Axiom Pro Audio ha recentemente introdotto sul mercato il suo primo sistema line array a curvatura costante che può essere impiegato come singolo sistema point-source o come array orizzontale o verticale. AX1012 rappresenta una soluzione versatile in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni, dai piccoli sistemi mobili, fino all’utilizzo come fill di ogni tipologia, passando per sistemi residenti per locali o aree sportive. Il concept progettuale multiuso di questo sistema lo rende ideale per fornire il massimo ritorno sugli investimenti per le società di noleggio.
L’elemento array è disponibile nella versione AX1012A con bi-amplificazione in classe D da 900 W + 300 W o nella versione passiva AX1012P, ciascuno in grado di sviluppare fino a 134 dB SPL (@ 1 m). All’interno troviamo un singolo woofer da 12 “con una bobina da 3″ per le basse frequenze e un driver a compressione da 1,4″ con una bobina da 2,4” per gli alti. Il driver è accoppiato con una particolare guida d’onda proprietaria (STW) capace di una dispersione nominale di 20° x 100°. L’amplificazione integrata del modello AX1012A incorpora un modulo CORE basato su un DSP SHARC a 40 bit / 96 kHz e convertitori AD/DA a 24 bit di alta qualità, per una gamma dinamica superiore a 110 dB.
Il sistema può essere controllato da remoto tramite il software di controllo PRONET ax, che offre un’interfaccia utente intuitiva per la configurazione del sistema, oltre a tuning, monitoraggio e controllo live.
AX1012P, invece, rappresenta una soluzione per installazioni permanenti, in cui il controllo centralizzato è un fattore chiave. Grazie all’attenta progettazione, AX1012 è in grado di mantenere una direttività (a -6 dB) fino a 950 Hz, rendendola una scelta eccellente nelle applicazioni dove la precisione conta ed è necessario evitare interferenze con altri sistemi. La guida d’onda è progettata per accoppiare le emissioni di più AX1012 con interferenze praticamente pari a zero nella larghezza di banda della frequenza percepibile, così da realizzare array con una copertura uniforme con incrementi di 20°, indipendentemente dalla distribuzione orizzontale o verticale.
Il sistema hardware per AX1012 è progettato per massimizzare la flessibilità all’interno delle rental company, semplificando la gestione dell’inventario. Sono pochi gli hardware presenti sul mercato che consentono qualsiasi tipo di installazione. La barra di sospensione orizzontale – utilizzata insieme alle barre di accoppiamento orizzontali – consente di sospendere più elementi AX1012 orizzontalmente con un singolo punto di rigging. La barra verticale può essere invece impiegata per sospendere più unità, dando vita a sistemi main per locali più piccoli, riempimenti centrali o laterali per palchi più grandi o per la realizzazione di sistemi di delay. Inoltre due barre possono essere collegate alle estremità di un array per creare ulteriori gruppi di moduli orientati verso il basso. Le possibilità di rigging di questa “terza dimensione” consentono ulteriori soluzioni di copertura. Infine la stessa barra può essere utilizzata come base per il montaggio a terra array verticali, utili ad esempio negli anfiteatri o negli impianti sportivi. Sono disponibili infine adattatori per montaggio su asta per creare piccoli sistemi mobili o per l’inserimento sul palo collegato al subwoofer.
L’involucro è realizzato in betulla fenolica rinforzata da 15 mm con finitura, griglia e hardware di alta qualità. Per le installazioni permanenti, invece, sono previste personalizzazioni non solo in termini di estetica tramite l’utilizzo di colori RAL, ma anche in termini di specifiche elettromeccaniche o di resistenza agli agenti atmosferici, mediante l’uso di connettori alternativi, diverse tipologie di finitura, trattamenti al silicio, parti metalliche resistenti alla ruggine e altre opzioni.
Info: www.axiomproaudio.com