ArcSystem di ETC scelto per la Centennial Concert Hall in Canada

Il sistema ArcSystem di ETC è stato scelto per la Centennial Concert Hall, una struttura situata in Canada con capienza di oltre 2.300 posti, ad oggi il più grande spazio dedicato alle arti sceniche a Winnipeg.

Il sistema ormai datato della Centennial Hall causava spesso problemi allo staff, ai gestori e agli artisti. Oltre alla scarsa qualità dell’illuminazione, il vecchio setup richiedeva anche una manutenzione troppo frequente. Denis Crymble, tecnico delle luci di sala della Centennial Hall, ha dichiarato: “Non mi è mai piaciuta la sensazione data dalle luci. Mi sono sempre sembrate tetre. E la loro manutenzione era terribile. Non avevamo alcuna flessibilità nello spazio a disposizione”.

Vince Paulich, supervisore tecnico della Centennial Hall, sapeva che la distanza sarebbe stata il problema principale nell’usare gli apparecchi di illuminazione LED. “Quando ho visto per la prima volta il sistema ArcSystem, ho trovato che fosse l’unica soluzione in grado di risolvere la maggior parte dei nostri problemi. Sapendo che si trattava di un prodotto di ETC, ci siamo sentiti rassicurati. La nostra attrezzatura di sala è tutta marchio ETC, dagli Eos ai Source Four PAR. È un’ottima azienda”.

In aggiunta alla brillantezza dell’apparecchiatura per illuminazione, il team della Centennial Hall è rimasto colpito dalla fluidità del dimming.

“La cosa che mi ha colpito particolarmente è stata la curva dimmer”, ha detto Crymble. “Nella mia esperienza, riuscire ad ottenere un dimming fluido fino a zero con delle luci a LED è molto difficile. Quando ho visto l’apparecchiatura per illuminazione ArcSystem sono rimasto davvero stupito, non si avverte alcun tipo di distacco”.

Il dimming uniforme e la qualità della luce hanno sensibilmente potenziato le capacità della Centennial Hall per l’uditorio. Crymble ha affermato: “Con il nuovo ArcSystem, c’è un calore tutto nuovo nel teatro. La qualità della luce ti fa davvero sentire meglio”.

Anche l’esperienza di chi lavora dietro le quinte è migliorata notevolmente. Con la combinazione dell’apparecchiatura per illuminazione ArcSystem e dei comandi Paradigm, lo staff può controllare le luci con molta piu’ precisione.

Una delle caratteristiche che mi ha fatto amare ArcSystem è stata la sua funzionalità wireless, afferma Paulich. È fantastico gestire le apparecchiature singolarmente. Rende la risoluzione dei problemi molto più facile.”

Il teatro ha aumentato il numero di stazioni di controllo con Paradigm, consentendo allo staff di avere accesso ai controlli dell’illuminazione da più punti della Centennial Hall. Paulich ha detto: “Il prodotto ETC Paradigm è incredibile. Comunica con un ampio spettro di protocolli. Amo le sofisticate funzionalità del touch screen. È decisamente un sistema di controllo dell’illuminazione di alta qualità”.

Da quando l’installazione è stata completata, non si è verificato un solo guasto dell’apparecchiatura per illuminazione ArcSystem. Lo staff è passato da interventi di manutenzione settimanali a una sola chiamata all’anno.

La nuova illuminazione è incredibilmente più efficiente del vecchio sistema. Sebbene ArcSystem sia quattro volte più luminoso del precedente sistema, i consumi sono scesi da 76.000 watt a 10.200 watt: Questa e’ una frazione minima dell’energia usata rispetto ai consumi precedenti del teatro.

Info: etcconnect.com

Vai alla barra degli strumenti