Mir 2019 – Luci e Video

Nella crescita di Music Inside Rimini il settore visual ha giocato un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda l’area espositiva, sia all’interno del Live You Play. Per chi come noi ha ben presente la situazione attuale di questo mercato e conosce le tendenze e le novità lanciate durante i recenti appuntamenti internazionali, l’evento riminese ha dato la possibilità di approfondire le caratteristiche tecniche dei vari prodotti e di vederli in azione nei palchi dedicati in un clima più rilassato e piacevole rispetto al “caos” delle fiere internazionali.

Inoltre abbiamo avuto la possibilità di “navigare” tra brand magari meno conosciuti o che non siamo riusciti a scovare in altre occasioni, alla ricerca di novità, spunti e proposte comunque interessanti e per i quali è risultato utile un maggiore approfondimento.

Cominciamo con Martin Professional che, attraverso il distributore Leading Technologies, ha esposto a Rimini i nuovi MAC Aliure e VDO Atomic Dot.
Martin VDO Atomic Dot, disponibile nelle varianti con temperatura colore calda e fredda, combina in una unità estremamente compatta, un effetto strobo, un video-pixel e un piccolo riflettore. Combinando la retroilluminazione Aura con controllo video, spot e strobo in un unico apparecchio, si ha a disposizione una fixture con un maggiore potenziale creativo. Il design compatto offre inoltre ai progettisti la possibilità di posizionare VDO Atomic Dots praticamente ovunque e di unirli tra loro per dare origine a matrici di qualsiasi dimensione. Il supporto integrato per P3, DMX, Art-Net e sACN elimina infine la necessità di ulteriori interfacce e facilita la mappatura dei pixel.

MAC Aliure è una nuova serie di teste mobili ad oggi disponibili nelle versioni Wash PC e Profile.
Martin MAC Allure Wash PC è dotata di una sorgente RGBW con un esclusivo controllo del fascio a 7 sezioni in cui è possibile variare per ciascuna di esse colore e dimensione del pixel. Il risultato è una proiezione dinamica diffusa con effetti a mezz’aria. Per facilitare la programmazione e la creazione di contenuti, la fixtura incorpora il controllo P3 di Martin che funziona in aggiunta ai controlli standard come DMX, Art-Net e sACN. Infine il peso compatto (17,6 kg ) e le dimensioni ridotta lo rendono ideale per piccole location o in situazioni in cui non è possibile caricare troppo peso su una truss.

Rimini è stata anche l’occasione per approfondire la nuova serie di proiettori Fresnel a LED serie F di Cameo Lighting, brand appartenente al gruppo Adam Hall.
Le versioni F2 D (versione Daylight, 5.400 k) e F2 T (versione Tungsten, 3.200 K), offrono una riproduzione cromatica fedele con un elevato valore CRI di 96 e TLCI di 97 e che sostituiscono in modo ideale i tradizionali proiettori Fresnel da 1 kW. F2 FC (RGBW, da 1.600 K a 6.500 K a regolazione continua) ha invece un CRI>90 su tutta la gamma del bianco, una correzione verde-magenta e 50 macro colore abbinate ai filtri LEE.
Completano le caratteristiche uno zoom regolabile in continuo da 15° a 40° (F2 D e F2 T) o da 18° a 55° (F2 FC), quattro curve dimmer a 16 bit selezionabili con risposta regolabile, deflettore a 8 alette in dotazione e telaio portagelatine.

Alpha Concept, distributore per lItalia dei prodotti JB Lighting, espone il nuovo P18 Wash e l’innovativo Sparks 30. P18 Wash è una fixture a LED ad alte prestazioni con sorgente a luce bianca da 1.000 watt, profile e lente Fresnel, appositamente progettato per grandi eventi e per l’utilizzo in teatro. Si tratta di una fixture veloce, precisa ed estremamente silenziosa. Tra le varie feature troviamo uno zoom con range 13° – 65° (1:5), due ruote colori e sistema di miscelazione CMY, filtro CRI e due filtri frost (soft edge e flood).
Abbiamo avuto modo di apprezzare da vicino anche la serie Sparks, con i modelli 18 e 30. In particolare quest’ultimo è dotato di 61 LED RGBW da 40 W ad alte prestazioni con CRI> 85 ed è capace di offrire una illuminazione omogenea con luce parassita minima. Presente infine l’innovativa funzione TwinZoom con suddivisione del corpo LED in più segmenti e zoom 3 ° -70 ° con controllo del singolo pixel.

Prodotto di punta all’interno dello stand Claypaky era senza dubbio XTYLOS, l’innovativa testa mobile con sorgente laser che fa la sua seconda apparizione in pubblico dopo l’esordio al ProLight+Sound di Francoforte. XTYLOS è capace di riprodurre fasci di luce parallela, solida, colorata e ultra-concentrata, grazie ad una rivoluzionaria sorgente laser costruita specificamente per questo prodotto e racchiusa all’interno di un modulo affidabile, sicuro e completamente sigillato. Grazie a uno speciale sistema ottico sviluppato da Claypaky e agli effetti tipici di una testa mobile professionale, XTYLOS offre un’apertura del raggio inferiore a 2° che può essere ulteriormente ridotta a 0,5 °, miscelazione cromatica additiva RGB che da origine a fasci di luce colorati luminosi come un raggio di luce bianco, due ruote gobo (7 rotanti e 12 fissi), una ruota con 3 prismi e un prisma a 16 facce su un canale dedicato che può essere sovrapposto alla ruota del prisma.

All’interno dello stand di Audioeffetti, perfettamente organizzato e ottimizzato per mettere in mostra in modo ottimale i vari brand distribuiti, abbiamo seguito un piccolo approfondimento su Proteus Maximus, presentato durante il recente ProLight + Sound. Si tratta di una testa mobile wash beam profile LED, con grado di protezione IP 65, capace di esprimere fino a 50.000 lumen grazie alla sorgente da 950W 6,500K. La fixture è ideale per qualsiasi applicazione outdoor, anche quelle in cui è necessario coprire grandi distanze. È dotato di sistema di miscelazione CMY con CTO variabile, due ruote gobo fissa e rotante, framing system doppio prisma e zoom ad ampia escursione da 5.5° a 55°.

Artech, realtà tutta italiana specializzata nella fornitura di servizi di supporto artistico e tecnico per professionisti nel settore entertainment ha esposto a Rimini alcune novità proveniente dal catalogo Gaffer e il sistema di .
I nastri sono essenziali per chi lavora nel ramo tecnico dello spettacolo e per questo motivo l’azienda ha selezionato i migliori nastri presenti sul mercato internazionale, mettendo a disposizione uno shop online con tanto di servizio di consulenza dedicato, dove è possibile trovare velcro adesivo, biadesivo, nastro carta, nastro americano, nastro telato, gaffa, nastro carta, nastro adesivo colorato, nastro antiscivolo e molti altro. Tutti prodotti di qualità elevata e scelti tra le migliori marche, come Gaffer Tape, LeMark, Pro-Gaff e Magtape.
Altra novità è CrowdLED, il pratico ed intuitivo sistema radio che interagisce con braccialetti a LED completamente personalizzabili e controllabili da console come una qualunque fixture DMX o tramite un apposito telecomando. Una delle innovazioni è la possibilità di accendere solamente alcune parti del pubblico o di eseguire veri e propri mapping.

Insieme al product specialist ETC Giovanni Fragassi abbiamo dedicato qualche minuto alle potenzialità di Augment3d, il nuovo ambiente di programmazione 3D totalmente integrato in Eos v3.0. L’azienda ha allestito una piccola area demo dove era possibile interagire con le varie fixture tramite l’utilizzo di un tablet, eseguire i vari focus e memorizzare le scene. Si tratta di una vera e propria interazione tramite realtà aumentata che rappresenta un nuovo passo in avanti nella programmazione di rig luci.

Oltre alla propria presenza all’interno del palco Teatro del Live You Play con l’intera linea di proiettori dedicati al teatro, DTS ha presentato per la prima volta in Italia il nuovo ALCHEMY 5, che utilizza un diverso mix di generazione colore, comprensivo di una scelta alternativa di LED e di differenti algoritmi di controllo. Questo consente una distribuzione decisamente uniforme dell’energia lungo tutto lo spettro della luce visibile. Il risultato è una qualità superiore del bianco, e la capacità di generare una tavolozza di colori molto più estesa, con un’inedita gamma di tonalità pastello e ricche sfumature calde. Grazie alla tecnologia HQS (High Qualiy Spectrum), ALCHEMY 5 risulta ideale per tutte le applicazioni in cui la perfezione del colore è fondamentale ed è supportato dauna sorgente LED a 6 colori capace di esprimere fino a 9.800 Lumen, accoppiata ad uno zoom lineare 10° – 47° in grado di dare vita ad una proiezione realmente flat con qualunque apertura.
Completano le caratteristiche il CTC lineare 1.500 K – 10.000 K, un sistema di miscelazione colore RGB, CMY, HSI o ‘Raw’ (gestione integrale dei 6 canali colore), 100 macro colore pre impostate, bilanciamento lineare Green / Magenta e l’esclusiva tecnologia ‘Hi-Q dimming’ per una perfetta linearità del canale dimmer.

Curiosa ed affascinante la soluzione proposta di Timpani, con uno schermo a LED passo 5.2 outdoor calpestabile e interattivo con tecnologia touch che si adatta a qualsiasi pavimentazione o dancefloor con una portata di 2000kg al mq e adatto alla riproduzione di immagini, video e giochi interattivi.
Grazie ad alcuni sensori posti sotto il modulo, è sufficiente camminare sullo schermo per dare vita ad immagini ed effetti. I numerosi punti di tocco sullo schermo lo rendono adatto per l’intrattenimento mediante giochi interattivi.

Pro-Show distribution, realtà specializzata nella distribuzione di prodotti audio/video/luci con sede a Civitavecchia, ha proposto tra le tante novità presenti all’interno del proprio stand MoviBar Blade8, una barra LED disponibile nelle versioni con laser Rosso o Blu, dotata di 8 sorgenti laser da 500mW e otto LED Cree da Bianchi da 5W con temperatura colore pari a 4300K. La barra portante ha un movimento Tilt di 180° e ogni laser ha un sistema ottico che rende il raggio di spessore maggiore, aggiungiamo la possibilità di avere insieme anche 8 raggi beam Led molto definiti e lo spettacolo è assicurato.

Wave&Co espone a Rimini il nuovo M-Pro con passo 3.9, uno schermo LED per applicazioni rental indoor e outdoor, disponibile nei formati 50x50cm o 50x100cm compatibili verticalmente. Tra le caratteristiche il design modulare con un telaio ultra leggero in lega di alluminio e cabinet curvabile ±15° con bloccaggio dei moduli ad alta precisione, in soli due passaggi. Il singolo modulo offre la possibilità di manutenzione frontale e posteriore con rapido sistema di aggancio magnetico che consente la presenza di un solo tecnico in fase di montaggio.
Discovery è invece uno schermo rental indoor con tecnologia TOP-COB e passo 1.8 mm e risoluzione ULTRA HD. La struttura dotata di meccaniche veloci e componenti removibili, insieme al rivestimento TOP-COB, lo rendono il prodotto di punta del 2019. Infine l’ innovativo aggancio a rotazione garantisce un montaggio rapido e confortevole.

Soundsation, brand appartenente al gruppo Frenexport, presenta al MIR due nuove teste mobili con sorgente LED compatte e potenti: Thesis 740 RZ e Thesis 1240 RZ.
Thesis 740 RZ è un wash LED con sette sorgenti RGBW Osram da 40W, zoom 9 – 44° e dotato di effetti pre-impostati e regolabili dati dalla gestione del singolo pixel, come arcobaleno, singolo pixel e altro ancora.
Thesis 1240 RZ conserva le stesse caratteristiche del modello precedente ed è dotato 12 LED Osram RGBW da 40W. Entrambi i modelli supportano i protocolli di rete RDM, Art-Net, Kling-Net e SACN.

In uno stand ampio ed accogliente che raccoglie tutti i brand in distribuzione, RMMultimedia offre, oltre ad una serie di nuovi prodotti, show demo con ballerini professionisti e aree dedicate alla formazione.

Tra le novità abbiamo potuto apprezzare le caratteristiche del nuovo Robe iPointe IP65 che combina un innovativo sistema di protezione da pioggia e polvere con le caratteristiche ereditate dal MegaPointe. L’ingegnoso sistema di protezione comprende una serie di filtri interconnessi e camere d’aria che impediscono l’ingresso di acqua nell’apparecchio. Inoltre all’interno la fixture è completamente isolata ed impedisce l’ingresso di polvere nelle ottiche e nelle ruote gobo e colore. All’interno è presente una sorgente da 310 W sviluppata appositamente per Robe da Osram e capace di dare origine ad un fascio di luce brillante e cristallino con zoom da 1,8° a 42°. Completano le caratteristiche il nuovo ed inventivo motore di effetti in grado di produrre 12 effetti a raggio variabile e l’effetto flower, ruota gobos e sistema di miscelazione CMY.

Da Robert Juliat arriva direttamente al MIR il nuovo Dalis 863 Access, una barra a LED da 150W progettata per spazi di piccole dimensioni venendo incontro alle necessità legate a budget ridotti. All’interno è presente un sistema di miscelazione a quattro colori (Red Green Royal Blue e Bianco caldo a 2200K) e 24 micro-riflettori asimmetrici brevettati. Il risultato è una copertura uniforme e potente, con un’ampia varietà di colori pastello e saturi. L’avanzato sistema di raffreddamento senza ventola lo rende perfetto per l’utilizzo come cyclorama o footlight in ambiente teatrale e non solo.

Nell’area dedicata ai media server abbiamo potuto toccare con mano un innovativo sistema di progettazione 3D di installazioni video e mapping, ideato da disguise e denominato Designer. Punto di forza del software è la possibilità di gestire tutte le fasi di produzione, dal concept allo show, consentendo al team creativo di progettare, visualizzare ed eseguire i progetti sul proprio pc portatile, ovunque e in ogni momento. Con Designer è possibile effettuare rendering 3D in real-time che consentono visualizzazione immediata dei progetti, sviluppo di storyboard, creazione di panoramiche delle telecamere, convalida dei contenuti, test delle impostazioni tecniche e progettazione di interi show.

La Redazione

Vai alla barra degli strumenti