L’edizione 2019 di Music Inside Rimini ha confermato un successo in crescendo, consolidando il proprio status di punto di riferimento nel settore dell’entertainment nel panorama italiano e non solo. Per coloro che sono già stati al Prolight + Sound 2019 e Musikmesse dove non erano presenti molti dei player internazionali del settore audio, Rimini è stata l’occasione per scoprire molte novità di prodotto per non parlare dell’esperienza unica dei palchi del Live You Play con due padiglioni ROCK dedicati agli eventi live e un padiglione TEATRO per le performance artistiche in palcoscenico. Non meno importante infine l’intensa attività di formazione dedicata specificatamente al mondo tecnico.
Di seguito le ultime novità dal settore audio presenti all’interno dei vari stand del MIR 2019:
RCF ha festeggiato al MIR un importante anniversario e si conferma una della aziende più longeve e di successo del settore. In esposizione nel proprio ampio stand al centro del padiglione C5 tanti sistemi professionali esposti in Italia per la prima volta, con una particolare attenzione sulle novità più recenti come i moduli line array HDL 26-A e HDL 50-A 4K, l’innovativo mixer digitale M 20X, la gamma di mixer F Series, i monitor da studio AYRA PRO, con il controller per monitor MC-1, e i nuovi diffusori top di gamma “Solution Speakers” TT 4, con i modelli TTL 4-A (line-array), TTW 4-A (wide) e TTP 4-A (point-source). Accanto allo stand espositivo la RCF Audio Academy, che ha ospitato durante la tre giorni riminese corsi e tutorial per approfondire i numerosi aspetti dell’audio professionale, con il contributo dei massimi esperti RCF. Il secondo giorno della fiera, a fine giornata, RCF ha invitato gli amici e addetti ai lavori a festeggiare con loro l’importante settantesimo anniversario con un generoso catering e musica dal vivo. Facciamo ancora tanti auguri e complimenti: 70 anni davvero portati benissimo!
Una bella notizia di inizio anno è stata sicuramente la nomina di Audio Effetti srl come distributore esclusivo per il territorio nazionale dei prodotti Outline. Francesco Ferretti – di recente “strappato dalla pensione” e integrato nel team Audio Effetti come product specialist – ci ha mostrato il (relativamente) nuovo sistema line array Superfly, derivato da uno dei diffusori più influenti degli ultimi 15 anni, il Butterfly. Superfly, ideato per alzare l’asticella delle prestazioni dei diffusori line source, risulta estremamente compatto, leggero (solo 38kg), e dotato un sistema di amplificazione quadruplo attivo che utilizza DSP e piattaforma di controllo Serie X8. Il diffusore è un vero tre vie con due 10″ per la sezione LF, amplificati individualmente, mentre i componenti midrange (dual 8″ driver) e HF (singolo 3″ compression driver) sono gli stessi che vengono utilizzati nella serie GTO. Anche se il cabinet ha un design completamente nuovo, si integra perfettamente, e non solo a livello acustico, con gli altri sistemi line source di Outline, con una struttura di rigging e di accessori compatibile ad esempio con i sistemi Mantas.
Leading Technologies era presente al MIR con una nuova ed importante distribuzione dei prodotti della linea Focusrite PRO e di Austrian Audio. Tra i prodotti esposti nelle varie aree dello stand dedicate all’audio per applicazioni broadcast, live e musicale ci ha colpito particolarmente il microfono a condensatore multipattern a diaframma largo OC818, oltre alla versione solo cardioide OC18. Austrian Audio è un brand giovane che può vantare tanta esperienza grazie anche alla presenza nel proprio team di ben 22 ex-dipendenti AKG. I due microfoni ricordano l’AKG414 e montano una capsula di ceramica costruita a mano,.
La versione multipattern, OC818, permette di registrare ogni diaframma singolarmente, e di impostare gestire via wireless i vari diagrammi polari in tempo reale tramite l’apposita interfaccia BlueTooth, e l’app PolarPilot, un controller digitale che consente di regolare i voltaggi bias analogici da remoto. Disponibile inoltre il plug in open source per Mac/PC, VST3/AU/AAX, denominato Polardesigner, una potente suite di controllo per pattern polari che saremo pronti ad approfondire appena disponibili.
Lo stand di Prase Media Technologies, per i prodotti audio, era focalizzato sulle novità dai brand Shure, Midas, Clair Brothers e Turbosound.
Music Inside Rimini è stata anche l’occasione di toccare con mano C8M, il più piccolo dei line array di Clair Brothers, con relativo subwoofer CS118, presente all’interno dello stand Prase in un sistema composto da 4 moduli. Presenti inoltre i due monitor da palco 1AM e 1.5AM, sul mercato già almeno da un paio di anni, nelle versioni coassiali introdotte di recente.
Emanuele “Lele” Luongo, Product Manager Clair Brothers e il mitico Vincent “Vinnie” Perreux, application engineer Clair Brothers per l’Europa, hanno eseguito per noi una presentazione approfondita delle novità di prodotto. Cominciamo con 1AM, il successore dello storico 12AM, con LF da 12” e HF da 3”, che permette, grazie al rigging point presente nello chassis, di essere usato anche come diffusore full range su un stativo, e provvisto di connettore su ogni lato del chassis, per consentire un cablaggio pulito. 1.5AM è un monitor “puro”, e può contare su un woofer, sempre coassiale, da 15’’ e un driver da 4’’, con tromba ruotabile. Progettato per applicazioni più impegnative, dove è necessaria una maggior pressione sonora, risulta ideale per il monitoraggio di bassisti, DJ e tastieristi.
Shure era presente con TwinPlex, l’innovativa serie di lavalier con capsula subminiaturizzata (5mm) omnidirezionale e microfoni headset. La linea TwinPlex è composta da quattro lavalier (TL45, TL46, TL47, TL48) e TH53, un microfono headset ultra-leggero completamente regolabile. La serie è disponibile in vari colori con numerosi accessori. Il design omnidirezionale con doppio diaframma di TwinPlex promette una straordinaria coerenza fuori asse e un basso livello di rumore di fondo. Come ci riferisce il product specialist Shure, TwinPlex è stato spinto al limite durante la fase di sviluppo e di test sul campo, constatando di fatto la grande resistenza al sudore e all’umidità, per mezzo del rivestimento superidrofobo e i cappucci intercambiabili che proteggono la capsula mantenendo inalterata la qualità audio. Il cavo ha invece una flessibilità tale da adattarsi ad ogni applicazione, anche la più impegnativa. In mostra inoltre Axient Digital, il sistema radiomicrofonico digitale scalabile top level di Shure, che garantisce un segnale stabile anche in ambienti RF estremi.
Midas ha proposto a Rimini la nuova serie M32 LIVE, rivisitazione delle celebri console M32 e M32R che si caratterizza per l’interfaccia DN32-LIVE SD/SDHC, per il Modulo di Espansione USB 2.0. e per il nuovo design, ora più intuitivo e facile da usare al buio grazie ai pulsanti retroilluminati. Fra i prodotti esposti anche il Line Array da 8″ Turbosound Liverpool.
Protagonista al centro dello stand di FBT il nuovo Myra, un sistema per location ampie già presentato a Francoforte e composto dal modulo line array 214L, che contiene al suo interno due woofer da 14″, due driver coassiali e un nuovo voice coil da 4″ per le frequenze medie, che si combina con un driver HF da 2.5″. Compagno ideale del sistema il subwoofer Myra 218S con doppio woofer da 18 pollici B&C a lunga escursione.
Nuovissima la linea di diffusori portatili JMAxX, successore del bestseller FBTMaxX. Questi nuovi diffusori amplificati sono disponibile in tre modelli a due vie: il JMaxX 114A da 14 pollici; il JMaxX 112A da 12 pollici, e il JMaxX 110A da 10 pollici. Tutti sono dotati dell’ultimo design a tromba HF 90 ° x 60 ° di FBT e di amplificatore di potenza in classe D da 700 W + 200 W. La serie è ideale anche per l’utilizzo come monitor di palco, grazie ai profili del cabinet con angoli di 12 °, 40 ° e 55 ° e preset EQ specifico per il monitoraggio. Infine il JMaxX 114A e il JMaxX 112A utilizzano lo stesso cabinet, nel senso che il 14″ viene montato semplicemente dentro lo chassis della JMaxX 112A.
FBT ha presentato anche la suite di system management INFINITO, interamente sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di FBT, e che offre una gestione semplificata di diffusori attivi, processori matrix e amplificatori di potenza FBT.
L’azienda marchigiana era presente con VHA Horizon anche nel palco 1 del padiglione C3 e nel palco Teatro.
Per Bose Professional, che quest’anno ha preferito ISE al ProLight+Sound “anche per ragioni banalmente economiche” come ci ha spiegato Paolo D’Innocenzo, Direttore Vendite Bose, era presente a MIR per il quarto anno consecutivo. L’azienda era presente in diverse aree della fiera proponendo sia soluzioni per il mercato dell’entertainment, sia dedicate ai sistemi integrati.
Nello stand all’interno del padiglione C5, abbiamo potuto osservare da vicino la linea di Portable PA per musicisti insieme alla nuova gamma di tecnologie audio legate agli spazi commerciali: dai diffusori DesignMax, con dimensioni da 2” a 8”, agli amplificatori delle serie PowerShare e PowerSpace per applicazioni commerciali premium, adesso anche con integrazione del protocollo Dante, fino ai processori CSP, per un processing semplice ed efficiente. Presenti inoltre le nuove soluzioni audio per l’ambito sportivo ArenaMatch ed ArenaMatch Utility.
Nello spazio dedicata all’integrazione di sistemi i visitatori potevano osservare dal vivo l’efficienza del sistema ControlSpace EX, facilmente programmabile e dotato della massima versatilità, abbinata ai diffusori MSA12X, RMU ed EdgeMax.
Sul palco 2 del Live You Play, situato nel padiglione C3 era presente il sistema Bose ShowMatch DeltaQ, con 9 teste per ogni lato. In joint venture con Wave&Co, brand italiano specializzato in maxi schermi LED, è stato creato un live e virtual show audiovisivo di grande impatto. I 24 sub singolo 18″ montati potevano sembrare eccessivi, ma sono serviti per controllare al meglio le caratteristiche acustiche complesse del padiglione, oltre a poter dare la giusta botta al virtual show, realizzato con musica EDM.
Adam Hall ha presentato alcuni nuovi accessori del brand Gravity, come l’adattatore VESA per il montaggio di uno schermo su tubi per stativo da 35 mm e la Gravity MS 23 XLR B, un asta microfonica con collegamento XLR e braccio orientabile. Purtroppo la nuova asta Gravity Touring e il sistema IEM U500 R di LD Systems visti di recente a Francoforte non erano ancora esposti in quanto non ancora disponibili.
Fa il suo esordio al MIR Più39, azienda Italiana nata quest’anno dalla scissione del ramo di un azienda che già dal 2013 era stata consolidata nel settore dalle esperienze maturate nel mondo dello spettacolo e della progettazione, fornitura, distribuzione, messa in opera ed assistenza di apparecchiature professionali. All’interno del proprio stand e nel palco Teatro di Live You Play è presente il brand americano Vue Audiotechnik, con il nuovo E-Class, una serie progettata con un design esclusivo, dimensioni ultra-compatte, con livelli di pressione sonora professionali e compatibili con la rete. Particolarità di questa serie sono componenti in berillio per le alte frequenze, driver di frequenza a cono appositamente progettati con voice coil sovradimensionati e potenti circuiti al neodimio, nonché reti di crossover di precisione che funzionano insieme al DSP all’interno degli amplificatori VUEDrive.
Sul palco teatro del LIVE YOU PLAY, Vue Audiotechnik ha messo a disposizione due PA, il primo composta da 12 al-12 (6 per lato) e 4 al-8 (2 per alto), il secondo composta da 12 al-8 (6 per alto) e 4 al-4 (2 per lato). Tutti i modelli sono compatibili con la tecnologia di guida del raggio VUEPoint, incorporano un sistema di rete, nonché DSP e amplificazione di ultima generazione VueDrive. Per quanto riguarda i subwoofer, invece, erano presenti 8 moduli top della serie h-class, l’hs-221, brevettata da Vue con il sistema ACM ™ (Active Compliance Management) interessante per la doppia configurazione in reflex/passa banda dei due coni da 21″ che ne aumentano la definizione e la potenza e ne riducono drasticamente le dimensioni.
EXHIBO ha presentato numerosi prodotti appartenenti ai vari brand in distribuzione, in particolare la nuova Serie CP di QSC, la nuova serie di mixer digitali Serie SQ di Allen&Heath, la nuovissima Serie XSW Digital e il trasmettitore in miniatura da tasca digitale UHF SK 6212 di Sennheiser, distributori video Over IP e la matrice digitale con Dante integrato MIMO4040DN di Ecler e il nuovo sistema Azimut con mini Lyzard di K-array.
Immancabile la presenza all’interno del palco TEATRO di Live You Play, situato nel padiglione A3, che ha permesso a tutti i professionisti a conoscere i segreti e i punti di forza di tutte le apparecchiature, sopra e sotto il palco. Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare dal vivo il sistema KR402 di K-array, toccare con mano i mixer digitali Allen&Heath e apprezzare tutta la produzione Sennheiser dedicata al Live.
Frenexport ha presentato al pubblico del MIR 2019 le novità Pioneer DJ e Pioneer Pro Audio, Void, Nova e Soundsation.
Pioneer Pro Audio ha esposto i nuovi sistemi per l’audio professionale delle serie XY e XPRS. La serie XPRS include tre modelli full range attivo a due vie, con driver da 10″, 12″, e 15″ e due sub con singolo o doppio woofer da 15″, delle quali ci è piaciuto il sistema con due diffusori XPRS 10 abbinati a due sub XPRS 115S, che era in azione nella DJ ZONE nel padiglione C6, durante alcuni DJ-set e demo.
Sul fronte VOID Acoustics, al MIR ha debuttato la serie Air Motion in una appariscente versione Chrome Silver, che abbiamo potuto apprezzare anche a livello acustico durante una demo dedicata, a un volume a dir poco impressionante. In mostra anche i diffusori Air 8 ed i sistemi Cyclone, pensati per portare lo stile particolare di VOID anche nelle applicazioni outdoor. NOVA Acoustics ha invece presentato i diffusori coassiali da installazione delle serie KIRA e la nuova versione dei diffusori amplificati fullrange Mythos MKII, oggetto di un recente restyling estetico e funzionale.
Soundsation ha mostrato al MIR diverse novità. Per il Pro Audio il nuovo sistema P.A. Livemaker X, una classica soluzione con sub amplificato e due satelliti passivi, completa di mixer, che ha come punto di forza una estrema compattezza e portabilità. Inoltre in esposizione tutta la gamma Soundsation HYPER, diffusori full-range e subwoofer attivi in Classe-D.
Un anteprima vera a livello italiano è quella offerta da Casale Bauer, con i microfoni Subminiature della serie 6000 di DPA, che hanno una dimensione di soli 3 mm (0,12 pollici). La tecnologia CORE by DPA, ora disponibile per tutte le soluzioni di microfoni Miniature, è un componente chiave anche di questa nuova serie, capace di ridurre notevolmente il rumore di fondo a soli 26 dB (A). I cavi non si aggrovigliano e sono dotati di un’anima interna in Kevlar resistente a strappi.
Da Eko Music Group abbiamo trovato le serie di diffusori point source Wind Pro e Earth Pro di Montarbo, che avevamo già visto al NAMM. In particolare la serie Wind, completamente made in Italy, è composta da 4 modelli: Pro208A, 210, 212 e 215. Sono tutti attivi e dotati di doppio woofer della stessa misura, di cui uno è coassiale. I due modelli più piccoli della serie, 208 e 210 sono dotati di appositi tools per la sospensione orizzontale e verticale, mentre per i modelli 212 e 215 sono disponibili le apposite fly bar che permettono il posizionamento a terra e l’appendimento in modalità array con possibilità di inclinazione da 0° a 30° con step da 7,5°. Tutti i sistemi sono dotati di connessione DANTE on board. La linea Earth Pro invece consiste in due sub attivi, 115A e 118A, che come si può intuire montano woofer da 15″ e 18″.
La Redazione