Prolight+Sound 2019: più B2B e innovazione

Si è da poco concluso Prolight+Sound 2019, un’edizione che di sicuro lascerà il segno in termini di innovazioni con molte world-premiere soprattutto per quanto riguarda il settore illuminotecnico anche se, di contro, la fiera è sembrata oggettivamente meno trafficata del solito. Poco male, anche perché quest’ultimo aspetto pare che abbia favorito un approccio ancora più B2B e che sicuramente ha consentito più networking e business tra le realtà internazionali che contano.

Partiamo dai numeri forniti dalla fiera, con più di 85.000 presenze totali, di cui circa 25.000 hanno preso parte agli eventi del Musikmesse Festival all’interno dei vari club e hotel coinvolti. Ad ulteriore conferma della qualità dei visitatori i dati parlano di un abbondante 76% di “trade visitors” di cui il 45% era rappresentato da top manager provenienti da 130 paesi, comprese presenze da Islanda e Nuova Zelanda.

Prolight + Sound ha comunque saputo rappresentare al meglio la tendenza dell’industria dell’intrattenimento, focalizzato sulle applicazioni IP-based, come le installazioni multimediali complesse, realtà aumentata, audio immersivo, olografia, mapping 3D e setup in cui sono sempre più presenti i concetti di network based e Internet of Things.

Quindi, in ultima analisi, il nostro pensiero è che la qualità si può fare anche senza le folle oceaniche anche perché, è bene ricordarlo e tornare con i piedi per terra, il settore del Professional Entertainment è un settore di nicchia. Se e come l’integrazione – e scusate il gioco di parole – con il mondo dei Sistemi Integrati funzionerà qui o altrove, beh, sarà tutto da verificare negli anni futuri…

Con queste premesse, parlando di prodotti, andiamo a “pescare” quelle che secondo noi sono state le presentazione più interessanti del 2019, ricordandovi comunque che nei nostri speciali “live” dalla fiera abbiamo mandato online con tempestività assoluta decine e decine di prodotti. Andate a rileggerli se ancora non lo avete fatto! www.ziogiorgio.it/pls/

Cominciamo con due innovazioni degne di nota e che riguardano Claypaky ed ETC.
La nota azienda italiana ha scelto Francoforte per presentare in anteprima mondiale Xtylos, la prima fixture dotata di sorgente laser. Si tratta di una testa mobile capace di esprimere un fascio compatto, ampio solamente 2°, con caratteristiche ottiche e cromatiche innovative. La sorgente di luce laser, con durata fino a 10.000 ore, è affiancata da un sistema di miscelazione cromatica additiva RGB che produce fasci di luce colorati brillanti e che, rispetto la miscelazione sottrattiva utilizzata con le lampade a scarica, produce  fasci di luce colorati luminosi come un raggio di luce bianco. Tra gli effetti troviamo due ruote gobo – con 7 gobos rotanti e 12 gobo fissi (inclusi 7 riduttori) – una ruota con 3 prismi e un prisma a 16 facce su un canale dedicato che può essere sovrapposto alla ruota precedente. È la prima luce a testa mobile con una sorgente di luce laser, e questo apre nuove, sorprendenti prospettive per lo sviluppo dell’intero mondo dell’illuminazione.

ETC ha invece integrato all’interno delle console EOS augment3d, un proprio visualizzatore 3D in grado di importare modelli realizzati con software di terze parti e che introduce il concetto di realtà aumentata nel mondo della programmazione luci, offrendo la possibilità di gestire il focus dei motorizzati e memorizzare cue e palette dal proprio smartphone sfruttando il movimento dello stesso attraverso un tag posizionato sul palco. È sufficiente inquadrare con la propria device un proiettore e indicare successivamente un punto sul palco per determinare dove deve puntare.

Sempre in tema di console e pre-visualizzatori 3D, Francoforte è stata anche l’occasione per fare il punto sullo standard General Device Type Format (GDTF) – frutto della collaborazione tra le aziende Vectorworks, MA Lighting e Robe. Il formato di file può ora essere utilizzato dai produttori di tutto il mondo mentre GDTF 1.0 e il formato file My Virtual Rig (MVR) – che crea una connessione bidirezionale tra pianificazione, previz e sistemi di console – sono ora implementati con Vectorworks 2019, Vision 2019 e grandMA3. Potete vedere tutti i dettagli qui.

Altra novità è il nuovo Artistè Monet di Elation, un profile a LED con un’ottima qualità del fascio di luce e capace di generare un ampio range di colori grazie al sistema SpectraColor, che affianca al tradizionale CMY un ulteriore mix RGB per generare colori saturi. Con i suoi 45,000 lumen dati dalla sorgente LED da 950W a 6,000K, Artistè Monet risulta un prodotto estremamente flessibile ed ideale per un vasto numero di applicazioni. Completano le caratteristiche 7 gobo rotanti e 7 fissi, ruota animazione, doppio prisma, doppio frost e iris, e uno zoom con escursione 6° – 50°. Interessante anche il sistema di rotazione infinita del profile.

Laserworld lancia al Prolight+Sound il nuovo software Showcontroller, una suite per la gestione dei laser show appositamente progettato per l’uso professionale e in grado di semplificare l’integrazione di sistemi laser all’interno di show ed eventi live. All’interno sono presenti cinque sezioni: Showcontroller LIVE per operazioni di visualizzazione laser live, Showcontroller RealTime per la programmazione di timeline o spettacoli laser basati su media, Showcontroller PicEdit per la creazione di grafiche laser, Showcontroller Tracer per la conversione di immagini pixel-based in grafica laser (loghi, disegni, ecc.) e Showcontroller SVG-Tool per convertire la grafica vettoriale in file compatibili con il laser.

Non meno importante novità sul versante luci è rappresentata da ALCHEMY 5 di DTS, caratterizzato da un utilizzo completamente nuovo per quanto riguarda la generazione colore, comprensivo di una scelta alternativa di LED e di differenti algoritmi di controllo. Questo consente una distribuzione decisamente uniforme dell’energia lungo tutto lo spettro della luce visibile. Il risultato è una qualità superiore del bianco, e la capacità di generare una tavolozza di colori molto più estesa, con un’inedita gamma di tonalità pastello e ricche sfumature calde. La fixture mette a disposizione l’emulazione digitale di oltre 100 filtri colore LEE con possibilità di gestire opacità, temperatura colore e gestione del Verde e Magenta bilanciati linearmente per una riproduzione naturale dell’incarnato. Insomma una fixture basata sulla massima precisione della gestione del colore e ideale per molte applicazioni, dal broadcast e teatro, fino al live.

Sempre rimanendo sul suolo italiano, di particolare interesse è PixieWashXB, la testa mobile compatta proposta da Music&Light. All’interno una sorgente LED da 280W, sistema di miscelazione proprietario RGB + Warm White e capace di esprimere valori di CRI>92 e R9>94. Presenti anche uno zoom lineare motorizzato 6° – 45°, gestione indipendente del CTC, ruota colore virtuale e 3 diverse modalità DMX. Il tutto in soli 14kg.

Passiamo all’audio dove, come da qualche anno a questa parte, non sono presenti alcuni dei top player internazionali, ma non sono mancate alcune importanti novità.

Una su tutte riguarda Powersoft che espone in anteprima il nuovo X4L, un amplificatore a 4 canali estremamente compatto e progettato per fornire picchi di tensione fino a 300 V, ideali per configurazioni di array e subwoofer e studiato appositamente per il mercato rental. L’unità offre 4 canali in uscita, 4 ingressi analogici XLR, AES3 e 16 uscite DANTE (2 Rj45) per appunto la Dante version.
Annunciata durante il Prolight+Sound e lanciata ufficialmente pochi giorni dopo la tanto attesa nuova release di 1.1.0 di ArmoníaPlus per la quale abbiamo realizzato un interessante FocusOn che potete leggere qui.

Altra novità arriva da Allen & Heath che ha esposto la serie di mixer touring ultra-compatti dLive Wings che in breve tempo hanno riscosso un notevole successo tra le produzioni internazionali. Prodotto di punta della serie è la C1500, che consente agli ingegneri di gestire spettacoli di alto livello da una console da 19″ dotata di touchscreen da 12″, 19 Softkey assegnabili e 12 fader su 6 livelli. C1500 è un ottimo strumento per chi cerca una soluzione portatile leggera e dal peso ridotto.

dBTechnologies ha dato ampio spazio ai noti sistemi della VIO Series con VIO L212 e il suo complemento subwoofer VIO S218, presenti nelle Demo Outdoor presso la Live Sound Arena con un sistema composto da 10 VIO L212 per lato completati da 16 subwoofer attivi VIO S218 e 2 VIO X205 come front-fill. Il line array di punta della serie è noto anche le sue caratteristiche logistico-meccaniche, che contribuiscono a renderlo un sistema full-scale molto apprezzato.

RCF espone il nuovo HDL 50-A, ora dotato dell’innovativo sistema “4K Treatment“, con una potenza di 4000w rms dati da due woofer da 12 “, quattro driver midrange simmetrici da 6,5” e due driver da 2 “, capaci di esprimere un SPL di 143 dB.

FBT presenta per la prima volta a Francoforte il suo nuovo sistema di punta Myra, studiato per location ampie e composto dal modulo line array 214L integrato dal subwoofer Myra 218S. 214L monta al suo interno un nuovo voice coil coaxiale da 4″ per le frequenze medie, che si combina con un driver da 2.5″ per le alte frequenze, che agiscono entrambi su un range da 400Hz a 20kHz.  La gamma di frequenze estesa porta la copertura a 42 Hz, evitando la necessità di subwoofer appesi. I sub sono dotati di doppio woofer da 18 pollici B&C a lunga escursione.

Anche L’Acoustics ha scelto il ProLight+Sound per il lancio della nuova famiglia ARCS, con i modelli A15 FocusA15 WideA10 FocusA10 Wide e il sub KS21. Ideali per un’audiences da 50 a 5,000 persone, la serie di cabinet compatti ma estremamente versatili è ideale per diverse applicazioni.

Chiudiamo infine con Gravity, il noto brand di Adam Hall che introduce invece la nuova serie Touring, una gamma di stativi sviluppati espressamente per il mercato del noleggio professionale, estremamente robusti e interamente in metallo. La serie Touring combina la massima stabilità con una funzionalità sofisticata a dettagli innovativi. Tra questi troviamo le manopole di regolazione trattenute completamente in metallo e l’efficace sistema di fissaggio del portamicrofono a singola rotazione. La nuova serie Touring di Gravity sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2019.

La Redazione

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