto riguarda gli artwork se un cliente vi fornisce le grafiche può creare anche un’etichetta e una copertina personalizzata?
Vinyl2Go: si, stampiamo a colori la label centrale e per quanto riguarda la cover stampiamo a colori solo quella da 12″ mentre per le 10″ e 7″ possiamo creare un adesivo da applicare.
ZioMusic.it: indicativamente quali sono i tempi di attesa?
Vinyl2Go: normalmente gli ordini da 1 vinile vengono consegnati entro due giorni lavorativi. Mentre per altre quantità varia da 1 settimana a massimo 10 giorni.
ZioMusic.it: ti è mai capitato di ricevere un ordine diverso dal solito?
Vinyl2Go: si, perché come ho già detto i nostri clienti sono per la maggior parte produttori di musica di ogni stile. Ma ogni tanto capitano clienti con idee particolari, c’è chi ha chiesto di incidere un disco con il miagolio del proprio gatto o cane.
Un altro ordine molto simpatico è stato quando abbiamo inciso un vinile con la voce di un bambino che fa gli auguri di compleanno alla mamma cantando una canzoncina.
Info: www.vinyl2go.com
Alex Esposto
ZioMusic.it
© 2001 – 2018 NRG30 srl. All rights reserved