A MIR TECH il meglio della formazione dedicata ai professionisti

Dall’8 al 10 marzo presso la Fiera di Rimini, MIR TECH ospiterà un ricco calendario di laboratori, seminari e workshop sull’interconnessione dei settori audio, video e luci con personaggi di spicco del panorama nazionale e internazionale.

La manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group sarà infatti un grande incubatore di professionisti, grazie ad un nutrito programma dedicato alla formazione. In questo modo, quella che è sempre stata un’occasione unica per ‘toccare con mano’ le soluzioni più attese e all’avanguardia del settore, diventerà un momento importante per gli addetti ai lavori che vogliono accrescere le proprie competenze e un’opportunità per costruirne di nuove per coloro che ambiscono ad un futuro in questo campo.

Il calendario è ancora in evoluzione ma sono già stati confermati molti interessanti appuntamenti, per partecipare ai quali è necessaria la registrazione sul sito ufficiale della manifestazione. Uno fra tutti Audio Vivo, il seminario in programma lunedì 9 marzo che si occuperà di approfondire i principali aspetti audio di un evento o concerto come qualcosa di vivo, tangibile e dinamico. Tramite sessioni tecniche ma anche pratiche, verranno svelati i segreti di elementi cardine come il setup, la gestione e il mixing in tempo reale. Un ulteriore valore aggiunto è la professionalità e l’esperienza dei relatori, numeri uno nei rispettivi settori sia in Italia che all’estero: Angelo “Pavarotti” Camporese, monitor e sound engineer, nonché uno dei massimi esperti di sistemi PA di grandi dimensioni che ha preso parte ai tour dei più importanti artisti italiani come Vasco Rossi, Jovanotti, Eros Ramazzotti e Elisa; Adriano Brocca, fonico del palco di importanti trasmissioni televisive come il ‘Pavarotti and friends’ e dei concerti di cantanti come Laura Pausini, Ennio Morricone, Gino Paoli; Alberto “Mente” Butturini, fonico Foh che vanta nel curriculum collaborazioni con Claudio Baglioni, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia etc.

Ritorna per il secondo anno consecutivo anche Lighting [email protected]. Il laboratorio si svolgerà nei 3 giorni di fiera e avrà come docenti d’eccezione lighting designer e mediaserver specialist di fama internazionale, del calibro di Marco De Nardi, Jordan Babev, autore del disegno delle luci degli show dei Negramaro, Subsonica e della band inglese Editors, Aldo Visentin, ideatore degli spettacoli luminosi di manifestazioni come il Festival di Vina del Mar in Cile e i concerti di Andrea Boccelli, Marco Piva e Nicholas Di Fonzo, che metteranno le loro conoscenze al servizio dei partecipanti per dare vita a un vero e proprio Visual Show che integrerà tecnologie e sorgenti luminose differenti in una totale e assoluta sinergia tra luci e video, tramite una CueList su due consolle separate e un media server di ultima generazione.

Centrali nel panorama formativo di MIR Tech sono i corsi Audinate (fornitore leader mondiale nelle tecnologie di networking per l’audio professionale digitale) con certificazione Dante di Livello 1 e 2, ovvero seminari tecnici dedicati al protocollo di rete per la distribuzione audio via Ethernet. I corsi, che si terranno domenica 8 e lunedì 9 marzo, sono pensati sia per chi muove i primi passi nell’audio digitale ma anche per i più esperti che vogliono approfondire le proprie competenze e certificarsi. Gli incontri saranno tenuti dai docenti di Percorsi Audio abilitati Audinate e daranno accesso direttamente agli esami finali di certificazione.

Gli addetti ai lavori, infine, non potranno perdersi martedì 10 marzo il workshop di Angelo “Pavarotti” Camporese intitolato “Integrated Network Unveiled: i segreti dell’interconnessione dei segnali audio, video e luci in un’unica rete.” che si propone di interpretare questa tematica offrendone una visione molto pratica e diretta, a tutto beneficio dei professionisti del settore.

Info: www.musicinsiderimini.it

Vai alla barra degli strumenti