Elation illumina la più grande nave da crociera in Asia

Sin dal varo della prima nave classe Oasis della Royal Caribbean International nel 2009, Elation ha fornito sistemi di illuminazione affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e manutenzione ridotta. L’ultima nata, la Spectrum of the Seas, è stata realizzata appositamente per il mercato cinese ed è in grado di accogliere 4246 ospiti.

Amptown System Company (ASC) si è occupata dell’integrazione di sistemi audio, luce, video, di proiezione, controllo dei media e collegamento in rete delle tecnologie multimediali per le aree di intrattenimento della nave.

La Spectrum of the Seas, così come le navi di classe Quantum che la precedono, è una nave smart rispettosa dell’ambiente con sistemi di illuminazione per l’intrattenimento a elevata efficienza energetica. Il modello del pacchetto luci è simile a quello delle navi di classe Quantum, sebbene con alcuni aggiornamenti e modifiche. “Per stare al passo con l’evoluzione dei dispositivi a LED, è necessario scegliere la tecnologia più recente e avanzata”, afferma Malte Polli-Holstein, Vice President Maritime Business di ASC. “Pertanto, quando si tratta di LED e luci intelligenti su ogni nuova nave ci impegniamo a utilizzare tecnologie all’avanguardia”.

La tendenza nel settore delle navi da crociera è quella di puntare a una sempre maggiore ecosostenibilità e questo influisce direttamente sull’esigenza di rendere più efficiente anche l’aspetto dell’intrattenimento. “Pertanto, gli equivalenti a LED sono molto apprezzati rispetto alle lampade a scarica, continua Polli-Holstein“Anche lo sviluppo di sorgenti LED migliori dotate di maggiore potenza e luce più naturale (CRI/TLCI elevato) sta spingendo verso il passaggio al LED. Ultima ma non meno importante, la versatilità è un requisito molto importante. I dispositivi devono fornire un toolset creativo in grado di dare vita a look sempre nuovi, e questo perché le apparecchiature non verranno sostituite per circa dieci anni”.

Quando si parla in modo specifico delle motivazioni per cui le luci Elation sono una buona soluzione per le navi da crociera, vengono menzionati vari fattori tra i quali la durata nel tempo, la qualità e la tecnologia all’avanguardia, nonché i risparmi insiti nell’utilizzo di dispositivi a LED, vale a dire nessun costo aggiuntivo per lampade di ricambio, stoccaggio di parti di ricambio o per la manodopera per la sostituzione delle lampade. Inoltre, è stato un fattore importante anche la possibilità di scegliere dispositivi dotati di alloggiamenti di colore bianco personalizzato.

Come nota finale sul risparmio derivante dall’utilizzo dei LED, poiché le lampade a LED emettono meno calore, l’aria condizionata non deve essere tenuta al massimo, il che riduce ulteriormente il consumo energetico complessivo sulla nave. Infatti, grazie ai LED, oggi le principali navi da crociera consumano circa un quarto dell’energia rispetto a una nave di lusso di 10 anni fa.

I prodotti di illuminazione LED Elation si adattano perfettamente all’etica delle navi smart, con i maggiori cambiamenti apportati sulla Spectrum of the Seas rispetto alle precedenti navi di classe Quantum che comportano aggiornamenti dei dispositivi alle ultime versioni. In altre aree, le lampade a scarica sono state sostituite con i corrispondenti modelli a LED. Malte afferma, tuttavia, che vi sono circostanze in cui l’aggiornamento è stato ignorato, ad esempio in posizioni personalizzate e/o rientranze in cui una variazione avrebbe comportato modifiche architettoniche indesiderate.

L’illuminazione Elation viene utilizzata per migliorare visivamente molte delle principali aree di intrattenimento e relax della nave. Le caratteristiche di illuminazione Elation nella Music Hall della nave, uno spazio di intrattenimento multiuso a due piani in cui gli ospiti possono godere di una serie di attività e spettacoli dal vivo. Adatto per circa 400 persone, un impianto Elation composto da teste mobili Platinum Spot III e Platinum SEVEN LED, insieme alle barre Color Chorus 24 LED e agli strobi a Protron 3K LED, è in grado di far fronte a qualsiasi evento. In Two70, lo spazio di intrattenimento multipiano e multifunzionale della nave, ASC ha migliorato l’illuminazione che porta la firma Vistarama – finestre panoramiche a 270 gradi che si trasformano in un’enorme superficie di proiezione – passando dalle barre LED ELAR Quad Bar alle SixBar 500.

Nella Royal Esplanade, una passeggiata multilivello fiancheggiata da boutique, discoteche, ristoranti e bar che corre per tutta la lunghezza della nave, le teste mobili Platinum Spot III e Fuze Wash Z350 LED situate all’interno di discreti alloggiamenti bianchi forniscono effetti luce d’atmosfera e vengono utilizzati di notte per spettacoli ed eventi speciali. Nel frattempo, nel Bionic Bar, dove i bartender robot preparano i cocktails, le strisce LED Pixel Bar adornano lo spazio con colori decorativi.

In una delle aree attive più popolari della nave, il SeaPlex, uno spazio polivalente per lo sport e l’intrattenimento utilizzato a tutte le ore del giorno, le teste mobili Elation Fuze Wash Z350 e Platinum Spot LED Pro III forniscono colori e pattern per gli eventi sportivi e di intrattenimento. Ancora una volta, la scelta di una soluzione a LED si è rivelata fondamentale: dal momento che le fixture vengono utilizzate costantemente, non solo non è più necessario badare alla sostituzione delle normali lampadine, ma sono anche stati eliminati i costi della loro sostituzione.

Molte delle aree esterne della nave, tra cui il ponte con la piscina, quello per l’equipaggio e quello adibito alle attività sportive, sono dotate di un’illuminazione speciale con effetti architettonici, in cui i dispositivi Par LED della serie SixPar Elation resistenti all’erosione, all’acqua di mare, al calore e all’umidità, e addirittura la lancia in dotazione all’equipaggio, illuminano i ponti nelle ore serali con colori vivaci.

Con Shanghai come porto di scalo per la Spectrum of the Seas, Royal Caribbean è pronta a soddisfare la crescente domanda del mercato cinese, che si prevede diventerà il più florido nel settore crocieristico.

Dettaglio equipaggiamento Elation:

Music Hall

  • 18 x Platinum Seven
  • 12 x Colour Chorus 24
  • 19 x Platinum Spot III
  • 2 x Protron 3K

Two70

  • 88 x SixBar 500

Royal Esplanade

  • 12 x Platinum Spot III WH
  • 14 x Fuze Wash Z350, white

Bionic Bar

  • 4 x Pixel Bar 12
  • 6 x Pixel Bar 20
  • 9 x Pixel Bar 40
  • 1 x Pixel Net 4

SeaPlex

  • 45 x Fuze Wash Z350
  • 15 x Platinum Spot III

Pool Deck

  • 42 x SixPar 300WMG
  • 4 x SixPar 200WMG
  • 35 x SixPar

Sports Deck

  • 4 x SixPar 200WMG
  • 4 x SixPar 300WMG
  • 12 x SixPar 300WMG

Crew Sundeck

  • 8 x SixPar 300WMG

Info: www.elationlighting.eu
Info: www.audioeffetti.com

Vai alla barra degli strumenti