ATC presenta il nuovo monitor passivo SCM12i Pro, una rivisitazione del monitor da studio passivo compatto a due vie SCM12 Pro presente sul mercato dal 2016 e ideale per l’installazione in studi di registrazione e post-produzione.
Caratteristica fondamentale di questo prodotto è il peso di circa 15 kg e le dimensioni compatte di soli 400 x 238 x 235 mm. Completano le caratteristiche il range di frequenze da 80Hz a 16kHz (+ / -2dB), frequenze di taglio da 56Hz a 22kHz (-6dB indipendente), angolo di dispersione di 80° orizzontale e 10° verticale e SPL continuo pari a 108 dB (per coppia a 1 metro). Tutte queste caratteristiche lo rendono un diffusore ideale per l’uso in fase di registrazione mixaggio surround, multicanale e applicazioni audio immersive come Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D.
Per semplificare l’installazione in qualsiasi ambiente audio SCM12i Pro è dotato di punti di montaggio compatibili con le staffe da parete e soffitto più popolari.
L’SCM12i Pro è progettato secondo la stessa filosofia dei diffusori monitor attivi a due e tre vie di ATC e impiega anche componenti driver e tecnologia presenti nei modelli più grandi, garantendo un’eccezionale uniformità tra gamma di prodotti. In effetti, vale la pena notare che il monitor utilizza le famose unità di trasmissione dell’azienda sia per il mid-bass che per il tweeter, entrambi realizzati meticolosamente a mano nel suo stabilimento nel Regno Unito.
Lo stesso tweeter è una cupola morbida da 25 mm progettata attorno all’esclusiva tecnologia a doppia sospensione di ATC. A differenza dei tweeter convenzionali, questa parte impiega due sospensioni, offrendo un controllo maggiore della bobina mobile e del movimento della cupola, specialmente a livelli di pressione sonora più elevati. Il risultato è una risposta estesa ad alta frequenza con una chiarezza e una definizione molto più elevate a causa della riduzione della distorsione anarmonica disturbante. Anche l’affaticamento dell’ascoltatore è notevolmente ridotto, consentendo agli utenti di lavorare per periodi più lunghi con maggiore precisione.
All’estremità inferiore dello spettro di frequenza, la riproduzione dei medio-bassi viene gestita dall’unità di azionamento CLD proprietaria da 150mm di ATC. Utilizzando una bobina da 45mm di diametro, e utilizzando un sistema di fessure simmetriche ad alta energia ottimizzato FEA (Finite Element Analysis), il driver è in grado di offrire una ottima gamma dinamica con una minima compressione di potenza. La costruzione del cono è per gentile concessione di un’altra tecnologia proprietaria ATC che rappresenta un altro progresso nelle prestazioni del conducente, ovvero Constrained Layer Damping (CLD), un processo che utilizza più coni laminati per formare una struttura rigida, leggera e tremendamente ben smorzata. Parlando acusticamente, questa struttura crea una risposta in frequenza on / off più uniforme e una riduzione della distorsione che porta a una riproduzione più realistica del materiale sorgente. Significativamente, i giudizi e le decisioni possono essere apportati più rapidamente, con maggiore precisione e per periodi di tempo più lunghi da professionisti del settore audio impegnati a lavorare.
Info: atcloudspeakers.co.uk