Home of Drums: John Riley, Alex Landenburg e molti altri per il nuovo Community Event al Musikmesse

La scena internazionale della batteria ha un nuovo punto d’incontro: la “Home of Drums” che celebrerà il suo lancio al centro fieristico ed espositivo di Francoforte durante le giornate aperte al pubblico di Musikmesse (3 e 4 aprile 2020). L’evento combina dimostrazioni di prodotti delle migliori marche, trasferimento di conoscenze ed esibizioni di artisti internazionali. La presenza dei primi artisti a iscriversi è già stata confermata e saranno lì per esibirsi dal vivo su alcuni dei set di batteria e per trasmettere la loro esperienza alla comunità.

Gli organizzatori sono lieti di poter accogliere John Riley, uno dei grandi del jazz moderno e fusion. L’americano americano ha lavorato con le più grandi star della scena per oltre quattro decenni: i suoi crediti in studio comprendono artisti come Miles Davis, Woody Herman, John Hart, Milt Jackson e Kenny Werner.

I Metalheads non vedono l’ora di vedere Alex Landenburg: un batterista degli Axxis e dei Rhapsody per molti anni, che, più recentemente, ha deliziato i fan e i critici come membro del gruppo rock 21Octayne. Originario della Saarland in Germania, ha anche suonato le bacchette per la band metal svedese Cyhra e per il gruppo prog Mekong Delta.

Claus Heßler, è anche confermato come uno degli artisti presenti a Home of Drums. Il tedesco si è fatto un nome non solo grazie alla sua collaborazione con Mike Stern, Herb Ellis, Randy Brecker e altri grandi del mondo del jazz, ma anche attraverso numerose pubblicazioni e il suo lavoro di insegnante in diverse università internazionali. A bordo c’è anche il multitalento Daniel Schild. Nato nella regione rurale di Vogelsberg, è un musicista che si è fatto strada attraverso tutti i generi musicali, in studio, sul palco e in vari festival di batteria. Ha suscitato particolare scalpore nella comunità con il suo tour di laboratorio di successo con la leggenda della batteria Dave Lombardo (Slayer). Schild ha onorato più di 40 album di una vasta gamma di musicisti con la delicata precisione del suo modo di suonare.

Home of Drums – Un innovativo hub della comunità che combina networking online e incontri faccia a faccia

Il lancio di Home of Drums apre nuove strade comuni sia per l’industria della batteria che per Messe Frankfurt. L’attenzione si concentra sulla comunicazione diretta tra produttori e musicisti – durante lo spettacolo a Francoforte, così come prima e dopo nello spazio digitale. Le aziende avranno l’opportunità di presentarsi insieme ai loro colleghi di settore e, con il minimo investimento di tempo e fatica, saranno in grado di dimostrare i propri prodotti, presentare i propri sostenitori e ottenere feedback diretti dai professionisti. Utilizzando la piattaforma Web, la community sarà in grado di rimanere in contatto 365 giorni all’anno. Ci saranno corsi regolari in formato video su tecniche avanzate, hack di batteria e suggerimenti fai-da-te, test comparativi, notizie e storie su prodotti e artisti. Inoltre, homeofdrums.com offre uno sguardo interno sul dietro le quinte dei produttori partecipanti: dai documentari sui siti e metodi di produzione alle interviste esclusive.

Un’altra caratteristica della strategia digitale prevede sale stampa dedicate sul posto durante l’evento. Offrono studi di produzione AV completamente attrezzati, in cui produttori e artisti possono produrre direttamente contenuti video per i loro canali e, se lo desiderano, trasmetterli in streaming dal vivo.

Il concetto è stato accolto molto bene dal settore. I marchi che si sono già registrati per unirsi a noi presso Home of Drums includono DW, GEWA, Gibraltar, Gretsch, Latin Percussion, Mapex, Millenium, Natal, Paiste, PDP, Pearl, Protection Racket, Remo, Roland, Sabian, Sonor, Toca Percussion , Vic Firth, Yamaha, Zildjian e Zultan.

Molti marchi parteciperanno al programma Eventi e Workshop direttamente con i loro sostenitori. Questo programma si svolgerà presso Forum.0 e Forum.1 del centro fieristico ed espositivo. Inoltre, nell’evento sono incluse numerose sale prova miste, dove i visitatori possono provare e confrontare vari strumenti in diverse categorie, indipendentemente dal marchio. Inoltre, una serie di punti salienti includono una serata di concerti dedicata, che si terrà in collaborazione con la Pop Academy del Baden Wurttemberg, durante la quale star di batteria di fama mondiale si esibiranno con un gruppo di casa. I partner che collaborano con Messe Frankfurt nel progetto Home of Drums sono la Onlinelessons.tv GmbH, che porta con sé la sua pluriennale esperienza di networking con musicisti e produttori, e cura i contenuti video su homeofdrums.com.

Home of Drums fa parte dell’evento pubblico “MusikmessePlaza” che si terrà il 3 e 4 aprile (venerdì e sabato) come complemento di Musikmesse e comprende prodotti e servizi per amatori, non specialisti interessati e amanti della musica. Il fulcro di Musikmesse Plaza è la Hall 4.1, dove i consumatori finali interessati alla musica possono provare strumenti, apparecchiature audio e articoli lifestyle e acquistarli sul posto. Un altro dei punti salienti è, inoltre, un evento speciale intitolato “International Vintage Show”. Qui i visitatori troveranno chitarre e bassi con molta tradizione e storia e potranno prendere parte ai seminari Fender e Gibson. I biglietti a prezzo ridotto saranno disponibili al pubblico nei giorni della Musikmesse Plaza.

Musikmesse è aperto ai visitatori dal 1 al 4 aprile 2020. L’evento offre anche l’ingresso a prezzi ridotti per il pubblico in generale il 3 e 4 aprile, quando ci sarà anche una vasta gamma di eventi.

Info: www.messefrankfurt.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti