Replay 14-19 Gennaio

Una settimana ricca di novità di prodotto con alcune anticipazioni in vista degli imminenti appuntamenti fieristici NAMM e ISE. Inoltre, all’interno delle pagine di ZioGiorgio, una nuova ed interessante ZioArea che affronta la tematica del marketing del suono e della luce ed un interessante focus-on sul nuovo Axcor 600 Profile di Claypaky.

Cominciamo proprio dal Focus-On, dove abbiamo “messo sotto torchio” il nuovo Axcor Profile 600 di Claypaky, una delle novità del 2018, disponibile da pochi mesi sul mercato insieme al 400 Profile e che ha ottenuto in breve tempo numerosi feedback positivi da parte di Lighting Designer e rental di tutto il mondo. Claypaky è stata comunque in grado di trovare la giusta mediazione inserendo alcune caratteristiche che di fatto consentono di avere a disposizione una testa mobile idonea sia per applicazioni live, dove la potenza è tutto o quasi, sia in ambiente teatrale, dove per contro è più importante un fascio preciso ed omogeneo. Una caratteristica su tutte è rappresentata dal “boost mode” che può essere attivato via DMX e consente di incrementare del 25% le performance in termine di potenza luminosa o, al contrario di ottenere un fascio comunque sufficientemente luminoso ed estremamente preciso considerando soprattutto l’utilizzo del profile. Link.

Con la nuova ZioArea dal titolo Marketing del suono e della luce, affrontiamo l’utilizzo del suono e della luce come strumento di marketing, nulla di più e nulla di meno di quello che molti professionisti dello spettacolo fanno ogni giorno per “vendere” le proprie capacità tecniche ed artistiche.
Chi si occupa di marketing e comunicazione come alcune aziende, con le giuste tecniche sono riuscite tramite un solo suono, o un piccolo gruppo di suoni ed una melodia appena accennata, ha creare un vero e proprio “timbro” di riconoscimento, un Trademark. Link.

Adam Hall Group annuncia la disponibilità immediata del nuovo sistema a colonna di alta gamma LD Systems MauI® P900. Si tratta di un sistema frutto della combinazione tra tecnologia audio all’avanguardia e un design inconfondibile realizzato in collaborazione con l’agenzia di progettazione “Studio F. A. Porsche“, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui German Design Award, IF Award e Red Dot Award 2018. LD Systems MAUI® P900 è la scelta ideale per eventi live esclusivi e installazioni che richiedono un’eccellente qualità del suono e una distribuzione uniforme e ad ampio raggio. Dall’aspetto elegante e caratterizzato da un’ottima chiarezza, MAUI® P900 si rivela inoltre un piacere per la vista e non solo per l’udito. MAUI® P900 è disponibile nelle tonalità Cocoon White, Platinum Grey e Graphite Black, che gli consentono di integrarsi in ogni ambiente con eleganza. News Link.

QSC annuncia l’arrivo del nuovo network video endpoint NV Series (NV-32-H) per la piattaforna Q-SYS, un codificatore/decoder HDMI nativo, multi-stream, che semplifica la distribuzione video su rete e ottimizzata per le sale riunioni. All’interno il nuovo codec QSC Shift ™, che fornisce streaming video a bassa latenza con risoluzioni fino a 4K60 4: 4: 4 su una rete Gigabit standard, regolando dinamicamente il consumo di larghezza di banda in base al contenuto video. Ciò consente una compressione e una distribuzione flessibili, sfruttando al massimo l’efficienza delle infrastrutture di rete senza rinunciare alla possibilità di riprodurre video in full motion. La serie NV funziona da codificatore e decodificatore video HDMI e consente diverse configurazioni I/O. L’estrema flessibilità consente una moltitudine di opzioni di progettazione e implementazioni, inclusa la codifica / decodifica simultanea dello stream in applicazioni multischermo. News Link.

Digi-Wave è il nuovo sistema di comunicazione digitale portatile di Williams Sound,dotato di componenti leggeri con possibilità di funzionamento a una o due vie e che permette di agire in maniera istantanea e produttiva con tutti i membri del team.
Punto in comune tra i prodotti della serie è la semplicità d’uso che consente l’utilizzo in un vasto range di applicazioni inclusi il tour guide, i sistemi di interpretazione e la comunicazione intercom wireless.
I prodotti di punta della serie sono il Trasmettitore/Ricevitore digitale DLT300 e il ricevitore DLR360. News Link.

LEWITT, azienda austriaca nota per la realizzazione di microfoni di qualità e precisione introduce sul mercato una serie di microfoni a condensatore a prezzi convenienti come il nuovo LCT 040 MATCH, disponibile come microfono singolo o in coppia stereo, e LCT 140 AIR nato per offrire nuovi livelli di precisione ad ogni livello di utilizzo. La gamma LEWITT LCT è scelta ed apprezzata da molti professionisti dell’audio e combina innovazione e accuratezza della tradizione artigiana austriaca. Il risultato è una gamma di microfoni a condensatore, a valvole, dal diaframma piccolo o grande che offrono un’alternativa fortemente innovativa ai design del passato. Per la prima volta i prodotti LEWITT saranno disponibili ai proprietari di home studio che desiderano registrare strumenti acustici senza vedere le proprie ambizioni limitate dal budget a disposizione. News Link.

DPA Microphones nota per i propri microfoni audio professionali per i settori Live, broadcast, teatro e studio, acquisita di recente da RCF Group, introduce sul mercato la più piccola capsula microfonica per microfono audio di fascia alta, i microfoni d: screet  CORE 6060, 6061 e C: 6066. Come lecito aspettarsi i microfoni DPA d: vote CORE 4099 Instrument Microphone e d: facto 4018VL Linear Vocal Microphone saranno presenti insieme alle novità di prodotto all’imminente NAMM, e verranno utilizzati durante le varie demo. DPA parteciperà anche a varie sessioni educative e fornirà microfoni per diversi eventi. News Link.

sE Electronics introduce sul mercato V Series for Drums, una serie di microfoni dedicati alla ripresa della batteria. Il set è composto dai microfoni V KICK, V BEAT e V CLAMP.
V KICK è un microfono dinamico pensato specificatamente per la cassa della batteria o altre sorgenti dove la ripresa delle basse frequenze è particolarmente importante.
V BEAT è un microfono dinamico pensato per essere utilizzato con rullanti e tom, ma può essere anche utilizzato su sorgenti sonore con una pressione acustica elevata, come i cabinet per chitarra elettrica o i fiati. News Link.

Sarah Clausen professionista noto in ETC per la sua esperienza nell’ambito delle console luci, è stata nominata Senior Product Manager per le console High End Systems,con l’obiettivo di garantire maggior supporto sui prodotti ed instaurare un dialogo ancora più diretto e costruttivo tra l’azienda e i suoi clienti. Sarah Clausen ha cominciato la sua carriera in ETC nel 2004 ricoprendo diversi incarichi legati al mondo delle console. Con l’acquisizione da parte di ETC del marchio High End circa un anno fa, l’azienda americana ha deciso di creare una nuova figura professionale che potesse assistere al meglio i clienti e fare da collante tra il reparto R&D e i clienti/utilizzatori della famiglia di console Hog. News Link.

Goboservice ha lanciato di recente sul mercato Divum, un goboproiettore architetturale da esterno, subito utilizzato in condizioni estreme all’interno del parco della capitale Lituana Vilnius. L’agenzia lituana Baltas Daznis si è infatti affidata a Goboservice per creare in collaborazione con l’agenzia Creative Dock, uno scenario altamente suggestivo a seguito della partecipazione ad un bando comunale riservato a progetti innovativi per abbellire gli spazi pubblici della città. Sono state presentate 30 proposte, fra le quali la Commissione ha selezionato le 4 più convincenti. Una di queste, basata sull’idea di Simonas Eismontas, è il Vilnius Illuminated Legend Park. Al “Pasaku Park”, il parco delle fiabe, dieci Divum sono stati utilizzati per far rivivere altrettante figure leggendarie della storia nazionale del Paese baltico. Le proiezioni architetturali sono state utilizzate per dare nuova vita a uno spazio urbano di periferia che rischiava il degrado in un’operazione di marketing territoriale dalla forte valenza culturale. News Link.

Il 29 e 29 Gennaio ETC Italia organizza una nuova sessione formativa sulle console EOS. Nei due giorni di corso sarà possibile prendere confidenza con le console di illuminazione EosGio e IonXe di ETC, semplici da usare e in grado di offrire il pieno controllo del sistema di illuminazione, sia con apparecchi convenzionali che con teste mobili controllate a distanza. I corsi si terranno i giorni 28 e 29 Gennaio dalle 10:00 alle 18:30 con pausa pranzo offerta in sede, presso la sala prove Io Ci Provo Via di Valle Braccia, 11/A, 00060 Riano RM. Il corso è COMPLETAMENTE GRATUITO, con un massimo di 8 partecipanti. News Link.

Vai alla barra degli strumenti