Live Entertainment Expo TOKYO: il racconto

Live Entertainment Expo TOKYO, settima edizione, si  conclusa da poco in un clima a livello mondiale piuttosto “teso” a causa dell’ormai tristemente famoso Coronavirus.
Nonostante questa “emergenza” ci è sembrato che il pubblico, per la maggior parte nazionale, abbia risposto con entusiasmo ed apprezzato ancora una volta il format particolare che Live Entertainment Expo ha ideato e poi perfezionato negli anni.

A differenza di molte altre iniziative di livello internazionale, alla Makuhari Messe viene trattato l’argomento Entertaiment sotto ogni punto di vista, non limitandosi solamente alle tecnologie, ma abbracciando tutto quel settore dei servizi che non è solito essere rappresentato in una fiera di questo tipo, quindi tecnologie per lo spettacolo ma anche produzione e attività annesse, fino ad arrivare quest’anno all’importante settore degli eventi sportivi che, proprio nel 2020, vedrà il Tokyo alle prese con niente pò pò di meno che con una Olimpiade!
Forse questo è uno dei motivi per cui anno dopo anno l’interesse verso questo appuntamento aumenta anche se, proprio causa Coronavirus, qualcuno ha voluto rinunciare ad esporre senza troppo preavviso.


Ancora una volta poi non si può non sottolineare l’organizzazione esemplare sotto tutti i punti di vista (merito anche di un sempre compostissimo e dedicato pubblico) e l’efficienza nella promozione e nella vendita degli spazi, tanto che dentro la fiera già erano in vendita gli spazi per l’anno prossimo, direttamente assegnati su di un grande tabellone con le planimetrie dei padiglioni.

Passando ai numeri, che ci sono stati comunicati pochi giorni fa dall’0rganizzatore, riportiamo un incremento pari a 9,595 visitatori rispetto alla scorsa edizione. Un valore calcolato sulla base della consegna dei biglietti da visita presso il banco di registrazione dei visitatori e per questo estremamente affidabile e verificato in seconda battuta da un ente esterno certificato che ne esegue il ri-conteggio. Giusto per sottolineare come in questo caso le cose vengano fatte seriamente e bene…

Nello specifico la fiera ha registrato 35467 visitatori totali, di cui 247 giornalisti da tutto il mondo e 21545 partecipanti anche alle varie conferenze e iniziative formative. Quest’ultmo rappresenta una percentuale molto alta se paragonato ad altre fiere del settore. Anche noi confermiamo il grande appeal dei seminari, sempre vari, su tematiche molto importanti e on necessariamente sempre e solo tecniche, ma improntate ancora una volta su una visione “aperta” del business.

Nell’ultimo giorno di fiera sono poi state comunicate le date ufficiale per l’ottava edizione del 2021 che si terrà sempre al Makuhri Messe dal 24 al 26 febbraio.

Info: www.live-event.jp

Vai alla barra degli strumenti