Q-Sys di QSC Audio è la piattaforma capace di controllare e gestire di amplificatori di potenza, settore in cui la nota azienda ha sviluppato una enorme competenza sviluppata in oltre 50 anni di attività.
I nuovi CX-Q offrono il collegamento diretto alla piattaforma Q-Sys grazie alla porte LAN integrate e sono provvisti di ingressi analogici che possono essere utilizzati sia come ingressi classici, sia per veicolare anche i flussi audio analogici verso la piattaforma, diventando di fatto dei gateway e semplificando cablaggio e architettura.
Inoltre sono presenti otto connessioni GPIO bidirezionali che consentono all’unità di trasformarsi in un end point configurabile, utile ad esempio per inviare comandi a dispositivi remoti senza aggiungere altri devices o cablaggi.
Dove non sono necessari ingressi analogici è disponibile la versione “network only”, provvista unicamente di connessione LAN, utile alla riduzione costi dove non sono necessari ingressi analogici, come ad esempio l’amplificazione di una determinata zona di diffusione.
La nuova serie implementa una caratteristica decisamente interessante, come la combinazione tra FlexAmp e FAST (Flexible Suming Technology), che insieme forniscono un’estrema flessibilità nei collegamenti. La topologia FAST è presente da anni sulle serie PLD e consente di utilizzare l’amplificatore in modalità 4 canali, a due a due o addirittura ad un canale, distribuendo la potenza totale a seconda dei diffusori collegati alle uscite.
Flex Amp permette di gestire indifferentemente diffusori a bassa impedenza o su linea a 70/100V, evitando di sostituire l’amplificatore in caso di modifiche sia in corso d’opera che a posteriori, e senza ricorrere a ingombranti trasformatori di linea per far coesistere i sistemi differenti e di poter configurare la potenza necessaria per ogni canale, contenendo il numero di amplificatori necessari. Il molti casi infatti si notano amplificatori a 4 canali utilizzati parzialmente o sovradimensioni, a tutto danno dei costi per il cliente finale.
Info: qsc.com
Info: www.exhibo.it