L’Arena di Verona ha ospitato il mese scorso la terza edizione di RTL 102.5 Power Hits Estate, con molti dei protagonisti dell’estate musicale 2019 e che hanno infuocato le radio con i loro “tormentoni”. Quest’anno il premio è andato a “Mando Salentino” di Boomdabash ft. Alessandra Amoroso che ha peraltro replicato il successo dello scorso anno in coppia con Loredana Bertè.
Per l’evento Francesco De Cave ha realizzato uno show di grande impatto, sfruttando tutte le potenzialità della sua fidata Hog 4 appena aggiornata al software v.3.12.
Il palco, nato e concepito per essere senza copertura, ha voluto da un lato privilegiare la visibilità per gli spettatori ma, d’altro canto, ha penalizzato in un certo senso il lavoro del Lighting Designer che ha però risolto brillantemente la mancanza di punti di apprendimento con una trovata originale e creativa. Il committente aveva poi chiesto espressamente a Francesco di proporre qualche cosa di originale mantenendo comunque un forte impatto visivo, una vera e propria “esplosione di luci”.
“Dal Direttore Artistico per RTL 102.5 Fabio Marcantelli e dal proprietario Lorenzo Suraci mi era stato espressamente richiesto di fare qualche cosa di diverso rispetto a quello che si vede normalmente in Arena offrendo al pubblico uno show potente e ricco di luce e video”, esordisce Francesco. “Senza una copertura e dei punti di appendimento il rischio era quello di posizionare i soliti fari motorizzati nella gradinata dietro al palco, quindi ho dovuto ricercare una soluzione più originale…”
La particolarità dell’installazione infatti prevedeva la presenza di ben 308 macchine strobo mappate, grazie al potente motore interno pixel mapping della High End System Hog 4, come fossero un grande schermo LED in grado di riprodurre dei contributi video creati ad Hoc. Questo lavoro è stato possibile, oltre che per l’esperienza e l’abilità di Francesco, grazie anche all’abbinamento del software Capture 2019 con la Hog 4 che hanno permesso di creare virtualmente quello che poi nel live si è rivelato un progetto preciso e perfettamente corrispondente al vero.
“Ho preparato tutto da casa con Capture 2019 insieme a Hog 4, un sistema che mi hanno permesso tramite il sistema visualizer interno della Hog di aprire tutti gli universi DMX di cui hai bisogno e ricreare un progetto decisamente funzionale e veritiero”. afferma Francesco.
Infatti per problematiche legate alle tempistiche non c’è stato praticamente tempo per provare lo spettacolo, salvo rendersi conto che tutto funzionava perfettamente, sia a livello luci sia a livello video, proprio durante il concerto.
“Sono rimasto sorpreso di quanto lo show dal vivo corrispondesse di fatto al progetto virtuale, tutto ha funzionato a meraviglia, partendo dalla fluidità dei video fino al matching con i colori, un connubio perfetto quello tra Hog 4 e Capture 2019 e reso possibile soprattutto grazie alla potenza del motore interno pixel mapping dal quale ho potuto aggiungere e miscelare i colori sul video esattamente come se stessi lavorando in un media server!”.
La console di Hog 4, oltre a queste 308 strobo utilizzate in modalità estesa, ha gestito anche 160 Wash, 50 Spot, 40 canali dimmer per i blinder ed ancora l’effetto CO2 tramite la fixture generica 2 canali.
Info: www.highend.com