Replay 25 Febbraio – 2 Marzo

Una settimana, quella appena trascorsa, in cui fa ancora eco il successo di ISE, con molti lanci ufficiali che coinvolgono anche il mercato dell’entertainment.

A poche ore dal termine di ISE 2019, abbiamo incontrato Mike Blackman, Managing Director di ISE, per fare il punto di una edizione che ha riscosso un successo senza precedenti, sia in termini di partecipazione, sia per quanto riguarda i contenuti.

Un’evento che “scoppia di salute” nel vero senso della parola, ricco di momenti di networking tra professionisti ed aziende e, come detto in precedenza, abbastanza maturo da allargare il proprio focus a nuovi mercati, dalle tecnologie per l’entertainment, fino al digital cinema, passando per l’hospitality, video mapping e altro ancora. Link.

Altra novità annunciata ad Amsterdam riguarda l’accordo che ha decretato l’ingresso in Prase Media Technologies del gruppo Midwich. Ecco che, accelerando un po’ i tempi sul programma, abbiamo pensato di dedicare proprio all’accordo Prase – Midwich il primo appuntamento della nuova rubrica Business Insider, un modo per conoscere anche le “cifre” che gravitano intorno al settore, per provare a capire ed interpretare per quanto possibile il presente e l’immediato futuro. Business Insider non vuole essere una pretenziosa rubrica di economia, né macro, né micro, ma piuttosto un luogo dove condividere riflessioni, dati e testimonianze di persone che, in un modo o nell’altro, hanno avuto o hanno tutt’ora un ruolo importante nel settore.
Ad ISE abbiamo incontrato Ennio Prase al quale abbiamo posto alcune semplici domande. Ecco cosa ci ha raccontato. Link.

Passiamo ora alle principali notizie apparse in rassegna stampa, cominciando con MIR 2019 che presenta il proprio palinsesto per quanto riguarda i settori DJingclubbing e musica elettronica, organizzando un palco live e molti eventi dedicati a questi mercati. Verranno infatti esposte le ultime tendenze dai più importanti brand legati alla musica elettronica, con deck, mixer, lettori multimediali, software, plug-in, sintetizzatori, drum machine, MIDI e DMX controller.
Oltre all’offerta espositiva, una serie di incontri ed eventi dedicati all’universo dei DJ e Producer. Non solo tecnologia e strumenti ma esperienze raccontate in prima persona dagli addetti ai lavori che operano professionalmente in questo mondo: dal club alla radio, dallo studio di registrazione agli eventi live. A tutto questo si aggiunge il contest per producer emergenti “Jingle 4 MIR“, giunto alla sua terza edizione, demo e seminari tecnico-pratici che si terranno durante le tre giornate della manifestazione. News Link.

Presonus lancia sul mercato due nuovi prodotti della serie CDL – Constant Directivity Loudspeaker: lo speaker CDL12 e il subwoofer CDL18. PreSonus CDL12 combina le migliori caratteristiche della tecnologia point source e line array in un design unico brevettato, creando un modello con un’intelligibilità chiara, articolata e una riproduzione musicale naturale. All’interno sono presenti otto driver da 2″ disposti ad arco circolare al centro di un woofer da 12″ con frequenza di crossover a 420 Hz; questa conformazione permette alle basse frequenze di irradiarsi attraverso lo stesso asse di quelle alte, eliminando quelle anomalie del near field che possono interferire con la qualità sonora di un tradizionale line array.
Il sub CDL18 unisce massima efficenza in un design dalle dimensioni compatte. Ognuna delle quattro porte di forma triangolare è posizionata in modo che si accoppi al cabinet, utilizzando le pareti laterali per allungare efficacemente ciascuna porta e consentire al CDL18s di spostare più aria pur mantenendo un ingombro compatto. Il woofer da 18″ con bobina da 4″ esprime una potenza fino a 800 W. News Link.

RCF produce da tempo diffusori basati sulla tecnologia digital steering e ha introdotto di recente la nuova VSA serie II, proposta in tre modelli da 20, 12 e 8 driver, tutti caratterizzati da una dispersione orizzontale pari a 130° e una dispersione verticale variabile tra 10 e 20°, con possibilità di dirigere il fascio tra 0 e -40° rispetto all’asse fisico. Il potente DSP multicanale controlla ciascuno dei 20, 12 o 8  amplificatori in classe D da 50 W cadauno, dotati di diverse protezioni e controlli per operare in modalità sicura. Il modulo di alimentazione in modalità switching è collegato alla scheda principale DSP per controllare i dati relativi a tensione, corrente e temperatura. Alimentabili sia a rete 230 V che in corrente continua a 24 V per garantire operatività in assenza di rete elettrica, sono adatte alla costruzione di sistemi Voice Alarm grazie al completo sistema di monitoraggio previsto dalle norme EN 60849. News Link.

Con il nuovo microfono WA-84Warm Audio propone un vero classico reinventato, con un condensatore a diaframma piccolo e diagramma polare cardioide, basato sul circuito dello storico modello vintage a cui è ispirato. WA-84 è caratterizzato da un percorso del segnale completamente discreto, un trasformatore CineMag USA, transistor Fairchild e condensatori WIMA. Si tratta di uno strumento ideale per studi di registrazione professionali, home studio, live e applicazioni broadcast e consente un’ottima ripresa di una grande varietà di strumenti e sorgenti sonore, come chitarre elettriche, acustiche, bassi elettrici o acustici, batterie, pianoforti, archi, fiati, ottoni. News Link.

A fronte della sempre più crescente esigenza delle aziende di svilupparsi verso la digitalizzazione e innescare processi di cambiamento in questa direzione, Exhibo organizza un nuovo RoadShow di ben 6 tappe.
Gli argomenti affrontati durante il RoadShow riguarderanno i brand di riferimento nel settore business corporate e le soluzioni innovative plug&play per meeting senza confini. L’evento è a numero chiuso, ed il numero di posti disponibili è limitato. Ogni evento avrà inizio alle ore 13.00 con il pranzo insieme, seguiranno presentazioni e approfondimenti liberi. News Link.

Inoltre il prossimo 13 Marzo, Exhibo e Remix Sound organizzano un nuovo seminario sulle novità Allen & Heath e Sennheiser, presso lo showroom di Remix Sound sito in via Valle 105 – Sperlonga (LT).
Sarà un evento dedicato totalmente ai prodotti per il mixaggio DLive e SQseries di Allen & Heath e ai sistemi Digital6000 di Sennheiser.
La serie SQ di Allen & Heath rappresenta un sistema completo per il mixing digitale, con all’interno il multicore digitale dSNAKE Cat5 che insieme ai rack e alle espansioni audio plug‘n’play rendono semplice la realizzazione di un sistema in base alle proprie esigenze. I mixer SQ-5 e SQ-6 si basano sul rivoluzionario motore proprietario FPGA XCVI @ 96kHz che offre audio con alta risoluzione con latenza inferiore a 0,7 ms. dLive è invece il sistema di missaggio digitale di punta di Allen & Heath, presente nelle versioni DLive S, per live e broadcast e dLive C per applicazioni in cui è richiesta una superficie di controllo compatta come eventi aziendali, luoghi di culto, rental e teatri. News Link.

I videoproiettori Epson e i supporti Euromet sono stati impiegati per il tour di celebrazione dei 50 anni di carriera di Claudio Baglioni, in oltre 30 show lungo tutta la penisola e circa 250.000 spettatori tutt’intorno ad un palco centrale dove l’artista ha ripercorso la propria carriera in rigoroso ordine cronologico.
L’allestimento video è composto da otto videoproiettori 3LCD laser Epson EB-L25000U, in grado di esprimere un’intensità luminosa di 25.000 lumen, corredati da ottiche ELPLU05 e ELPLR05. Il tutto è stato gestito dalla squadra preposta di Agorà in una configurazione a pioggia di quattro stack resa possibile grazie ai supporti Euromet 17462, che garantiscono un allineamento puntuale dei fuochi per la massima concentricità della proiezione. News Link.

Vai alla barra degli strumenti