IMPUTLEVEL Group è una realtà di riferimento in Italia specializzata nel rental professionale, installazione di audio, illuminotecnica, tecnologie video, strutture e rigging. Fondata nel 1992 da Gianni De Masi e Paolo Boscolo a Villorba di Treviso, l’azienda in breve tempo ha arricchito il proprio portfolio clienti nel settore del live e dei tour con nomi al top dello scenario italiano, come Fiorella Mannoia, Franco Battiato, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Irene Grandi, Vinicio Capossela, Nek e Max Pezzali, per citarne solo alcuni, ma anche star del rock mondiale del calibro di Lou Reed, Elton John, Duran Duran, Peter Gabriel, Bjork, Massive Attack, Steve Vai (tour), Simple Minds, Carlos Santana, Ben Harper, Rage Against the Machine, Prodigy e numerosi altri.

Da sx: Leonardo Colautti, Nicola Mazzotti Pugliese, Gianluca Turrin, Paolo Boscolo.
Per soddisfare qualsiasi richiesta, dalle forniture tecnologiche per gli eventi dal vivo, quali teatri, conferenze, mostre, attrazioni turistiche e televisive, alla progettazione e personalizzazione di design e system engineering, iMput aggiorna costantemente le apparecchiature che mette a disposizione dei suoi esigenti clienti per ottimizzare i risultati finali.
Fra gli ultimi arrivi nei magazzini iMput, Newton, la nota piattaforma di elaborazione audio prodotta da Outline (due i brevetti in corso), basata su tecnologia FPGA e progettata per essere il ‘nucleo’ della gestione di sistemi audio complessi in applicazioni touring, broadcast ed installazioni fisse, grazie alle sue sofisticate funzionalità di routing e DSP.
Nicola Mazzotti Pugliese, responsabile audio e uno dei PA Manager dell’azienda, dichiara: “iMput al momento possiede tre Newton, ma spero in un breve futuro di poter adottare la quarta macchina. Newton ci permette di interfacciare in maniera facile e veloce più console nello stesso impianto gestendo clock diversi. È costruita in maniera solida e, cosa molto apprezzata, c’è la doppia alimentazione. Per noi avere la possibilità di gestire via Madi coassiale e Dante i trasporti è molto efficace anche perché utilizzando un brand di loudspeaker diverso da Outline non abbiamo dovuto modificare nulla del nostro workflow: abbiamo solo migliorato e semplificato la nostra operatività.
Da quando è arrivata la prima macchina in casa, noi pa manager non abbiamo fatto altro che ‘litigare’ per averla. La utilizziamo sia in tour che in convention. Non c’è più un sistema che esca senza un Newton. L’assistenza Outline è ottima anche se, per loro fortuna, la macchina è così facile da usare che quasi non serve.
Non rinuncerei più alla semplicità d’uso che offre questa apparecchiatura: tornare indietro ed utilizzare processori blasonati, diversi da Newton, oggi, almeno per me, sarebbe impensabile! Non nego che ho pensato di acquistarne una per tenerla tutta per me. Il funzionamento degli EQ, della quantità di filtri e della loro efficacia, i WFIR in particolare, è una cosa che mi colpisce sempre”.
Alla luce della tecnologia (FPGA) utilizzata, il PA manager di IMPUTLEVEL Group ritiene che Newton sia un investimento fondamentale per tutte quelle rental company che puntano al continuo miglioramento del proprio operato, desiderano migliorare la qualità del loro servizio e mettere i propri tecnici al sicuro con una macchina molto elastica e adattabile a tutte le situazioni richieste. “Newton si può usare in mille modi diversi e in mille situazioni diverse. L’impiego dell’FPGA garantisce negli anni lo sviluppo e il potenziamento quasi infinito della macchina, senza dover mai fare nessun aggiornamento hardware” – conclude Nicola Mazzotti Pugliese.
Info: newton.outline.it
Info: imputlevel.com
Info: www.audioeffetti.com