I KISS hanno esordito a Vancouver a fine gennaio con il loro tour mondiale di addio denominato “End of the Road” con un rig luci ricco di teste mobili di Elation DARTZ 360 ™, scelti come elementi chiave e capaci di fornire allo show la giusta dinamicità.
![](https://www.ziogiorgio.it/files/2019/04/KISS_End-of-the-Road_©2019ToddKaplan_1-720x484.jpg)
Photos: Todd Kaplan
Dopo più di 40 anni di carriera i KISS sono ancora capaci di attirare folle immense in ogni parte del mondo, grazie soprattutto ai loro successi e, senza dubbio, agli elaborati spettacoli dal vivo. “E ‘semplice: in 4 sul palco, musica rock’ n ‘roll, e potenti rif di chitarra”, ha detto lo scenografo Sooner Routhier. “Per quanto riguarda l’illuminazione, è necessario uno spettacolo di luci old school con un semplici accenti in grado di esprimere la potenza della musica”. Routhier ha progettato lo spettacolo in collaborazione con Robert Long, che con i KISS ha ricoperto vari ruoli per oltre 20 anni, mentre Ashley Zapar è lo show director.
Routhier e Long, che hanno lavorato come scenografi per i KISS dal 2013, hanno inizialmente dato vita ad uno show luci in collaborazione con Michael Cooper ricco di accenti complessi e fortemente presenti. “Una volta visti i risultati durante le prove, ci siamo resi conto che dovevamo semplificare il tutto per dare ancora più potenza allo show”.
![](https://www.ziogiorgio.it/files/2019/04/KISS_End-of-the-Road_©2019ToddKaplan_3-720x480.jpg)
Photos: Todd Kaplan
Il risultato è uno show che rappresenta fortemente i KISS, con una illuminazione che arricchisce la teatralità intramontabile della band e da potenza ai momenti rock. Il setup è composto da 19 pod video mobili sopra il palco che creano diverse forme durante lo spettacolo e diversi pantografi con beam e strobo che contribuiscono a creare un look industriale. Il progetto richiedeva inoltre un proiettore compatto molto luminoso e dai movimenti rapidi.
Le teste mobili DARTZ 360 LED a fascio stretto con apertura di soli 3 gradi si sono rivelate la scelta ottimale, con un totale di 218 proiettori posizionati ovunque. “I DARTZ attraversano da destra a sinistra l’intera struttura del palco, oltre ad illuminare la scenografia. Aiutano a dare profondità al palco e ad ampliare il look generale.” spiega Long. Inoltre i proiettori DARTZ agiscono in più momenti come i lampeggianti tipici della polizia. “Messi a 90°, utilizziamo il movimento continuo del pan del proiettore per creare l’effetto”, afferma il designer.
![](https://www.ziogiorgio.it/files/2019/04/KISS_End-of-the-Road_©2019ToddKaplan_4-720x480.jpg)
Photos: Todd Kaplan
“End of the Road” è probabilmente l’ultimo tour dei KISS che fino a fine anno attraverserà il Nord America, l’Europa e l’Australia.
Info: www.elationlighting.com
Info: www.audioeffetti.com