Steinigke celebra i suoi 40 anni di attività

1979: i Village People guidano le classifiche con “YMCA”, Margaret Thatcher diventa Primo Ministro della Gran Bretagna – e a Würzburg due fratelli fondano una società specializzata in dispositivi elettroacustici, nonché sistemi di illuminazione e componenti elettronici. Bernd e Klaus Steinigke non avevano idea che 40 anni dopo la loro compagnia sarebbe diventata un grossista globale per la tecnologia degli eventi.

Oggi i due fratelli possono guardare indietro ad una storia di successo che sembra quasi una favola. Solo pochi anni dopo la fondazione dell’azienda il garage di casa non era più sufficiente: nel 1985 si trasferirono nel loro primo ufficio e iniziarono l’esportazione verso altri paesi europei.

Steinigke 40th Anniversary

Negli anni ’90, la società è stata rinominata “Steinigke Showtechnic GmbH“, ed aveva al suo interno un catalogo talmente ampio che era necessario un nuovo spazio e nuovi uffici. A Waldbüttelbrunn, vicino a Würzburg, è stato costruito un edificio per uffici con un magazzino e una showroom. L’area è stata ampliata più volte fino a misurare oltre 30.000 m². Anche il numero di dipendenti è cresciuto costantemente; oggi ammonta a più di 170 persone.

Insieme all’amministratore delegato Matthias Schwab, il fondatore dell’azienda Bernd Steinigke gestisce ancora oggi l’azienda. Inoltre egli attribuisce il suo successo soprattutto alla buona collaborazione con clienti e fornitori: “Questo è sempre stato il nostro motto aziendale: siamo una sorta di partner del commercio specializzato. Possiamo avere successo solo se i nostri clienti hanno successo con i nostri prodotti, offrendo qualità a prezzi convenienti e con un supporto ben organizzato e puntuale”.

L’elevato numero di clienti abituali, fedeli all’azienda da diversi decenni, dimostra che questo principio guida funziona. “Alle fiere e agli eventi dedicati ai rivenditori”, afferma Steinigke, “oltre ai nuovi clienti, incontriamo ancora le stesse persone che ci conoscono da venti o più anni.”

Guardando indietro, Bernd Steinigke vede il coraggio di prendere decisioni rivoluzionarie come pietre miliari nella storia dell’azienda. Le prime importazioni di merci dall’Italia e dalla Spagna avevano già posto le basi per un commercio internazionale di successo negli anni ’80. Il trasferimento a Waldbüttelbrunn e la costruzione del magazzino a scaffali alti con 24.000 posti pallet hanno anche permesso di estendere la gamma di prodotti alle dimensioni attuali.

Matthias Schwab, Amministratore delegato di Steinigke Showtechnic GmbH, considera decisiva la flessibilità e l’adattabilità della società: “È successo di tutto dal 1979, sia in termini di tecnologia che di strategie commerciali e sviluppo del mercato. A livello di prodotto, l’introduzione dei LED può essere vista come una rivoluzione. E in termini di strategia di vendite, internet non è meno importante. Oggi, tutto accade molto più rapidamente di quanto non fosse successo venti o trenta anni fa: lo sviluppo dei prodotti a LED sta progredendo rapidamente e occupa sempre più aree di mercato riservate fino a poco tempo fa ai proiettori professionali. L’acquisto avviene anche via Internet molto più velocemente che con un modulo d’ordine via fax! Questi sono tutti i cambiamenti che abbiamo accolto e gestito in modo flessibile.”

Steinigke 40th Anniversary

Il fatto che la società abbia riconosciuto i segni dei tempi e si sia adattata alle nuove esigenze è stato dimostrato anche dalla sua decisione iniziale di istituire un dipartimento interno per il controllo di qualità. Come uno dei primi produttori del settore, Steinigke attribuisce una estrema importanza al controllo della sicurezza e della conformità di tutti gli articoli.

Oggi la gamma di prodotti della Steinigke Showtechnic GmbH comprende oltre 9000 articoli nei settori dell’illuminazione, del suono e della tecnica scenica, truss, decorazioni, custodie, strumenti e accessori.

“Vogliamo continuare ad essere partner affidabili per i nostri clienti”, afferma Matthias Schwab. “Flessibile, innovativo e aperto alle nuove tendenze e ai cambiamenti del mercato; allo stesso tempo affidabile e orientato al servizio. Tenersi aggiornati, ma senza mai dimenticare le nostre radici. Per noi, le grandi sfide del futuro saranno le circostanze economiche globali e gli sviluppi normativi. In ogni caso, ci divertiremo! “

Info: www.steinigke.com

Vai alla barra degli strumenti