Cercasi Direttore Commerciale

Nota azienda italiana con sede situata nel nord ovest d’Italia, specializzata nella distribuzione di prodotti nei settori audio, video ed illuminazione professionale, con un fatturato superiore ai 10M € ed un team di 60 persone, cerca un Direttore Commerciale da inserire all’interno del proprio organico. L’azienda è una realtà in forte espansione operante nel mercato di riferimento sia in Italia che all’estero, riconosciuta per la sua professionalità, serietà e trasparenza, valori che le hanno permesso di instaurare un rapporto di fiducia duraturo con i clienti e di conquistare sempre più terreno.

Riportando al CEO, il Direttore Commerciale sarà responsabile dello sviluppo e del costante miglioramento del Customer Service.

Il Direttore Commerciale avrà le seguenti responsabilità:

  • Gestire, analizzare ed indirizzare la struttura commerciale composta da Area Manager, rete vendita, area acquisti e team di specialisti di prodotti comprendendo e valutando le potenzialità di sviluppo del business, attraverso l’attenta analisi del mercato di riferimento.
  • Identificare le priorità di azione e l’implementazione delle stesse.
  • Collaborare e relazionare il CEO sull’andamento commerciale dell’azienda, raggiungere i target di fatturato e profitto definiti.
  • Strutturare i processi di monitoraggio delle performance commerciali e implementazione degli stessi.
  • Redigere forecast di acquisti con i fornitori e gestire livello della giacenza del magazzino.
  • Gestire le attività e le operazioni rivolte al servizio clienti: dal ricevimento degli ordini, alla consegna dei prodotti, alla gestione del post-vendita.
  • Assicurare una corretta ed efficace evasione degli ordini e della corrispondenza con i clienti in funzione delle caratteristiche specifiche di prodotto e cliente.
  • Assicurare alla rete vendita una tempestiva e rilevante informazione in merito a specifiche esigenze e segnalazioni della clientela.
  • Gestire le banche dati clienti, i reclami e gli eventuali contenziosi.

Il candidato ideale dovrà possedere:

  • Spiccate doti di leadership, che gli consentano di motivare e supportare il team nelle situazioni critiche.
  • Approccio strutturato e capacità organizzative di piani operativi complessi.
  • Attitudine al problem-solving, analizzando le informazioni in modo approfondito e proponendo soluzioni efficaci.
  • Forte orientamento al risultato, definizione degli obiettivi e delle azioni da mettere in atto per il loro raggiungimento.
  • Conoscenza avanzata del CRM (sia le sue metodologie che i suoi strumenti).

Requisiti necessari:

  • Laurea indirizzo economico;
  • Una pluriennale esperienza lavorativa maturata in analoga posizione nel settore audio, video ed illuminazione o nel settore elettrico o elettronico.
  • Ottime capacità di comunicazione scritta e parlata in italiano e inglese. Altra lingua gradita.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e gestionali aziendali.

Per inviare candidature o per ulteriori informazioni, scrivete a: [email protected]

Vai alla barra degli strumenti