Marketing del suono e della luce: ovvero, facciamoci ascoltare e vedere!

Sono sicuro che a molti dei nostri lettori, fonici, backliner, facchini, elettricisti e lighting designer si sarà accapponata la pelle leggendo questo accostamento di parole. Il suono e la luce per molti di voi sono legati alla musica, ai concerti e al mondo del touring in genere.
Cosa ci incastra effettivamente il “marketing”, parola usata spesso in altri contesti e soprattutto quando “qualcuno vuole venderci qualche cosa”? Avremo scaturito reazioni del tipo “Vade retro satana” (o “vade retro Saragat” per citare un grande film di Abatantuono).

A ben vedere, al di là di anglofonie e definizioni più o meno complicate, il marketing, non è altro che la forma al gerundio del verbo “To market” che significa, banalmente, fare mercato; alla fine della fiera nulla di più e nulla di meno di quello che anche voi fate praticamente ogni giorno per “vendere” la vostra professionalità.

Ma andiamo al succo del discorso. Avete mai pensato di quanto il suono e la luce siano leve emozionali potenti ed efficaci? L’udito e ancora di più la vista, sono dei sensi che, se stimolati nel giusto modo, possono veicolare un messaggio dritto al cuore, ancor più di mille parole e mille immagini.
Chi si occupa di marketing e comunicazione come alcune aziende, con le giuste tecniche sono riuscite tramite un solo suono, o un piccolo gruppo di suoni ed una melodia appena accennata, ha creare un vero e proprio “timbro” di riconoscimento, un Trademark. Volete un paio di esempi validi per tutti? L’accensione di un computer MAC o il grappolo di note che emette il sistema Windows di Microsoft alla sua apertura.

Allo stesso modo la luce ed il colore vengono usati con strategia e maestria dalle grandi catene di negozi al fine di creare uno stato d’animo emotivo che invogli le persone all’acquisto. Ed un qualche cosa del genere, seppur con le dovute differenze, vale anche negli shop online…
Il blu per esempio? E’ legato a fiducia e sicurezza e spesso è usato per illuminare cartellonistica o vetrone di banche, istituti di credito, assicurazioni… Il Rosso, energia e audacia! Aumenta il battito cardiaco e crea urgenza. Lo vedete certamente nelle vetrine con merce in saldo o catene con prezzi aggressivi. E questo nella declinazione più semplice…

Nulla di nuovo, come dicevamo, per chi è abituato a trasmettere emozioni con suono e luce nei numerosi eventi in cui spesso siete coinvolti in una forma più artistica al fianco del performer di turno. Ma avete mai pensato di utilizzare queste vostre capacità per una forma di auto-promozione sul vostro sito web, nei social o ancora più semplicemente rivedendo il vostro outfit di tutti i giorni o nell’arredamento del vostro ufficio? Dovreste farlo, perché là fuori è pieno di possibilità interessanti e il vostro “sapere” potrebbe far molto comodo a qualcuno che non sia necessariamente su di un palco con microfono e luci al seguito…

Aldo Chiappini
ZioGiorgio Team

© 2001 – 2018 NRG30 srl. All rights reserved

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Vai alla barra degli strumenti