SourceFour Mini LED di ETC illumina la mostra dell’artista indiano Amar Kanwar

19 SourceFour Mini LED sono stati impiegati per illuminare le installazioni del noto artista e regista indiano Amar Kanwar presso il Museo Nazionale Thyssen Bornemisza di Madrid che ha ospitato le opere “Testimonios Relámpago” e “El Bosque Soberano” . Le fixture ETC sono state impiegate per migliorare la mostra, che si concentra sui concetti di natura, paesaggio, clima e presenza umana, con un’accentuata critica allo stato politico e alla mancanza di giustizia in India.

In particolare, per l’opera “La Sala de Las Semillas”, Kanwar ha raccolto diversi tipi di chicchi di riso e li ha accuratamente classificati in piccoli cassetti. La stanza richiedeva unaluce fioca che creasse un’atmosfera calda e intima. Kanwar ha scelto ETC per l’installazione in base alla sua precedente esperienza con l’azienda.

Il lighting designer Carlos Alzueta, specializzato in illuminazione teatrale e museale, ha lavorato al progetto al Thyssen Bornemisza e afferma: “Amar Kanwar ha una conoscenza approfondita dell’illuminazione e avendo già usato ETC in precedenza, era particolarmente interessato all’utilizzo di apparecchi Source Four Mini LED per la loro affidabilità e ottica superiore”.

“Per l’illuminazione di musei e mostre, è utile avere la possibilità di mettere a fuoco, regolare o tagliare la luce. Abbiamo lavorato con una combinazione di filtri neutri con densità diverse per regolare la luce degli apparecchi”, osserva Kanwar.

Il progetto illuminotecnico prevedeva un programma CAD per il calcolo dell’emissione luminosa nel Thyssen Bornemisza. “Sono stati determinati la distanza della proiezione della luce dalle pareti del locale e l’angolo dell’ottica (50°) nonché la quantità di attrezzatura necessaria per coprire l’intero muro”, afferma Carlos Alzueta. La decisione di avere l’illuminazione a LED, ha portato ad un consistente risparmio di energia e tempo.

“La gamma Source Four di ETC è lo standard industriale in Spagna per quanto riguarda l’illuminazione teatrale. Considerando le normative europee che stabiliscono i requisiti di efficienza energetica nell’illuminazione, i prodotti Source Four di ETC si adattano perfettamente all’illuminazione museale sempre più a LED”, conclude Alzueta.

Stonex, rivenditore esclusivo di ETC in Spagna, ha fornito gli apparecchi e ha contribuito alla realizzazione del progetto grazie a oltre 39 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni professionali di illuminazione e ingegneria scenica.

Info: www.etcconnect.com

Vai alla barra degli strumenti