“Quando mi hanno contattato per uno show su Michael Jackson, ho pensato: questo è ciò che volevo!” ha commentato il noto lighting designer Marcus Krömer. L’LP Thriller di Michael Jackson è stato il suo primo disco acquistato ed è da sempre legato alla musica, alla sonorità e al fascino del Re del Pop.
“Beat it! è uno show ispirato alla vita ed alla carriera di Michael Jackson, dai suoi esordi con i Jackson 5 fino alla sua morte,” ha commentato. “L’intera produzione è caratterizzata da un profondo rispetto per l’artista ed il suo lavoro, ma allo stesso tempo non si tratta di un semplice tributo. Piuttosto volevamo rappresentare il suo show e la sua musica in un contesto moderno ma autentico,” dichiara Krömer. “Con Paul Happ, il nostro programmatore, abbiamo lavorato molto sulla sua musica e abbiamo trovato così tanti dettagli e tante piccole cose che hanno reso Micheal Jackson unico”, aggiunge il LD, descrivendo l’approccio iniziale a quello che è diventato uno spettacolo entusiasmante.
Era inoltre chiaro che non avrebbero rinunciato all’utilizzo di sorgenti a LED, mantenendo però lo stile degli show del noto artista. “Sarebbe stata una rottura di stile e volevamo rimanere il più autentici possibile. Certo, ci sono LEDWall sullo sfondo, alcuni addirittura in movimento. Ma nel contesto dello spettacolo, non sembra di avere il tipico video wall sullo sfondo del palco. Tuttavia, fin dall’inizio c’era il desiderio che alcuni rendering venissero proiettati insieme ad alcune canzoni, e abbiamo trovato il giusto accordo tra luce e video “.
Allo stesso modo, Krömer ha utilizzato anche la nuova fixture GLP FR1, con la quale mette in evidenza i LEDWall e lo scenario. “Stavamo cercando una fixture utile a tenere vivo il set, con proiettori compatti, agili e flessibili. Ecco perchè la scelta è ricaduta su FR1”.
Krömer ha visto per la prima volta le teste mobili compatte con sorgente RGBW da 60 watt in occasione di una fiera di settore e si è subito convinto: “L’FR1 era sorprendentemente piccolo, compatto e davvero potente, era esattamente quello di cui avevo bisogno”.
“Volevo evitare l’utilizzo di fixture ingombranti e pesanti”, osserva Krömer. “Si tratta di un prodotto leggero e compatto, utile anche per quanto riguarda il trasporto – tutte caratteristiche che hanno reso Impression FR1 la scelta perfetta per questo lavoro. Tutto quello che dovevo fare era convincere i ragazzi di Feedback Show Systems & Service, il fornitore di servizi tecnici del tour. C’è voluto poco a convincerli, visto che da tempo sono in contatto diretto con Oliver Schwendke di GLP “, aggiunge Krömer.
“La crew ha progettato e costruito una piastra di adattamento su misura con una sporgenza conica, in modo che le fixture compatte possano essere integrate nel set in modo veloce. Sebbene tali dettagli possano sembrare poco importanti a prima vista, permettono di risparmiare tempo prezioso durante l’allestimento e il disallestimento del tour”.
L’omaggio vivace ed energico al Re del Pop, prodotto da COFO Entertainment e diretto da Andreana Clemenz, dura ben due ore ed è attualmente in tournée in Germania, Svizzera e Austria fino alla fine di aprile 2019. “Si tratta di uno show per nulla noioso e ricco di momenti commoventi”, dice il designer.
“Le FR1 sono sempre presenti, e arricchiscono lo scenario” – come durante un inseguimento frenetico tra Michael Jackson e un gruppo di paparazzi. “Inizialmente volevamo simulare l’effetto dello scatto delle foto con le luci stroboscopiche, ma non siamo riusciti ad ottenere ciò che avevamo in mente. Poi abbiamo provato ad ottenere tale effetto con gli FR1 e all’improvviso l’intera scena ha preso corpo senza mai infastidire il pubblico. Esattamente come avevamo immaginato.“
Ma GLP Impression FR1 si è ben comportato anche per quanto riguarda l’illuminazione della band “Con solamente due dei 44 FR1, posizionati ad 8 m di altezza, siamo riusciti ad illuminare tutti i musicisti”.
Info: www.glp.de