MILOS Steel Truss Towers debutta a Berlino

Nonostante le forti raffiche di vento e le condizioni climatiche critiche, circa 600.000 persone provenienti da tutta la Germania e dall’estero hanno celebrato la Giornata dell’Unità tedesca a Berlino, in cui ha fatto il suo debutto mondiale la nuova Steel PA Towers di MILOS.

Il motto della celebrazione era “Only with you” e sono stati organizzati un numero elevato di eventi nei luoghi più significativi della città. Il momento clou della celebrazione durata ben tre giorni è stato senza dubbio il Festival presso la Porta di Brandeburgo, che comprendeva un concerto live ed uno spettacolo pirotecnico. Per l’occasione sono intervenuti artisti come Nena, Namika e The BossHoss.

Il fornitore incaricato per la realizzazione di palco e strutture era l’azienda tedesca Black Box Music, che si è occupata dia del noleggio delle varie strumentazioni, sia della pianificazione dell’interno progetto tecnico.

Black Box Music ha noleggiato da Nuremberg’s Barowski AG la Steel PA Towers di MILOS. “Fornire al più grande festival della Germania il nostro Steel PA Towers di MILOS è stata la migliore occasione per il debutto di questa struttura” ha dichiarato il CEO Michael Barowski.

La Steel Truss Line è stata introdotta sul mercato europeo all’inizio di quest’anno e durante il Citizen’s Festival ha fatto il suo esordio negli eventi live. La serie di truss è composta da tralicci in acciaio, torri e sezioni base che presentano un rapporto peso/resistenza ottimizzato. Attraverso l’uso di leghe, le sezioni del traliccio sono in grado di gestire un maggiore carico ad un peso doppio rispetto a sistemi in alluminio con le stesse dimensioni e con la stessa deflessione. Tra i vantaggi di questa serie, le dimensioni ottimizzate per l’imballaggio e il trasporto, profili con diametri studiati per adattarsi alle varie tipologie di ganci, connettori saldati per una maggiore sicurezza e resistenza e punti di presa del carrello elevatore integrati.

Le torri PA in acciaio alte 20 metri, che fiancheggiavano entrambi i lati del palcoscenico, sono state costruite con truss MILOS S-M780. Ogni torre supportava un carico del PA pari a 2500 kg e presentava una superficie frontale di 10mq, una laterale di 5mq e un cantilever di 2 metri.
Ogni Steel Towers può superare i 20 metri di altezza e supportare un carico di oltre 40 tonnellate. Le sezioni di testa della torre sono dotate di ruote per paranchi a doppia caduta e possono sollevare fino a 10 tonnellate con un paranco a catena da 2,5 tonnellate. Le badi in acciaio presentano una varietà di punti di aggancio del tirante e anche i segmenti che compongono la torre sono dotati di ruote.

La capacità di carico di MILOS Steel PA Towers è stata testata a fondo durante una condizione climatica critica che ha invaso Berlino durante l’evento, con raffiche di vento fino a 70 km/h. Mentre l’area dedicata ai bambini nel Tiergarten è stata chiusa per motivi di sicurezza, il Citizen’s Festival presso la Porta di Brandeburgo si è svolto regolarmente come da programma, grazie alle Steel Towers di Milos.

Info: www.milossystems.com

Vai alla barra degli strumenti