Cento XTYLOS di Claypaky sono state utilizzate per l’installazione “color of sound”, ideato dallo studio Giò Forma e creato in collaborazione con il lighting designer di Claypaky Marco Zucchinali.
L’installazione è stata realizzata in occasione del Jova Beach Party, lungo la pista dell’aeroporto di Milano Linate, chiuso da luglio per importanti lavori di ristrutturazione. Il tour di Jovanotti ha visto oltre 100.000 persone durante otto ore di musica con vari ospiti, fino al concerto finale del cantautore rap più amato in Italia.
Claudio Santucci di Giò Forma ha spiegato come è nata l’installazione: “Tutto è iniziato con la richiesta di Jovanotti e del suo team creativo per un’installazione che potesse essere vista da lontano. Sono andato nello showroom Claypaky per vedere la loro nuova fixture, lo Xtylos. Dopo la demo, mi sono subito reso conto che un grande spazio all’aperto come un aeroporto era il posto migliore per ottenere il massimo dai suoi solidi fasci di luce. Abbiamo quindi parlato con Paolo Dozzo, manager di Claypaky per l’Italia, che ci ha reso disponibili le 100 unità Xtylos tramite Agorà.”
Santucci ha continuato dicendo: “Il concept ideato da Giò Forma trae ispirazione dall’idea di esprimere il rapporto tra luce e suono come un incrocio tra vibrazioni e stimoli sensoriali che si fondono in un insieme sinestetico. Volevamo rappresentare la connessione tra onde sonore e onde luminose. Poche persone sanno che esiste una relazione molto stretta tra i due: alcune frequenze sonore corrispondono infatti alle frequenze luminose di determinati colori “.
L’installazione “il colore del suono” è un gioco di luci e musica che evoca anche alcuni aspetti della natura: le onde sul mare, l’aurora boreale, gli arcobaleni. “Siamo stati in grado di ricreare sequenze multiple di movimenti e colori con le unità Xtylos, che abbiamo poi combinato con il suono del concerto. La natura eccezionale di questi apparecchi è stata immediatamente evidente dai loro raggi di luce estremamente solidi, che potevano essere visti a notevole distanza indipendentemente dal loro colore. “
Claypaky Xtylos è una testa mobile innovativa a fascio compatto con caratteristiche ottiche e cromatiche uniche. La sua sorgente di luce laser è un potente motore che produce una vasta gamma di colori. Xtylos utilizza la tecnologia laser con la miscelazione cromatica additiva RGB. A differenza della miscelazione sottrattiva utilizzata con le lampade a scarica, i suoi fasci di luce colorati sono luminosi come quello bianco.
Paolo Dozzo, manager di Claypaky per l’Italia ha dichiarato: “L’avvento degli Xtylos sul mercato dimostra chiaramente che è ancora possibile apportare profonde innovazioni tecnologiche nel settore dell’illuminazione per l’intrattenimento, anche ridisegnando completamente la sorgente luminosa. Il potenziale di Xtylos mette a disposizione dei progettisti dell’illuminazione nuove alternative creative; permette loro di trasformare le loro idee in realtà in un modo che probabilmente non sarebbe possibile con nessun altra testa mobile.”
Info: www.claypaky.it