Rat Sound e Newton protagonisti al Coachella Festival

Rat Sound Systems di Camarillo, California, è il fornitore di sistemi audio di altissimo livello per il noto evento Coachella Music and Arts Festival, che ha scelto per questa edizione Outline Newton 16+8 come unità di processamento dei segnali.

Outline Newton 16+8 FPGA-based processor

Newton di Outline ridefinisce gli standard ed innalza la gestione di sofisticati sistemi audio su di un nuovo livello, combinando l’innovativa tecnologia di filtraggio, il routing del segnale multi-formato, la conversione di standard multi-formato e la sincronizzazione del segnale digitale – e molto altro – in un device che occupa solo una unità rack 19”.
Rat Sound ha infatti deciso di utilizzare il Newton per Coachella – considerato tra gli eventi più complessi al mondo per quanto riguarda il processamento e la gestione dei segnali audio – per soddisfare quella moltitudine di esigenze che si creano in situazioni come festival e tournée. Newton funziona come ‘hub’ in posizione di regia (FOH) ed è in grado di gestire i segnali di tutte le console per poi essere inoltrati verso una miriade di connessioni digitali ed analogiche. Il mix finale viene mandato direttamente ai sistemi PA di ciascuno dei 7 palchi, oppure alle loro torri delay.

Jon Monson e Dave Rat di Rat Sound, Jason Farah di J2/Outline US e Jeffrey Cox.

“Newton 16+8 in combinazione con il nostro software Dashboard è un sogno di innovazione tecnologica e flessibilità diventato realtà”, commenta Jason Farah, commerciale per il Nord America J2/Outline US.
“Newton offre intelligenti soluzioni tecnologiche in tempo reale a molte delle problematiche che vengono riscontrate dai tecnici della Rat Sound e in generale nel settore”, prosegue Jason. “Un festival delle dimensioni di Coachella ha bisogno di una FOH molto agile che risponda prontamente alle esigenze tecniche della console di ciascun artista. Adesso i ragazzi di Rat Sound possono semplicemente chiedergli come vogliono che gli venga inviato il segnale.”

Jon Monson, a capo della divisione Touring di Rat Sound, dopo aver effettuato dei test approfonditi in varie situazioni inclusi concerti live, ha concluso: “Newton è la soluzione che stavamo aspettando da un bel po’; la tecnologia innovativa combinata all’affidabilità è ineguagliabile nel settore, tant’è che adesso viene utilizzato in ciascuno dei nostri Standard Drive Rack grazie alla sua flessibilità.”

Dave Rat aggiunge, “Siamo estremamente soddisfatti delle prerogative di Newton, abbiamo inoltre condiviso qualche idea e avanzato delle richieste circa le sue peculiarità future, che sono state accolte da Jeffrey e Jason come un importante contributo in quella che è la tabella di marcia dello sviluppo di Newton.”

“Sapevamo sin dall’inizio che Newton sarebbe diventato l’asso nella manica di Rat Sound”, afferma invece Jeffrey Cox di J2/Outline US, commerciale per il Nord America, “e la collaborazione con Jon, Dave e tutta la famiglia dei tecnici e ingegneri della Rat Sound è stata particolarmente fruttuosa e appagante. Il contributo di Rat Sound è inestimabile per consentirci di sviluppare le funzionalità di Newton guardando al futuro.”

Info: newton.outline.it
Info: www.audioeffetti.com

Vai alla barra degli strumenti