Da Golden Age Premier il nuovo microfono vintage GA-251

Dopo il lancio avvenuto a fine 2018, il microfono vintage GA-251 di Golden Age Premier è disponibile anche in Italia. GA-251 appartiene alla linea Golden Age Premier di Golden Age Project, caratterizzata da prodotti di qualità professionale ad un prezzo accessibile.

Il corpo del microfono è in ottone, la griglia è in acciaio. La griglia, che è un componente critico che influenza il carattere del suono, è del tutto simile a quella del 251.

GA-251 utilizza una capsula da 34 mm in stile K251. Essendo dotata di due diaframmi, la capsula di GA-251 fornisce entrambi i modelli polari cardioide e omni. Per ottenere una buona coerenza tra le unità, in ogni ciclo di produzione di 50 unità di GA-251 vengono valutate circa 200 capsule e selezionate 50 capsule che rientrano nelle ristrettissime tolleranze richieste.

Specifiche tecniche Capsula:

  • La capsula di GA-251 è progettata per integrarsi perfettamente con il circuito elettronico e ottenere una risposta con il migliore bilanciamento tra le frequenze
  • Materiale del backplate: ottone
  • Diametro della capsula: 34 mm
  • Diametro membrana: 34 mm
  • Materiale membrana: mylar rivestito con lamina d’oro da 6 micron
  • La sensibilità del lato anteriore e posteriore della capsula non differisce più di 0,3 dB. La sensibilità tra diverse capsule non differisce più di 0,5 dB

GA-251 utilizza una valvola pentodo a bassissimo rumore della serie NOS Phillip 5480W collegata in modalità triodo per ridurre la distorsione e il rumore.

La valvola ha le seguenti caratteristiche:
· Risposta sonora bilanciata
· Suono morbido e caldo e un basso livello di rumore
· Elevata longevità

L’amplificatore di GA-251 è dotato di un nuovo circuito proprietario progettato appositamente per l’utilizzo della valvola NOS 5840W.
Il trasformatore di GA-251 è progettato appositamente con un doppio trasformatore dotato di bobina 10:1 in stile AMI. Viene realizzato con una lamiera d’acciaio permalloy proveniente dagli Stati Uniti e filo smaltato tedesco.

Il condensatore di accoppiamento è realizzato in Francia da Solen. Si tratta di un condensatore a film altamente bilanciato, realizzato in materiale MKP con connessioni in rame puro privo di ossigeno che garantisce un suono molto delicato ed equilibrato.
La capsula è dotata di un condensatore vintage NOS Siemens in polistirene per ridurre le perdite. Il condensatore di bypass del catodo della valvola è un ELNA Cerafine OFC giapponese utilizzato tipicamente nel HiFi ,caratterizzato da connessioni in rame prive di ossigeno per un carattere morbido e delicato, perfetto per le voci. Gli altri condensatori sono del tipo in polistirene a bassa perdita. La resistenza di alta qualità utilizzata per regolare la tensione della capsula è in film metallico con 1% di precisione DALE. Il risultato è un livello operativo molto stabile e coerente che porta a una migliore uniformità tra diversi GA-251. Per un suono ricco e corposo, GA-251 utilizza una resistenza anodica con connessioni in rame puro realizzata dall’americana IRC audio.

Il circuito elettronico è costruito principalmente con cablaggio point-to-point. Tutte le saldature sono state fatte utilizzando Mundorf MSolder SUPREME SilverGold.
Per i collegamenti interni è stato utilizzato filo di argento, il quale riduce la perdita e assicura un suono trasparente.
Le messe a terra dei componenti sono collegate al piano di massa del circuito stampato.

L’alimentatore in stile vintage utilizza un trasformatore in stile R ad alta potenza con un basso livello di rumore e dispersione minima. I condensatori elettrolitici sono di tipo per audio di alta qualità.
Un circuito semplice ma efficace utilizza un filtro a doppio stadio per la tensione del filamento. L’alta tensione viene filtrata e stabilizzata con precisione utilizzando un diodo zener ON semiconductor.

Per garantire la massima qualità sonora il cavo è stato realizzato con rame privo di ossigeno puro al 99,99%, isolamento in teflon e foglio di stagno e kitmesh al 98%, ovvero con schermatura intrecciata ad elevata densità. I connettori a 7 poli sono datati di contatti dorati.

Specifiche tecniche Cavo:

  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 KHz
  • Modello polari: Cardioide e Omni
  • Sensibilità: 16mV / Pa
  • Impedenza nominale: <200 Ohm
  • Livello di rumore equivalente: 85 dB
  • Max S.P.L: 136 dB
  • Dimensioni microfono: 50 x 250 mm
  • Peso microfono: 0,6 kg
  • Dimensioni alimentatore: 200 x 100 x 100 mm
  • Peso alimentare: 1,5 kg
  • Dotazioni: flight case in stile tweed, alimentatore, cavo di collegamento, supporto anti vibrazioni e scatola in legno massello per il microfono

info: www.goldenagepremier.com
info: www.soundwave.it

Vai alla barra degli strumenti