ProLight+Sound 2020: le novità della venticinquesima edizione

Negli ultimi 25 anni, Prolight + Sound è stato sinonimo di tendenze e innovazioni nel settore della tecnologia per l’intrattenimento. La prossima edizione, dal 31 marzo al 3 aprile 2020, si presenterà come una piattaforma indipendente che occuperà l’intera sezione occidentale della Fiera di Francoforte. Più che mai, l’attenzione di Prolight + Sound sarà rivolta agli incontri professionali, offrendo nuovi servizi per visitatori e una gamma ancora più ampia di conferenze.

“Per Prolight + Sound 2020 riuniremo le aziende che dettano la tendenza nel settore, aumenteremo la qualità dei visitatori e aiuteremo a generare continuamente nuove occasioni di networking e business di alto livello. L’evento aprirà la strada verso il futuro e creerà nuovi incentivi per attirare nuovi visitatori a Francoforte ”, afferma Michael Biwer, Group Show Director della Business Unit “Entertainment, Media & Creative Industries “di Messe Frankfurt Exhibition GmbH.

Con il nuovo layout, Prolight + Sound permetterà di percorrere brevi distanze a piedi e, oltre all’esposizione di prodotti nelle sale espositive, le aziende avranno anche l’opportunità di mostrare le ultime novità in termine di prodotti all’interno di sale demo e workshop nell’ambito del programma di eventi complementari.

Tra gli espositori hanno già confermato la propria adesione Adam Hall, Amptown, Analog Way, ASM Steuerungstechnik, Audio-Technica, AV Stumpfl, Ayrton, Bosch Rexroth, Bütec, Chain Master, Chauvet, Claypaky, Coda Audio, d&b Audiotechnik, dbTechnologies, Elation Professional, ETC – Electronic Theater Controls, FBT Elettronica, Gerriets, GLP German Light Products, JB-Lighting, Kling & Freitag, Klotz, König & Meyer, L -Acoustics, Lawo, MA Lighting, Meyer Sound, Music & Lights, nivtec-flexibel, Prolyte Group, Riedel, ROBE Lighting, SBS Dresden, Serapid, SGM Light, Sommer Cable, Waagner-Biro e Yamaha.

In stretta collaborazione con aziende e associazioni, Messe Frankfurt sta inoltre implementando un’ampia gamma di misure per rafforzare la posizione di Prolight + Sound come principale piattaforma di business. Per la prima volta, gli espositori possono invitare un numero illimitato di contatti all’evento con biglietti d’ingresso gratuiti. Un’altra novità è il programma Hosted Buyer: Messe Frankfurt sosterrà i costi di volo e di hotel per un numero limitato di nuovi acquirenti, che vengono selezionati in collaborazione con gli espositori di key-account. I visitatori provenienti da segmenti di mercato specializzati con un’alta responsabilità di bilancio godranno dell’ammissione esclusiva al Tulip Club, la sala VIP di Prolight + Sound. Inoltre, Messe Frankfurt organizzerà visite guidate per visitatori internazionali.

Prolight + Sound coprirà uno spettro tematico ampio ma chiaramente definito e suddiviso in cinque sezioni principali: ProAudio, ProLight, ProStage, ProMedia e ProEvent.

ProAudio

Nella Hall 8.0, i visitatori possono scoprire l’intero mondo della tecnologia audio professionale. Diverse compagnie esporranno i propri sistemi PA in condizioni realistiche presso la Live Sound Arena, nell’area espositiva all’aperto. Inoltre, ci saranno sale dimostrative incentrate su applicazioni audio immersive. Il nuovo Center Stage offre alle aziende l’opportunità di presentare soluzioni orientate al futuro nel campo dell’audio. Inoltre, gli esperti condivideranno le loro conoscenze specialistiche su temi interdisciplinari e verrà organizzata la Audio Makers Square, un’area speciale per la comunità internazionale del fai-da-te.

ProLight

Il padiglione 12.1, il piano superiore della sala espositiva più grande e moderna della Fiera di Francoforte, è il primo punto di riferimento per i visitatori interessati alla tecnologia di illuminazione professionale. Oltre alla tecnologia di illuminazione, proiettori e sistemi di controllo dell’illuminazione, la sala ospiterà spettacolari effetti laser e scenografici in azione. Il programma complementare di eventi a Prolight + Sound offre approfondimenti su temi di tendenza, come i controlli di luce intelligenti, i protocolli di trasmissione digitale, la mappatura di pixel e l’illuminazione a risparmio energetico.

ProStage

Nel corso degli anni, il segmento relativo alla tecnologia teatrale si è sviluppato come uno degli elementi principali di Prolight + Sound. Le ultime edizioni hanno dato il benvenuto a un numero crescente di produttori di palcoscenici, tribune, automazione e sistemi vari per il palcoscenico, nonché di banchi di illuminazione e controllo specializzati per i teatri. Ancora una volta, questo segmento di prodotti sarà nella Hall 12.0 dove, per la prima volta, sarà presente una piattaforma di conferenze con un programma appositamente ideato per i professionisti del settore teatrale. Le aziende prenderanno parte a dimostrazioni e seminari e terranno lezioni pertinenti all’argomento.

ProMedia

Nel 2020, le aziende specializzate nel settore della tecnologia multimediale AV e dell’integrazione dei sistemi si trasferiranno al padiglione 11.0, avvicinandosi di fatto agli altri segmenti di prodotti. I visitatori potranno scoprire i display su larga scala, le soluzioni di digital signage e interattive AVoIP, soluzioni per la proiezione, conferenze e controllo e distribuzione dei media. Insieme ad associazioni ed espositori, Messe Frankfurt sta organizzando sempre nella Hall 11.0, una nuova serie di conferenze incentrate sulla tecnologia dei media. I punti principali del programma includono la tecnologia di trasmissione basata su IP e l’interoperabilità dei dispositivi AV. Inoltre, la Hall 11.0 farà da cornice a un’altra edizione del famoso Sinus – Systems Integration Award.

ProEvent

Al Prolight + Sound, i visitatori interessati all’organizzazione degli eventi troveranno un’ampia gamma di soluzioni per la propria professione, dalle innovazioni nei settori di AR e VR, i sistemi di tende mobili e attrazioni in loco, fino a soluzioni software per la gestione di eventi. Particolare attenzione verrà prestata alla sicurezza con una conferenza internazionale che si svolgerà mercoledì 1 aprile, in cui gli esperti discuteranno una varietà di argomenti come la gestione del pubblico, la sicurezza sul lavoro, e altro ancora. Inoltre, la Hall 11.0 offrirà un’area espositiva speciale per i produttori di soluzioni per la sicurezza.

Focusing on young talents

Prolight + Sound ospiterà il 31 marzo il Future Talents Day, un programma che include eventi speciali per studenti e tirocinanti. Presso il Future Hub nel padiglione 11.0, i giovani potranno accedere ad offerte di lavoro, e sarà presente una Start-up Area in cui le aziende che sono sul mercato da meno di cinque anni potranno esporre le proprie innovazioni ad un prezzo ridotto di noleggio degli stand.

Tutte le conferenze, i seminari e i workshop saranno gratuiti per i visitatori di Prolight + Sound. I biglietti per Prolight + Sound sono validi anche per Musikmesse (dal 1 al 3 aprile).

Info: pls.messefrankfurt.com/frankfurt

Vai alla barra degli strumenti