Il Whiskey a Go Go, storico localo situato sulla Sunset Strip a West Hollywood, in California, è probabilmente il luogo più iconico della musica rock dal vivo negli Stati Uniti e, forse, persino nel mondo. Ha aperto le sue porte per la prima volta il 16 gennaio 1964 ed è famoso come trampolino di lancio per band diverse come i Doors, i Byrds, Buffalo Springfield, Steppenwolf, Van Halen, No Doubt e molti altri ancora. Artisti come Kiss, Mötley Crüe e Slash usano il Whiskey per lanciare tour mondiali.
Oggi, con un nuovo PA, fornito da RCF, il Whiskey si sta affermando ancora una volta come il principale club rock del mondo.
All’inizio del 2018, i bravi ragazzi che gestiscono il Whiskey hanno deciso che era ora di rivedere il suo sistema audio. E così, a settembre, Tarik Solangi, Vice Presidente Vendite e Marketing di RCF, ha visitato il club per volere del presentatore di Ultimate Jam Night del whisky Paulie Z.
“Il vecchio sistema era fisicamente molto basso” spiega Solangi. “e limitava la visuale. L’HDL 30-A ha davvero un suono eccezionale per la musica rock dal vivo, e sapevo che, sarei riuscito ad ottenere un ottimo risultato con un numero minimo di casse per lato, migliorando anche la visibilità.”
L’ingegnere senior di Whiskey, Eddie Oertell, che ha lavorato al club acceso per più di 30 anni, ammette “Ovunque nel club, puoi vedere il palco ora.”
Ryan Ainsworth, che è stato ingegnere al Whiskey per gli ultimi sei anni e mezzo, è stato anche incredibilmente colpito dall’HDL 30-As, non solo per il miglioramento dei punti di vista, ma anche per le loro proprietà sonore, in particolare rispetto al sistema precedente. “Siamo passati da un sistema grande e ingombrante, all’HDL 30-A che occupa la metà dello spazio e ha un suono compatto e incredibile”
Solangi ha portato grandi migliorie anche alla parte bassa decidendo di installare i subwoofer SUB 9006-AS di RCF sotto il palco in una configurazione cardioide. “La configurazione cardioide sotto il palco aiuta a direzionare l’energia verso la folla invece di gonfiarsi sotto i musicisti sul palco”, spiega Ainsworth. Oertell afferma ulteriormente “La fascia bassa è più rotonda e più grassa”, dice. “Sono rimasto sorpreso dalla chiarezza e dalla precisione della fascia bassa, è piuttosto impressionante.”
Solangi e il suo team di RCF hanno lavorato all’installazione, che è durata solo un giorno, allineando il sistema attraverso il software RDNET controllato dalla rete. Inoltre, conoscendo il volume in cui si esibiscono la maggior parte delle band che suonano il Whiskey, hanno aggiunto i monitor da palco attivi ad alto rendimento TT45-CXA di RCF per uniformare il volume del palco. “I monitor sono molto in faccia e incisivi e permettono ai musicisti di sentirsi meglio sul palco, senza dover alzare il volume”, spiega Ainsworth.
Oertell aggiunge “La sonorità di questa stanza penso che sia una delle cose che ha reso famoso Whisky nel corso degli anni e un ottimo PA, come la soluzione RCF, lo valorizza.”
Info: rcf.it