Il comping comporta la scelta delle parti migliori provenienti da più riprese al fine di ottenere una traccia vocale che si avvicini il più possibile alla perfezione. Ciò comporta il confronto tra i take e il passaggio continuo da un take all’altro con un editing continuo di ogni singola parte. Il comping implica anche l’assunzione di importanti decisioni musicali, un compito che ora è molto più facilmente realizzabile in Cubase e Nuendo.
Grazie al supporto esteso ARA, puoi applicare Melodyne a tutte le riprese prima di finalizzare le tue decisioni di composizione. Si ha quindi tutto il potere di Melodyne a portata di mano, permettendo all’utente di modificare e ottimizzare ogni singola parte in ogni segmento, e in questo modo essere sicuro di scegliere quali sono le migliori opzioni in ogni momento. Inoltre, non solo si può applicare Melodyne ai singoli segmenti di ogni take, ma anche guardare oltre i confini di un determinato segmento l’intero contenuto del take a cui appartiene; ciò consente di eliminare discrepanze o sovrapposizioni nei punti di crossover tra i take.
Questo supporto esteso ARA viene fornito con gli aggiornamenti a Cubase versione 10.0.40 e Nuendo versione 10.2, che contengono una serie di altri miglioramenti. Per l’aggiornamento, è necessario Melodyne 4.2.3 o successivo.
Info: www.celemony.com