Il viaggio virtuale all’interno del California State Park con Roland VR-4HD

Il programma di insegnamento a distanza del California State Parks ha permesso ai ranger del parco di mettere a disposizione le proprie conoscenze agli studenti dislocati in diversi punti dello stato attraverso un’esperienza virtuale resa possibile grazie ai sistemi Roland VR-4HD.

Gli studenti e il loro insegnanti, situati a Fresno, hanno potuto assistere ad una serie di lezioni in diretta grazie al programma didattico denominato PORTS (Parks Online Resources for Students and Teachers), con il quale hanno potuto effettuare un viaggio interattivo virtuale gratuito all’interno del California State Park.
PORTS è ora gestito tramite dal mixer VR-4HD All-in-One HD AV di Roland Professional A/V, capace di rendere più semplice che mai la conversione e miscelazione degli streaming audio e video durante le varie sessioni di videoconferenza.

“Usiamo i video in chroma key per far sì che i nostri ranger situati all’interno degli studi di Anza-Borrego Desert State Park e Seacliff State Park si trovino in diversi ambienti del parco, come ad esempio Año Nuevo, un’isola popolata da elefanti marini. In un certo senso i nostri ranger sono davvero lì, visto che le proiezioni sugli sfondi chroma key provengono da streaming video live reali.”, spiega Brad Krey, program manager del progetto PORTS . “Gli studenti e gli insegnanti di ogni classe possono seguire la lezione dal vivo e fare domande in tempo reale ai nostri ranger. Si tratta di un’esperienza utile soprattutto per chi non avrebbe la possibilità di visitare i parchi statali della California”.

PORTS utilizza un certo numero di piattaforme per la videoconferenza, tutte le proiezioni sui background chroma key e le telecamere live negli studi e altre sorgenti che vengono elaborate e mixate dal mixer Roland VR-4HD HD AV“Ad esempio, se un insegnante in un’aula ci chiede di approfondire un aspetto in particolare, possiamo inserire uno stream audio e video dal nostro canale YouTube in grado di mostrare e spiegare le cose in modo più approfondito” spiega Krey. “Ma ciò che rende tutto ciò incredibile è che chiunque all’interno del nostro staff può gestire gli streaming A/V. Siamo in grado di combinare le fonti al volo e non è necessario essere specializzati”.

 

Il sistema VR-4HD è uno studio completo HD in un formato compatto e portatile All-in-One. Pensato per essere utilizzato da una sola persona, consente di commutare e mixare facilmente audio e video elaborando i segnali digitali  video e audio tramite controlli hardware dedicati, fader, pulsanti e una utile interfaccia touch screen. VR-4HD Integra in modo ottimale un mixer audio digitale, un commutatore video, un touch screen multi-viewer e un’interfaccia streaming audio/video USB in un dispositivo stand-alone.

“Quando abbiamo dato il via a questo programma 15 anni fa” commenta Krey “utilizzavamo un sistema estremamente complicato e ingombrante, con risultati di media qualità. Oggi, con Roland VR-4HD, tutto risulta più semplice e la qualità è incredibile. Roland è diventato un ottimo partner, un valido aiuto per portare questo servizio nelle scuole “.

Info: proav.roland.com

Vai alla barra degli strumenti