Replay delle feste

Bentrovati con l’ultimo appuntamento dell’anno con la rubrica Replay, il meglio del articoli delle news apparsi sulle pagine di ZioGiorgio negli ultimi giorni. Un periodo in cui il mercato ha giustamente rallentato e si sta preparando per i primi appuntamenti del 2019 come Namm Show e ISE dove assisteremo sicuramente ad una serie di importanti innovazioni.

Cominciamo proprio con ISE che ritorna al RAI di Amsterdam dal 5 all’8 febbraio 2019 per la sua sedicesima edizione dal tema “Learn, Discover, Be Inspired” che si preannuncia come la più grande ed entusiasmante di sempre, con una crescita del numero di conferenze e un aumento della superficie espositiva. Tra le novità Un nuovo spazio per gli eventi gratuiti – ISE Main Stage, Hall 8: un auditorium attraente, progettato su misura per l’occasione dove si terranno presentazioni e panel organizzati da ISEAVIXACEDIA e AV Magazine. Contenuti coinvolgenti, di alta qualità, ogni giorno della manifestazione, ai quali è possibile partecipare gratuitamente e senza prenotazione. A questa pagina potete trovare informazioni più dettagliate. New Link.

VodafoneZiggo ha voluto celebrare la sua apertura con un evento di alto livello. Olaf van den Berg e Bas Frenkel Frank dall’agenzia di eventi Activim Brand Support hanno collaborato con il lighting designer Sander den Otter di T-MINUS Design, lo scenografo Bart van Rooy di BigVis e i produttori Neoc, per dare vita ad un evento spettacolare con un totale di 91 teste mobili Robe MegaPointe. News Link

La Città del Vaticano ha commissionato l’allestimento in Piazza San Pietro di un Presepe di sabbia, una installazione unica e originale donata dal Comune di Jesolo, che da 17 anni celebra il Natale attraverso la “Jesolo Sand Nativity”, una rassegna di Presepi scolpiti nella sabbia da artisti provenienti da tutto il mondo. E così, quando sul finire di novembre un grosso cassone di sabbia compressa è stato introdotto nel mezzo della Piazza più famosa al mondo, tutti hanno capito che quest’anno “San Pietro” avrebbe accolto un gradito ospite in più. L’architetto Carlo Tagliapietra ha valutato molte possibili soluzioni per illuminare l’opera con differenti tipologie di proiettori. Alla fine si è orientato verso gli ODEON FLOOD di Claypaky, sfruttando la modalità di “luce bianca dinamica”. News Link.

sE Electronics presenta il nuovo sE7, un microfono a condensatore a elettrete posteriore di alta qualità, adatto ad un’ampia gamma di applicazioni in studio e live, dalla ripresa di chitarre acustiche fino a strumenti percussivi come pianoforti o batteria. La progettazione acustica avanzata, una circuiteria discreta in classe A, switch per i filtri passa basso ed all’assenza di trasformatori in uscita, consentono di offrire una qualità sonora superiore, pulita e naturale su tutte le frequenze. Il microfono non soffre di “acidità” sulle frequenze alte né tantomeno di mancanza di “punch” sulle basse, rivelandosi perciò adatto alla ripresa di qualsiasi strumento ed è disponibile anche come matched stereo pair. La capsula dell’sE7 è progettata per una qualità sonora naturale e bilanciata, con un diaframma ultra sottile in grado di fornire un’eccellente risposta ai transienti. Il suo diagramma polare cardioide lo rende ideale per la maggior parte delle applicazioni live e in studio, offrendo una grande resa sonora per quasi tutte le sorgenti. Grazie ad un percorso del segnale ridotto e a un’elettronica allo stato dell’arte, sE7 è il microfono più silenzioso della sua fascia di prezzo. News Link.

Outline introduce nel mercato i nuovi sistemi V10 e V15, due kit point-source caratterizzati da un rapporto prezzo/prestazioni di livello per quanto riguarda il settore pro audio. Ideali per applicazioni che vanno dal DJ set, agli eventi corporate, passando per musicisti, band, dance acts e sfilate di moda, V10 e V15 sono pronti a suonare in pochi secondi e sono semplici da trasportare. Il carrello di serie può rimanere ancorato sul lato del subwoofer anche con l’impianto in funzione, senza pericolo di vibrazioni. La pressione sonora di oltre 140 dB, la tenuta in potenza fino a 12 kW e le finiture di alto livello nonostante il prezzo accessibile sono alcune delle particolarità di questi prodotti. V10 e V15 non temono le applicazioni più impegnative, tanto da poter essere utilizzati (ad es. come sistemi front-fill) in abbinamento ai line array di punta del costruttore bresciano, quali GTO, Superfly e Mantas 28. News Link.

ADB Stagelight ha introdotto a JTSE Parigi la nuova console OCEAN, un sistema innovativo ideale per il teatro, opera houses e molti altri utilizzi. Tra i punti di forza troviamo uno schermo ad alta risoluzione largo 70 cm, che consente un accesso completo, semplice ed immediato a tutte le funzionalità e ai controlli dei vari parametri. Nonostante il formato dello schermo, la console risulta compatta sia in profondità, sia in altezza, così da consentire agli operatori una visuale perfetta del palco da ogni angolazione, indipendentemente da dove sono posizionati. Inoltre, la sua profondità ridotta consente di accedere facilmente al touch screen. News Link.

Adamson introduce sul mercato il nuovo sistema di diffusione audio S7, un line array 2 vie full range equipaggiato con 2 driver in Kevlar Neodimio ND7-LM16 (2x 16 Ω) e un driver a compressione in uscita NH3-8 1.4” (8 Ω). La cassa acustica è ottimizzata e produce un fronte d’onda con un pattern di dispersione nominale di 100° x 12.5° (HxV). L’efficienza del diffusore permette di incrementare la dispersione verticale senza sacrificare la presenza di frequenze alte nelle zone più lontane. Inoltre la tecnologia brevettata Controlled Summation elimina l’effetto lobing normalmente associato ai sistemi line source a due vie. S7 è ideale per un’ampia varietà di applicazioni grazie alla sua capacità full range (80 Hz) a livelli apprezzabili che la rende idonea per installazioni dove i sub non sono richiesti; la copertura verticale aumentata (12,5°) rende S7 ideale anche per teatri, arene e stadi con una ragionevole quantità di diffusori. Altre applicazioni includono discoteche, eventi aziendali e chiese contemporanee. News Link.

La Mars Rover 2020 della NASA sbarcherà su Marte nel 2021 e sarà in grado di catturare immagini e suoni all’interno dell’atmosfera marziana e sulla superficie del pianeta rosso. Per la prima cattura sonora in assoluto, Mars Rover 2020 sarà equipaggiato con una selezione di microfoni DPA. Il microfono omnidirezionale DPA 4006 acquisirà l’audio di alta qualità mentre l’interfaccia audio digitale MMA-A avrà il compito di registrare e inviare l’audio a un computer tramite una connessione USB. Entrambi i microfoni saranno accoppiati con i cavi modulari attivi MMP-G, che fungono da pre-amplificatori. Il veicolo spaziale Mars 2020 è attualmente in fase di assemblaggio presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California, e i prodotti DPA verranno installati sul veicolo all’inizio del 2019. News Link.

K-array ha scelto di concludere il 2018 rafforzando la propria identità scegliendo di puntare su un design contemporaneo frutto dell’innovazione italiana aggiornando ogni aspetto della società, tra cui il branding, la pubblicità, gli eventi e, più recentemente, la ristrutturazione della propria sede. Sin dalla sua fondazione nel 1990, K-array ha saputo unire i concetti di audio ad alte prestazioni e design toscano, ispirato da secoli di creatività italiana per dare vita ad una vasta gamma di soluzioni esclusive progettate e fabbricate interamente nella piccola città di San Piero a Sieve situata sulle colline nei dintorni di Firenze. La sede di K-Array ha infatti subito un processo di ristrutturazione che aveva l’obiettivo di migliorare l’esperienza di ospitalità per cui l’azienda è diventata famosa nel tempo. News Link.

Vai alla barra degli strumenti