DPA Microphones sbarca su Marte

La Mars Rover 2020 della NASA sbarcherà su Marte nel 2021 e sarà in grado di catturare immagini e suoni all’interno dell’atmosfera marziana e sulla superficie del pianeta rosso. Per la prima cattura sonora in assoluto, Mars Rover 2020 sarà equipaggiato con una selezione di microfoni DPA.

Il microfono omnidirezionale DPA 4006 acquisirà l’audio di alta qualità mentre l’interfaccia audio digitale MMA-A avrà il compito di registrare e inviare l’audio a un computer tramite una connessione USB. Entrambi i microfoni saranno accoppiati con i cavi modulari attivi MMP-G, che fungono da pre-amplificatori. Il veicolo spaziale Mars 2020 è attualmente in fase di assemblaggio presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California, e i prodotti DPA verranno installati sul veicolo all’inizio del 2019.

DPA ha ottenuto l’accordo di fornitura con JPL sulla base della capacità dei propri prodotti ad operare in ambienti estremi e sulla possibilità di fornire interfacce di comunicazione standard. I microfoni DPA sono in grado di sopportare le condizioni estreme associate ai viaggi nello spazio, di lasciare un minimo ingombro e di connettersi a un computer con un’interfaccia USB.
Questi prodotti saranno nello spazio a tempo indeterminato, il che testimonia la qualità e la resistenza di DPA“, afferma René Mørch, product manager di DPA Microphones. “Siamo onorati di far parte di questa missione.”

Il viaggio su Marte dovrebbe durare sette mesi e sottoporrà l’intero sistema a pressione e temperature estreme (da -100 gradi Celsius / -148 gradi Fahrenheit), oltre ad intense vibrazioni. Il team di progettazione di veicoli spaziali ha creato un involucro speciale per contenere l’interfaccia MMA-A all’interno del telaio del rover e, in collaborazione con JPL / NASA, il team R&D di DPA ha creato un alloggiamento custom dell’amplificatore MMP-G posizionato all’esterno della Rover. Il microfono consentirà di sentire i suoni mentre la Rover scende sulla superficie di Marte.

info: www.dpamicrophones.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti